Alberto Matano manda in tilt i suoi follower dopo uno scatto condiviso sul suo profilo Instagram che lo immortala con suo marito.
Amatissimo dal pubblico di Rai 1, Alberto Matano è il volto de La Vita in diretta, storico programma della TV di Stato che racconta la società di oggi, ma soprattutto la cronaca che investe il nostro paese.
Nato a Catanzaro nel 1972, il giornalista, ex mezzobusto del TG1, negli ultimi anni ha accresciuto la sua popolarità, grazie anche al suo modo delicato e gentile di affrontare temi difficili e che spesso rimbombano tra i titoli dei giornali nazionali e nel web.
Giusto recentemente a Ruota Libera, dov’è stato intervistato da Francesca Fialdini ha confessato la sua estrema difficoltà nell’esporre e approfondire il caso di Giulia Tramontano, uccisa dal suo compagno al settimo mese di gravidanza. “Sono ormai 4 anni che mi occupo con la Vita indiretta di casi drammatici, femminicidi, storie dolorose e molto efferate [..]” – Ha commentato – “Sono quasi 25 anni che faccio il giornalista, tu pensi di aver sviluppato un po’ di distacco, perché è come chiedere ad un medico o ad un chirurgo che deve operare d’urgenza di mantenere […]quello è un po’ l’approccio con il quale tu ti relazione ad una notizia. Però ti devo dire che questa vicenda è stata e lo dico senza esagerare, la più difficile per me, da giornalista, da conduttore, da uomo. “
Gli esordi della carriera e l’annuncio del matrimonio con il compagno di una vita
Alberto Matano ha iniziato ad occuparsi di giornalismo durante gli anni dell’università (ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso la Sapienza di Roma nel 1995) collaborando con il quotidiano Avvenire e poi con l’agenzia televisiva Rete News a Montecitorio. Nel 1996 riesce ad entrare nella Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.
La sua carriera televisiva inizia nel 1998 e l’anno dopo diventa giornalista. Approda al TG1 nel 2007, voluto da Gianni Riotta, dove segue la cronaca politico- parlamentare, ottenendo il ruolo a caposervizio della Redazione Interni. Dopo aver condotto il TG1 dal 2013 al 2019, nello specifico l’edizione delle 20, Alberto Matano approda nel rotocalco de la Vita in diretta, continuando quel rapporto quotidiano con gli italiani, da un’altra postazione e con la nuova veste di conduttore.
Attivissimo sui social il conduttore vanta su Instagram un profilo Instagram di oltre 200 mila follower, dove ama condividere post e scatti che raccontano le sue giornate di relax o anche i momenti più intensi del suo lavoro.
Fino a qualche anno fa, il bel conduttore calabrese era tra i single più ambiti del mondo dello spettacolo. Riservatissimo, in realtà Matano era già impegnato da tempo con lo storico fidanzato Riccardo Mannino, relazione che è uscita allo scoperto poco prima delle loro nozze, che si sono celebrate l’anno scorso. Il suo post di qualche giorno fa, che festeggia il primo anniversario con suo marito ha fatto incetta di like.
La dedica speciale su Instagram
È passato un anno dal giorno del Sì, scambiato tra Alberto Matano e Riccardo Mannino. Il giornalista ha voluto commemorare l’evento con un post che ha scaldato il cuore dei suoi follower.
Lo scatto lo ritrae insieme a Riccardo in riva al mare, entrambi sorridenti e felici. In costume e T-shirt guardano l’obiettivo dietro gli occhiali da sole, mentre il giornalista appoggia una mano sulle spalle di lui. Una foto rara visto che la coppia non ama tanto mettere la propria vita privata sotto le luci dei riflettori.
“One” l’unica parola ad accompagnare la foto, mentre nelle storie aggiunge “Dove tutto è cominciato.” Una dedica romantica che conferma un rapporto consolidato e profondo iniziato 16 anni fa. Alberto Matano ha raccontato il suo primo incontro con Riccardo Mannino a R101 facendo sapere che è stato proprio lui stesso a fare il primo passo. L’incontro è avvenuto al ristorante ed è stato il primo dei tre che si sono susseguiti dopo e che hanno dato il coraggio al giornalista di farsi avanti.
Per tanto tempo la coppia ha vissuto nell’ombra, ma a pochi giorni delle nozze tramite un annuncio sul Corriere della Sera Alberto e Riccardo hanno deciso di fare coming out: “Ho un compagno” fece sapere il conduttore de La vita in diretta: “Ritengo sia giusto e sano proteggere i propri sentimenti. E poi le etichette mi sono sempre andate strette. Nel corso della mia vita non ho avuto confini nella mia affettività”.
Il matrimonio di Alberto Matano e Riccardo Mannino si è celebrato l’11 giugno 2022 ed è stato ripreso da tutti i giornali. La cerimonia organizzata da Enzo Miccio è stata inoltre officiata da Mara Venier, alla presenza di tanti volti noti del mondo dello spettacolo, tra questi i loro carissimi amici Raoul Bova e Rocio Munoz Morales. Proprio con questi ultimi la coppia è andata quello stesso anno in Spagna per qualche giorno di vacanza. Molti messaggi di auguri arrivati al margine del post da parte di molte celebrità.
I progetti per il futuro e il ricordo del litigio con Lorella Cuccarini
Se la vita sentimentale di Alberto Matano procede a gonfie e vele, lo stesso si può dire anche per quella professionale. Come lo stesso giornalista ha confidato a Il Messaggero, ci sono nuovi progetti per lui, destinati ad una prima serata in Rai.
Non è mancato il percorso a ritroso degli ultimi anni della sua carriera, soprattutto quello che ha segnato il 2019, l’entrata a La vita in diretta, allora con Lorella Cuccarini, con la quale, ci fu una litigata. Dopo 4 anni il giornalista ritorna a quei battibecchi che tennero banco sui titoli dei giornali e che infuocarono il dietro le quinte dello show.
Lorella Cuccarini parlò di esperienza negativa e da allora i due non si parlano più. “Cos’è successo tra di noi? Non l’ho ancora capito – ha fatto saper Alberto prima di specificare -. Ma a Sanremo non vedo l’ora di ballare la sua La notte vola”. Ma non c’è niente di insormontabile. A quanto pare da allora i due conduttori si sono rivisti senza scambiarsi il lanciafiamme dagli occhi, ma salutandosi semplicemente con un accenno di mano. Non vuol dire che tra di loro sia tornato il sereno (sempre se c’è stato) ma è già qualcosa. Evidentemente c’ è ancora qualche nodo da sciogliere.
Per quanto riguarda una sua possibile conduzione al Festival di Sanremo, Matano ha già annunciato che non si ritiene la persona giusta e che Amadeus è il migliore per questo ruolo: spera di vederlo ancora al timone della Kermesse musicale anche oltre la scadenza del suo contratto. Un suo desiderio? Vedere pubblicato entro l’anno il suo romanzo, a cui sta lavorando dal 2019.