Arreda con stile: i consigli per ricreare lo splendido appartamento di Carrie in Sex and The City

Il mitico appartamento di Carrie Bradshaw, un piccolo gioiellino incastonato a New York, nel West Village.

L’appartamento di Carrie è diventato sempre più strategico nel corso degli anni, 25, quelli compiuti dalla serie cult: ‘Sex and The City’. Era il 6 giugno del 1998 quando veniva trasmessa la prima puntata di una delle serie TV più amate di sempre, diventata negli anni un’icona di stile. Stiamo parlando naturalmente di ‘Sex and The City’, la serie TV ambientata a New York City con protagoniste 4 ragazze: Carrie, Charlotte, Samantha e Miranda.

La serie aveva il suo focus sulle relazioni delle quattro protagoniste, sulla loro vita sentimentale, famigliare, lavorativa. In particolare sulla loro splendida amicizia. Caposaldo della serie la moda, le scarpe di Carrie, gli splendidi abiti e il suo adorabile appartamento. Il luogo reale in cui si trova è ovviamente New York, il quartiere il West Village e naturalmente è diventato luogo di ‘pellegrinaggio’ per i fan della serie.

Per un periodo, la vera proprietà del building fu costretta a mettere una catena per limitare il numero di persone che, in modo ininterrotto si presentava sulle scale di ingresso dell’appartamento e per tutto il giorno faceva foto. Perché lo so? Perché faccio parte di chi, un bel giorno a New York, decise di recarsi presso quell’indirizzo.

L’appartamento di Carrie in Sex and The City, I consigli per ricrearlo

Se sei un fan della serie e sei anche appassionato di arredamento, devi per forza prendere spunto dal design di questa casa. Il punto forte dell’appartamento è palesemente la semplicità. Già l’ingresso parla da sé, senza troppi fronzoli, libero e pulito, introduce già alla libreria che ospita centinaia di libri e riviste. La luce è tenue, soffusa, un ingresso molto accogliente che mette a proprio agio.

ingresso casa carrie sex and the city
L’ingresso dell’appartamento di Carrie (screen YouTube) – VelvetStyle.it

Il luogo più frequentato da Carrie nell’appartamento è sicuramente quello spazio che c’è tra il salone e la camera da letto, dove è solita sedersi, bere un caffè, leggere. Si tratta di un piccolo open space, non vi è alcuna parete divisoria (se rammentate con Aidan la situazione diventò bellicosa per questo). Carrie lavora in quell’angolo, ha una seduta comoda davanti alla finestra, con una luce splendida e una grossa poltrona in pelle, molto calda ed accogliente. Vi è inoltre posizionato un tavolino ovale molto semplice.

La cucina di Carrie non è sicuramente il punto forte dell’appartamento, ma serve ad evidenziare quanto la protagonista non ami metter mano ai fornelli. Ad onor del vero, gli appartamenti base negli Stati Uniti non hanno delle cucine particolarmente funzionali, quindi diciamo che, non solo evidenzia la personalità della sua inquilina, ma parla anche dello stile realmente americano della serie. In ogni modo la cucina è color bianco sporco, luminosa, essenziale, raccolta. Si sviluppa ad angolo, in pieno stile anni Novanta.

camera da letto carrie sex and the city
La camera da letto di Carrie (screen YouTube) – VelvetStyle.it

Molto essenziale, moderna e funzionale la camera da letto. Un cassettone in legno, un comodino ed una sedia per dare quel tocco un po’ shabby chic naturalmente atta ad ospitare pile di libri. A creare una sorta di confine lo splendido tappeto dai colori caldi, per creare un effetto ‘Carrie’, il consiglio è quello di dipingere la parete alle spalle del letto con un bel color pastello e di aggiungere qualche quadro e magari alcune mensole.

Veniamo al punto forte dell’appartamento, se avete modo di ricrearlo, siete già fortunati. La mitica cabina armadio di Carrie, in realtà è il fulcro di tutto l’appartamento: siamo convinti infatti che questo non sia un appartamento normale ma una cabina armadio con intorno delle altre stanze.

cabina armadio carrie
La cabina armadio di Carrie (screen YouTube) – VelvetStyle.it

È ricreabile sfruttando un’intera stanza, inserendo al suo interno una struttura adeguata allo scopo, o delle mensole, delle nicchie per potervi riporre le scatole. Non dimenticate i cassetti e soprattutto, tocco non da poco: uno specchio. Utile naturalmente per il suo scopo precipuo ma anche per dar luce all’ambiente.