Ospiti a sorpresa? La poltrona Ikea che si trasforma in letto è la soluzione ideale

Per ovviare al problema degli ospiti a sorpresa che dormono sul divano di casa, Ikea pensa alla soluzione idele.

Certo non serve Ikea per pensare a un divano letto ma non tutti hanno la possibilità di disporre un divano che si apre nel proprio soggiorno, per questioni di spazio o costo.

Oggi le abitazioni sono sempre più piccole e talvolta i divani presenti sono per un paio di persone e di tipo fisso. Troppo piccoli per fungere da letto aggiuntivo anche per una sola persona. Come ovviare al problema in caso di ospiti a sorpresa?

Ikea: la poltrona che si trasforma è la svolta

Ikea pensa a quelle soluzioni originali ma anche molto pratiche, intervenendo proprio per la quotidianità, per i problemi di tipo comune. Ad esempio dove far dormire l’amico che resta a casa dopo una bella cena oppure dove sistemare la suocera quando viene a casa. Con una spesa fattibile si ha la possibilità di acquistare la poltrona-letto che a differenza del divano richiede uno spazio minimo. L’apertura in pochi secondi e soprattutto la comodità di un letto a tutti gli effetti.

poltrona letto
La poltrona-letto comoda ed essenziale (velvetstyle.it)

Ikea vanta la migliore collezione di soluzioni a portata di mano per coloro che devono migliorare i propri spazi e soprattutto massimizzare la resa finale. La poltrona letto è una cosa che non può mancare in un’abitazione e soprattutto che risponde a quell’esigenza pratica, che può capitare a chiunque di dover ospitare qualcuno per qualche giorno. Se non avete lo spazio a disposizione per un classico divano letto, Ikea pensa proprio a tutto.

Le poltrone non solo hanno materassi veri e propri e quindi tutto il comfort di un divano in senso classico ma sono anche pensate per garantire un ottimo sonno. La maggior parte delle poltrone di Ikea sono garantite per 25 anni quindi questo la dice lunga sulla loro efficienza. Tra tutte Kivik è il design più famoso anche grazie alle numerose colorazioni che permettono di scegliere un prodotto di grande design e comodità.

Dal blu al grigio fino al rosa o al verde, qualunque colore o sfumatura è presente, si può posizionare in una stanza per ragazzi, in camera da letto, nel salottino ma praticamente ovunque perché ingombra poco e la vera soluzione è la praticità con cui si può aprire in un solo colpo. I due problemi principali di queste poltrone sono due: apertura difficile che richiede uno sforzo con la schiena e problematiche di ingombro quando non si ha molto spazio in casa.

poltrona casa
La poltrona di Ikea comoda e facile da aprire (velvetstyle.it)

Invece la poltrona chiusa in questo caso occupa meno di un metro per una seduta da 60 centimetri e un’altezza di 86, una volta aperta però è un letto in piena regola con i suoi due metri di lunghezza e 90 centimetri di larghezza. Il materasso da terra è alto circa 30 centimetri quindi garantisce un ottimo sonno e molto stabile. La poltrona è un grande classico senza tempo di Ikea che nel tempo ha raggiunto il primato come soluzione eccellente per qualunque tipo di abitazione, dalla più classica alla più moderna.

Tra le soluzioni dello stesso tipo ma più economiche sicuramente Lycksele di Ikea è la migliore alternativa perché costa circa la metà. Non è altrettanto elegante ma comunque molto pratica e comoda. Infatti si trasforma in pochi minuti in un letto, basta solo fare pressione per allungarla e farla diventa un letto con materasso stabile della lunghezza di 188 centimetri e la larghezza di 80 centimetri.

In negozio sono disponibile tante poltrone con un costo che varia tra i 200 e i 500 euro. Per risparmiare vale la pena valutare all’angolo delle occasioni che si trova in tutti gli store al -1 zona cassa. Qui vengono sempre messi modelli di ogni prodotto, non si può scegliere la colorazione ma risparmiare fino al 70% quindi ne vale sicuramente la pena.

Il materasso gonfiabile: la soluzione più economica per gli ospiti

Coloro che non hanno la disponibilità economica per acquistare una vera poltrona possono optare per un’altra pratica soluzione, il letto gonfiabile. Per un costo che varia tra i 50 e i 100 euro a seconda del modello ci si porta a casa un prodotto che fa la differenza per accogliere amici e parenti.

Letto gonfiabile
L’alternativa più economica e veloce (velvetstyle.it)

La struttura è simile a quella di un materassino da spiaggia ma è molto più comodo e pratico. Si tratta di un materasso ad aria che viene gonfiato in automatico da una struttura interna prendendo l’aria dallo spazio circostante. Diventa anche molto alto, addirittura più della poltrona di Ikea e permette di garantire un ottimo sonno fino a due persone.

Questo prodotto si trova sia in forma singola che matrimoniale ed è molto capiente, quindi adatto anche a una coppia. Bastano pochi minuti per gonfiarlo, pochi per sgonfiarlo e la cosa fondamentale è che una volta chiuso il letto si può disporre semplicemente in un cassetto viste le sue dimensioni ridotte. Questo è un letto a tutti gli effetti, non si tratta di un materassino adattato a luogo per dormire. Ed infatti oltre alla comodità anche le plastiche e la struttura superiore sono pensate per garantire comfort e morbidezza. Ovviamente sempre da rivestire con le lenzuola.

Pur essendo simile ad un materassino è molto più comodo e stabile, la forma è rigida e ben strutturata quindi nessun mal di schiena al mattino. Con queste soluzioni molto semplici ma anche valide è possibile avere sempre a portata di mano spazio aggiuntivo. Che occorre in ogni caso, in una casa spaziosa ma anche piccola. Accogliere amici e parenti con comodità non sarà più un problema grazie alle soluzioni studiate appositamente.