“Problemi di salute per Maria De Filippi”, la voce si rincorre: la verità

Hanno fatto tanto discutere le immagini di Maria De Filippi al funerale di Silvio Berlusconi. La conduttrice era irriconoscibile.

Saranno state le luci, saranno stati i pianti, ma quel viso tirato, pieno di segni, di Maria De Filippi, durante i funerali trasmessi in diretta sulle reti Mediaset, di Silvio Berlusconi non è passato inosservato. La televisione è un grande strumento di comunicazione, ma spesso diventa una trappola per chi è un personaggio pubblico.

La nota conduttrice per tutto il tempo della funzione religiosa, all’interno del Duomo di Milano, è stata al fianco di Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin, nei posti riservati alla famiglia del compianto Cavaliere. La De Filippi, volto di spicco di Mediaset, è molto più che una semplice professionista che lavora per l’azienda del biscione, perché ha un rapporto personale di stima e di affetto reciproco con i fondatori di Canale 5.

Sempre molto riservata, le inquadrature delle telecamere l’hanno presentata visibilmente commossa, con indosso una camicia bianca, proprio come voleva Silvio Berlusconi: “Vestitevi di chiaro se potete portate i capelli biondi perché quelli scuri non fanno passare la luce.” Avrebbe detto, quand’era ancora in vita, l’ex presidente del Consiglio. Un particolare che è saltato subito agli occhi, ma che poi è stato prontamente spiegato dai telegiornali.

Maria De Filippi al funerale di Silvio Berlusconi: cos’è successo

La sua grande notorietà, il suo essere uno dei pilastri di Mediaset, le ha fatto puntare tutti gli occhi addosso ai funerali di Silvio Berlusconi. Le poche inquadrature che ha concesso, sono bastate per far sollevare un enorme polverone di illazioni.

Dopo essere apparsa in primo piano, i social si sono scatenati e sono iniziate a circolare voci su presunti problemi di salute che starebbero affliggendo la conduttrice. Che in verità ha lasciato tante persone perplesse, ma anche tante scettiche, per questa conclusione affrettata.

Maria De Filippi sta male?

Amatissima dal pubblico Maria De Filippi, in tutti questi anni si è conquistata la stima e l’affetto di tantissimi italiani. I suoi fan possono stare tranquilli.

maria de filippi c'è posta per te
Maria De Filippi sta benissimo: ecco la verità – foto: Ansa – velvetstyle.it

La conduttrice di Uomini e Donne non è affatto malata. A dimostrarlo sono le foto che l’hanno immortalata in Sardegna, poco dopo i funerali di Silvio Berlusconi, dove è volata per le registrazioni di Temptation Island che andranno in onda su Canale 5 a partire dal 26 giugno. Le voci sui suoi presunti problemi di salute si sono immediatamente zittite con le immagini che la mostrano in perfetta forma, che Fanpage.it ha reso pubbliche.

Si vede infatti Queen Mary mentre si gode le prime luci del sole sulla spiaggia di Santa Margherita di Pula, location del noto reality estivo, mentre gioca con il bull terrier Staffordshire di Alessio Sakara e Raffaella Mennoia, (inseparabile amica della De Filippi, nonché storica autrice del programma), di nome Saki. Temptation Island ha avuto una battuta d’arresto l’anno scorso a causa di alcuni problemi di diritti d’autore con la casa di produzione madre, evidentemente risolti.

lo show che ha debuttato in televisione nel 2005 con il nome Vero Amore, è diventato con il tempo, un appuntamento imperdibile dell’estate di Canale 5. Anche quest’anno sarà condotto da Filippo Bisciglia, che dovrà gestire conflitti e chiarimenti delle coppie che saranno messe a dura prova sul loro amore. C’è molto fermento nell’attesa della prima puntata di questa 11esima edizione e i fan non vedono l’ora di conoscere i fidanzati e le fidanzate che dovranno vedersela con le rispettive dolci metà, messe a convivere per 21 giorni, con i tentatori e le tentatrici, in un resort di lusso.

La carriera e i successi della regina della TV

Figlia di una professoressa di Lettere, Giuseppina Bottoni (a suo dire anche molto severa) e di un rappresentante di medicinali, Maria De Filippi all’età di 10 anni si trasferisce a Mornico Losana, nell’Oltrepò Pavese, dove i genitori possedevano un vigneto.

Studia al Liceo Classico Statale Ugo Foscolo di Pavia e successivamente si laurea con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia. Prima di diventare una professionista della comunicazione televisiva, Maria De Filippi ha lavorato come redattrice di tesi e ha collaborato per due anni con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), prima di occuparsi dell’ufficio legale di una società che produceva videocassette.

Incontra Maurizio Costanzo nel 1989 diventandone la compagna l’anno seguente. Nonostante la differenza di età (lui all’epoca aveva 52 anni, lei 29) tra loro sbocciò un grande e profondo amore, che li tenne uniti per lunghi 34 anni fino alla scomparsa di lui, com’è noto, sopraggiunta il 24 febbraio 2023. Fu proprio Maurizio Costanzo a lanciarla in televisione: Maria De Filippi voleva fare l’avvocato.

Nata a Milano il 5 dicembre del 1961, Maria De Filippi è presente nella televisione italiana e nello specifico a Mediaset, dal 1992, quasi sempre su Canale 5. Il suo debutto avviene il 26 settembre di quell’anno in uno dei programmi che l’ha consacrata a Queen del piccolo schermo, Amici, che all’epoca non era il format di oggi.

maria de filippi carlo conti
Maria De Filippi insieme a Carlo Conti, suo caro amico – foto: Ansa – velvetstyle.it

Subentrata a Lella Costa, Maria De Filippi prende in mano il talk show che andava in onda nel dopo pranzo del sabato. Anche in quel caso lo show era incentrato sui giovani, ma non a livello artistico, ma a livello sociale e psicologico: si approfondivano i problemi dell’adolescenza, il rapporto con i genitori, l’amore, lo studio. In breve tempo divenne un successione, tanto che ci fu anche un’edizione serale, Amci di sera. Maria De Filippi, autrice del programma, spiccava dunque il volo verso la sua straordinaria carriera, che l’ha condotta verso ruoli importanti e ad una presenza fissa e costante all’ interno della televisione.

Il programma, grazie alla sua conduzione, vince il Telegatto nel 1995 e anche nel 1996, primeggiando nella categoria Miglior trasmissione di intrattenimento con ospiti. Ne vengono anche estrapolati due libri editi da Mondatori dal titolo: Amici – Dialoghi con gli adolescenti (1996) e Amici di sera – Gli adolescenti e la famiglia (1997). La sua notorietà è esplosa negli anni successivi quando ha iniziato a produrre e a presentare diverse trasmissioni di punta della rete ammiraglia Mediaset, come C’è Posta per te, Uomini e Donne, Tú sì que vales, Temptation Island e ovviamente Amici di Maria De Filippi, che prende il nome proprio dal suo show di esordio.

Proprietaria insieme a RTI della società di produzione televisiva Fascino PGT, Maria De Filippi dunque non è solo una presentatrice e una donna di spettacolo, perché realizza diversi programmi per i canali Mediaset. Nel 2013 ha fondato la web TV Witty TV.