Lo spazio esterno è un valore aggiunto in estate: questo prodotto di Ikea fa al caso nostro, comodo e funzionale
Giardino, terrazzo, balcone, non c’è niente di meglio che stare all’aria aperta con l’arrivo della primavera. In estate poter avere uno spazio esterno è un grande valore aggiunto, soprattutto se abbastanza grande da poter essere arredato con mobili, tavoli e accessori.
Il problema arriva però quando è necessario proteggere il tutto, assicurandoci che il nostro arredamento sia al riparo da ogni fenomeno meteorologico. Qui arriva il grande limite perché in caso di pioggia battente e intemperie varie è sempre facile custodire gli oggetti con cura.
Ikea risolve il problema degli spazi esterni
Il problema maggiore, una volta terminata l’estate o quando è tempo di fare spazio, è cosa fare con tutto ciò che si trova all’esterno quindi dai tavoli alle sedie ai divani. Senza considerare anche i mobili che per quanto possano risultare carini e anche utili per riporre oggetti, se non sono al di sotto di un pergolato rigido e se non hanno una struttura adeguata, rischiano di essere invasi da acqua e polvere.
In gran parte dei casi il fai da te richiama al classico telone di plastica, un must have per chi ha uno spazio esterno e deve coprire i mobili. Potrebbe risultare anche comodo ed economico provvedere con un telone semplice. Dopotutto se ne vendono di ogni forma e quindi il rimedio è a portata di mano, tuttavia bisogna considerare anche il contro.
Questi elementi non hanno una forma preimpostata, servono a coprire tipicamente le barche e vengono anche utilizzati per altro ma sono comunque una copertura momentanea. Non sufficiente a dare riparo ai prodotti per tutto l’inverno né a preservarne la qualità. Se si pensa di utilizzare poi un mobile la copertura di questo tipo è scomoda perché ne impedisce l’accesso. Quindi sì, è una soluzione a buon mercato ma non delle migliori.
Ikea come sempre non sbaglia un colpo e si impegna a comprendere ciò che comunemente serve in ogni casa. In questo caso, per chi ha un giardino, un patio esterno, un piccolo terrazzino o qualunque angolo esposto, propone una collezione chiamata Tostero. Che presenta set di protezione mobili da esterno. Al di là degli strumenti che vengono adattati infatti questi teli hanno forme preimpostate e sistemi di apertura apposita dalla parte anteriore o superiore per garantire sempre l’accesso.
I teli da esterno di Ikea
I teli Tostero sono classici, neri e molto resistenti e di qualunque dimensione e forma: quadrata, rettangolare, bassa o alta. Sono anche economici perché con soli 20 euro si riesce ad acquistare una struttura di oltre due metri e coprire le sedie con il tavolo interamente. Si può scegliere infatti se adottare una soluzione integrale per ogni mobile esterno o solo per quelli più delicati.
Sicuramente il valore aggiunto in questo caso è dato dal materiale altamente resistente che si pone a copertura non solo da acqua e vento ma da qualunque agente esterno. In questo modo i mobili sono protetti a lungo, si possono comunque utilizzare facilmente all’occorrenza e soprattutto non bisogna intervenire con corde o altri sistemi di fortuna per poterli bloccare all’interno e tenerli fermi, con il rischio chiaramente che ciò non avvenga.
Bisogna solo aprire la copertura, sistemarla sui mobili, fermarla nei punti già predisposti e il gioco è fatto. In alcuni casi inoltre è anche possibile fruire di un sistema aggiunto, una sorta di scompartimento per poter creare un ambiente ulteriore da impiegare.
Il plus di questi prodotti Ikea sono i dettagli. Hanno infatti un contenitore apposito che preserva i prodotti da polline, sporco, sole e pioggia e permette anche di tenere tutto in ordine senza problemi. Quindi aiutano a proteggere e al tempo stesso ad avere ulteriore spazio. Inoltre tutti i contenitori della linea sono dotati di manici per spostare l’intera struttura. I teloni sono realizzati in poliestere riciclato e gomma sintetica e possono anche essere lavati comodamente.
Quando è tempo di utilizzare il prodotto in estate basta rimuovere il tutto in pochi e semplici passaggi. Si ripiega integralmente e quindi si riesce a custodirlo anche in un piccolo spazio, si può lavare prima di riporlo e si può attendere la fine dell’estate prima che serva nuovamente come copertura. Ci sono forme diverse quindi è importante capire cosa bisogna coprire se un divano, un mobile o un altro tipo di struttura e in base a questo valutare le opzioni di Ikea.
I prodotti vanno dai 20 euro a circa 50 euro, in base alla grandezza. E sono facilissimi da sistemare perché pre-formati quindi non bisogna tenderli ma sono già sagomati. Questo vuol dire anche che non si possono “adattare” e bisogna scegliere la misura corretta altrimenti il rischio è che non sia adeguata e che il prodotto non entri. Tale passaggio è fondamentale perché il telo copre tutto quindi se non è adeguato rischia poi di lasciar passare acqua e polvere.