Il completo rosa (con minigonna) di Cristina Chiabotto è l’outfit chic ma giovanile adatto per le cerimonie

Cristina Chiabotto lancia l’idea migliore della stagione per un tono giovanile anche ad una cerimonia importante.

Gli abiti lunghi fanno sempre un certo effetto ma non c’è niente di meglio di qualcosa di divertente, sfizioso e in controtendenza.

Il suo look rosa ha stregato tutti e ha attirato tantissimi complimenti direttamente sulla pagina Instagram.

Il look da cerimonia di Cristina Chiabotto

Un’idea per un look “importante” da copiare per una cerimonia che sia un matrimonio ma anche una comunione, un party importante. Elegante ma non troppo e soprattutto non pesante come spesso accade quando si opta per modelli tradizionali. La Chiabotto mostra una forma perfetta in un completo gonna-giacca che rompe tutti gli schemi e che centra nel segno il desiderio di tutte: bellezza e praticità.

cristina chiabotto look cerimonie
Cristina Chiabotto e il suo outfit perfetto per occasioni importanti – foto: Instagram – velvetstyle.it

Un tailleur fresco, giovanile ma anche molto elegante che viene valorizzato con scarpe con il tacco e borsetta bianca. Anche il tessuto è molto particolare, così come i bottoni e gli elementi ricamati che rimandano ad uno stile retrò ma frizzante.

Tailleur da cerimonia: come scegliere quello giusto

Il completo indossato da Cristina Chiabotto è a tutti gli effetti un tailleur. Questo è sicuramente uno dei capi che coniugano eleganza e praticità ma non sempre è sfruttato abbastanza o nel modo giusto. Va bene per l’ufficio ma non tutti poi utilizzano questo outfit per le cerimonie oppure optano sempre per gli stessi modelli con pantalone o con dettagli troppo estrosi come colori fluo per rendere “particolare” qualcosa che nasce con un intento totalmente differente.

tailleur per cerimonie
I vari modelli di tailleru perfetti per cerimonie – velvetstyle.it

Se volete infatti essere le dive della festa sicuramente opterete per un abito in senso classico, l’idea del tailleur quindi del completo spezzato viene vista come valida alternativa per una questione di comodità, per variare un po’, per non cadere nel classicismo più totale dell’abito lungo e anche perché dopo si può riutilizzare.

Bisogna ammetterlo, certo l’abito elegante alla caviglia o addirittura lungo fa sempre il suo effetto ma a meno che la cerimonia non si svolga di sera è molto pesante, quasi eccessivo. Sono tantissime le donne che arrivano a cocktail party ma anche matrimoni di mattina, magari in spiaggia, con un look fin troppo elegante. Non è necessario, si può variare, si può optare per qualcosa di più giovanile.

Il segreto del tailleur è nel riutilizzo perché si può abbinare con una giacca diversa, usare per andare in ufficio o spezzare con un capo differente e andare a creare un abbinamento del tutto nuovo. Quando si acquista invece un classico abito lungo questo gioco non è permesso, l’abito è unico e dopo difficilmente può essere impiegato per una cerimonia nel medesimo periodo.

Il tailleur modello Chanel

Il tailleur di Cristina Chiabotto ricorda molto il modello Chanel, lo stilista francese che ha creato proprio questo modello femminile. Il capo perfetto per l’emancipazione, legato al ruolo della donna che affermava la propria indipendenza andando a indossare qualcosa che era tipicamente “appartenuto” agli uomini. Diventa popolare solo negli anni settanta e poi il fenomeno esplode negli anni ottanta quando le donne iniziano ad utilizzarlo per il lavoro proprio perché comodo e elegante.

scegliere colore tailleur
Come scegliere il colore del tailleur – velvetstyle.it

Nel tempo è diventato un’icona di stile, simbolo di eleganza intramontabile e quindi è stato abbinato anche alle cerimonie, con giacca e gonna oppure pantalone, con blusa o camicia. Per un tocco di creatività si può unire ad un cappello, ma sono borsa e tacchi alti a dare il colpo finale.

Oggi è possibile abbinarlo in modi molto differenti e non è necessario scegliere un look perfettamente coordinato. I pantaloni eleganti sono ideali per dare volume quindi indicati per quelle donne che hanno le gambe molto magre, abbinati ad una giacca aderente sono super sexy. In alternativa si può optare per un pantalone a sigaretta che si presta bene per tutte le fisicità, in questo caso però attenzione alla lunghezza della giacca perché per essere da cerimonia deve comunque rispettare un dress code elegante.

Tra i colori più gettonati ci sono rosso, rosa, nero, bianco. Cristina Chiabotto ha puntato proprio sul rosa, questo perché bianco e nero sono tra i colori da non indossare mai ad un matrimonio e il rosso talvolta risulta eccessivo quindi per puntare a un colore pastello con cui non si sbaglia mai, il rosa è sicuramente perfetto.