Harry e Meghan, la notizia ufficiale su Frogmore Cottage: cos’è successo

I Duchi del Sussex perdono quota ulteriormente: la notizia riguarda Frogmore Cottage, quale sarà la prossima mossa?

Harry e Meghan si trovano sull’orlo del collasso finanziario e mediatico. Mentre la Royal Family conquista progressivamente consensi, i Duchi del Sussex perdono inevitabilmente credibilità. Sicuramente, all’epoca della fantomatica Megxit, la coppia di neosposi non avrebbe mai immaginato di ricevere un feedback così negativo da parte della popolazione globale. Spinti dalla volontà di raggiungere il medesimo riscontro dell’eterna Diana Spencer, l’attrice di Suits e il Minore hanno cercato in tutti i modi di seguire il suo medesimo modus operandi, ottenendo tuttavia l’effetto opposto.

La lotta contro i media britannici, la manifestazione di un’evidente stato di dipendenza dai tabloid, per non parlare poi degli aneddoti privati buttati in pasto ai lettori più curiosi – hanno garantito un vero e proprio ridimensionamento del loro indice di gradimento. Attualmente, i residenti di Buckingham Palace vengono percepiti come eleganti, brillanti, intelligenti e raffinati – mentre i Duchi del Sussex vengono derisi persino dagli statunitensi.

Nessun contatto con Netflix, tantomeno il rinnovo della produzione del podcast Archetypes – il Wall Street Journal definisce Harry e Meghan come un flop: “Data la loro distanza dalla Corona” – si legge sul quotidiano newyorkese – “la lucentezza che […] prestavano ai progetti di spettacolo si sta affievolendo”.

Nel frattempo a Londra si discute sulla gestione di Frogmore Cottage, la residenza che la Regina Elisabetta II aveva donato ad Harry e Meghan in seguito al matrimonio. Considerando la loro volontà di dissociarsi dalla monarchia britannica, Re Carlo III ha deciso letteralmente di sfrattare il secondogenito e la nuora. I coniugi ribelli perdono così l’ultimo possibile aggancio con la Royal Family.

Dalla Megxit alla Frogxit, Harry e Meghan sfrattati ufficialmente da Frogmore Cottage

La notizia relativa allo sfratto di Harry e Meghan da Frogmore Cottage si era diffusa diversi mesi fa, solo ora tuttavia ottiene una vera e propria ufficialità. I Duchi del Sussex hanno pagato le spese di ristrutturazione ed hanno successivamente abbandonato la dimora fiabesca donata dalla Regina Elisabetta II. Come accade di consueto da oltre tre anni, dalle dichiarazioni dei coniugi emerge l’ennesimo paradosso.

Frogmore Cottage Harry Meghan
Frogmore Cottage, la residenza donata ad Harry e Meghan dalla Regina Elisabetta II – (Foto Wikipedia) – velvetstyle.it

Harry e Meghan hanno espresso in più di un’occasione il proprio malessere relativo alla convivenza con la Royal Family, motivo che ha convinto di Duchi a lasciare la Gran Bretagna per trasferirsi in California. Eppure, in seguito alla comunicazione della decisione di Re Carlo III riguardo Frogmore Cottage, i diretti interessati hanno colto l’occasione per impietosire nuovamente l’opinione pubblica.

“Sembrava che fossimo destinati a vivere lì” – sono state le parole del secondogenito del sovrano – “Non vedevamo l’ora di svegliarci la mattina, fare una lunga passeggiata nei giardini, andare a salutare i cigni”. Così il Principe ribelle ha descritto la residenza inglese sulle pagine di Spare, autobiografia divenuta in breve tempo un best seller. Peccato che tali affermazioni abbiano confuso ulteriormente i cittadini internazionali, in quanto entra evidentemente in contrasto con la volontà dichiarata di scappare repentinamente da Londra.

Ad ogni modo, Re Carlo III ha mostrato una certa fermezza e decisione riguardo il destino di Frogmore Cottage: “Oggi non discuteremo alcun dettaglio degli accordi di locazione del Duca. […] Qualsiasi occupazione futura sarà determinata e comunicata nella relazione del prossimo anno”. Inoltre, nel comunicato espresso dal custode delle finanze private – Sir Michael Stevens – si sottolinea il pagamento delle spese di ristrutturazione da parte di Harry e Meghan, la cui cifra corrisponde a 2,4 milioni di sterline.

Harry e Meghan in crisi, si concretizzano le indiscrezioni riguardo un possibile divorzio

Come abbiamo sottolineato precedentemente, i Duchi del Sussex si trovano sull’orlo del collasso finanziario. L’annullamento del rinnovo del contratto con la piattaforma streaming di Netflix, sommato all’addio di Spotify, corrisponde precisamente alla perdita di ben 165 milioni di dollari. Considerando dunque la mancanza di una fonte di guadagno stabile, è possibile che Harry e Meghan si trovino ben presto soffocati dai debiti.

harry e meghan notizia
Harry e Meghan sempre più in crisi, cosa sta succedendo – foto: Ansa – velvetstyle.it

I fallimenti professionali, oltre che mediatici, avrebbero prodotto un effettivo allontanamento tra i due. Il giornalista britannico Tim Bower ha dunque sostenuto l’ipotesi relativa ad un divorzio imminente: “I due hanno iniziato a vivere vite separate e Meghan si sta stancando di Harry”. Inoltre, poche settimane fa, i tabloid hanno confermato la notizia secondo cui il Principe avrebbe messo gli occhi su una villa nel cuore di Londra, in modo da poter tornare nella capitale inglese ogniqualvolta lo desidera.

La scelta di possedere una “base britannica” avrebbe indispettito l’ex attrice di Suits. Sembra infatti che – negli ultimi mesi – Meghan abbia cercato di tornare tra le grazie di Re Carlo III, ottenendo per il momento scarsi risultati. Acquistare un’abitazione autonoma allontanerebbe ulteriormente la coppia dalla Royal Family. La Duchessa si è resa conto di non poter sopravvivere senza un contatto (diretto o indiretto) con Buckingham Palace.

Tutti questi fattori avrebbero condotto i Duchi del Sussex verso il declino. Stando a quanto riportato sulla rivista Marca, Meghan avrebbe chiesto una cifra pari ad 80 milioni di dollari per fermare le carte di divorzio, oltre che l’affidamento esclusivo di entrambi i figli.