Vacanze 2023, le più belle mete italiane low cost: un viaggio indimenticabile per tutte le tasche

I prezzi delle vacanze sono lievitati ma l’Italia offre un’ottima selezione di mete low cost per l’estate 2023.

Fare un viaggio è diventato impegnativo economicamente, che si tratti di un volo in Europa o una vacanza di prossimità in una citta italiana. I prezzi sono alle stelle, dalle strutture ai mezzi di spostamento e per molti diventa difficile riuscire a organizzarsi.

Tuttavia, nonostante i rincari, il Bel Paese continua ad essere una delle mete per eccellenza dell’estate. Grazie alle destinazioni a basso budget è possibile godersi una vacanza perfetta, senza spendere un capitale, anche durante il periodo di alta stagione.

Le mete low cost per l’estate 2023 in Italia

La prima regola per le vacanze in Italia nel periodo estivo è l’organizzazione. Se pensate di prenotare una settimana, nel periodo di Ferragosto in una meta super gettonata con poco anticipo, ovviamente non c’è possibilità di risparmio. Con piccoli accorgimenti, la scelta delle mete giuste e qualche strategia invece si può ottimizzare la spesa.

vacanza low cost
Le vacanze low cost in Italia, trucchi e strategie (velvetstyle.it)

Alcune valutazioni utili:

  1. Non prenotare tanto tempo prima né in prossimità delle vacanze
  2. Fare una ricerca capillare sul territorio sfruttando i paesini vicini che spesso sono accessibili in pochi minuti dalle principali destinazioni ma costano molto meno
  3. Valutare non solo hotel ma anche abitazioni e altre formule di soggiorno per risparmiare
  4. Studiare pacchetti tutto incluso che possono evitare spese extra

Con questi elementi si può lavorare veramente su una ricerca dettagliata su tutto il territorio e riuscire a soggiornare anche nelle regioni più in voga per l’estate italiana.

Valle D’Aosta, Chamois

Chamois è una piccola località che si trova a 1815 metri di altezza e vanta pochi abitanti quindi una situazione molto tranquilla e rilassata. Le auto sono vietate quindi dovrete parcheggiare altrove e poi arrivare con la funivia che parte da Buisson e costa pochissimo. Il luogo ideale per chi ama la natura, vuole rilassarsi e staccare dal caos quotidiano. Questa è una meta dove fare sport, escursioni, vivere all’aria aperta e fare anche trekking. Inoltre potrete raggiungere tutte le altre destinazioni muovendovi facilmente grazie ai mezzi che collegano ottimamente le varie località.

Piemonte, Biella

Una delle mete low cost da non perdere, ai piedi delle Alpi è un vero gioiello. Qui ci sono monumenti, bellezze naturali, paesaggi mozzafiato e una gastronomia da sogno. Ideale per le famiglie, per i single, per chi ama la natura. Con la funicolare locale si arriva nello storico quartiere il Piazzo dove si trova il borgo che risale all’epoca medioevale. In zona c’è anche il Santuario di Oropa tra i più importanti d’Europa.

Lombardia, Tirano

Se volete visitare la Svizzera e magari godervi delle vacanze italiane potete combinare le due cose scegliendo Tirano. La destinazione, patrimonio Unesco, è molto economica e si trova in posizione strategica. Il centro storico è una vera chicca sia dal punto di vista artistico che culturale. Da visitare assolutamente il Santuario della Madonna di Tirano, i palazzi antichi e le dimore aristocratiche. In poco tempo potete visitare la Svizzera oppure dedicarvi agli sport acquatici.

Valli del Vanoi Trentino
Vacanze low cost in montagna (velvetstyle.it)

Trentino Alto Adige, Valli del Vanoi

Il Trentino in estate è preso d’assalto e questo nel tempo ha portato i prezzi praticamente alle stelle. Per rimediare al problema è possibile scegliere le Valli del Vanoi che si trovano vicino Trento e sono ben più fattibili dal punto di vista economico. Un’enorme distesa verde con aree attrezzate, laghi, fiumi e natura ovunque. Potete fare trekking, canoa, pesca, arrampicata e anche sport più estremi. Un luogo perfetto per chi viaggia in famiglia, anche con bambini piccoli.

Veneto, Asiago

Per chi ama la montagna Asiago è perfetta, economica e ben strutturata offre un sano divertimento tra aria aperta, attività, strutture per ragazzi. Grazie alla presenza di strade sterrate potete organizzare molte escursioni e divertirvi all’aria aperta ma qui si trova anche tanta storia, il piccolo centro è un gioiello ma non mancano servizi specifici che rendono il soggiorno veramente piacevole.

Lazio, Sperlonga

Chi ama il mare non può che visitare questo tratto costiero tra i più belli di tutta l’Italia. Il mare è turchese e il litorale laziale offre di tutto per tutte le età quindi spiagge ampie e ben organizzare, grotte marine per chi vuole fare immersioni, attività acquatiche. Il tutto ad un prezzo certamente competitivo anche in alta stagione. A Sperlonga è da visitare assolutamente la Villa di Tiberio una delle più belle oggi disponibili sul territorio di epoca Romana. In particolare per risparmiare si possono valutare case in collina e non direttamente in zona mare, la spiaggia si raggiunge facilmente e si spende la metà.

Campania, Cilento

La Campania è tra le mete perfette per le vacanze estive, in particolare è il Cilento ad avere uno dei posti d’onore. La zona è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e vanta la costa frastagliata e le colline dolci, quindi un territorio tanto variegato quanto particolare. Il Cilento è in provincia di Salerno, oltre ad acque cristalline sicuramente è indubbio il valore dell’enogastronomia locale ma anche delle tante attività low cost per famiglie e ragazzi.

Cilento vacanze
Vacanze destinazione mare, come risparmiare (velvetstyle.it)

In questo modo si riesce a mettere tutti d’accordo ad ogni età. Ci sono i cammini naturali da fare, luoghi da visitare come Paestum, i templi, le località marine come Palinuro e Marina di Camerota, vere perle della zona. Ovviamente queste destinazioni sono le più care quindi l’idea migliore è scegliere un soggiorno leggermente distante per ottimizzare sul prezzo.

Puglia, Vico del Gargano

Negli ultimi anni la Puglia è stata eletta regina dell’estate e questo ha fatto lievitare i prezzi che sono diventati per molti insostenibili, anche per coloro che negli anni hanno sempre fatto le vacanze in questa regione. Se ovviamente la zona a Sud è più gettonata e presa d’assalto anche dai vip, quella a Nord della regione resta molto più economica. Per questo se volete fare le vacanze in Puglia scegliere il Gargano e in particolare Vico. Qui si trovano spiagge grandi e ben attrezzate, tutto il meglio della Puglia a tavola, il Parco Nazionale dove ci sono foreste e pinete bellissime e anche tanti piccoli borghi da visitare.

Basilicata, Maratea

Altro luogo iconico dell’estate italiana Maratea, in provincia di Potenza. Spiagge dorate, mare cristallino, piccolo borgo storico. Ogni elemento è molto suggestivo, da visitare assolutamente il Cristo Redentore, simbolo di Maratea. Per trovare qualcosa di fattibile dal punto di vista economico però bisogna orientare la scelta verso la parte interna quindi non direttamente sul mare dove le strutture sono più costose. A Mareta ci sono tanti hotel ma anche B&B quindi è facile soggiornare senza spendere troppo.

Con l’organizzazione e la scelta delle destinazioni migliori si può fare una vacanza low cost in Italia anche nella regione che vanta il lido più caro in assoluto o in una delle mete amate dai vip per il periodo estivo.