I viaggi fenomenali da fare almeno una volta nella vita: le mete

Alcuni viaggi sono più di una semplice vacanza, sono quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

Avventure che possono creare ricordi straordinari ma anche luoghi spettacolari da visitare nel mondo, insoliti e talvolta affascinanti.

Non sempre bisogna andare lontano per trovare una destinazioni unica, anche il territorio vicino casa può essere inesplorato ma certamente ci sono delle destinazioni che lasciano il segno.

Le mete da visitare una volta nella vita

Tra i luoghi più incredibili al mondo c’è sicuramente la Laguna Verde della Bolivia, una zona molto particolare che vanta un enorme lago salato direttamente nella Riserva Nazionale di Fauna Andina Eduardo Avaroa ai piedi del vulcano. Al confine con il Cile è famoso per la sua colorazione insolita che nasce dai minerali composti di rame che trovandosi sul fondo generano un colore così speciale che sembra dipinto.

Myanmar
Pagoda Kyaiktiyo, la ciocca di capelli di Buddha (velvetstyle.it)

La Roccia d’oro del Myanmar è veramente un sogno, il luogo per eccellenza del buddismo. Il suo nome è Pagoda Kyaiktiyo ed è una montagna di dimensioni enormi, sembra una pietra con foglie d’oro, da qui appunto sorge la sua leggenda che vuole questo elemento come rappresentativo di una ciocca di capelli di Buddha. Nel deserto del Nabim invece si trova Deadvlei ovvero la palude morta. Questa zona un tempo era in realtà il letto del fiume Tsauchab, poi con lo spostamento delle dune il fiume è stato deviato ed è esplosa una zona arida con alberi completamente secchi. È così particolare da ammirare con le dune di sabbia che si trovano sul cielo azzurro e la superficie bianchissima e arida con tantissimi alberi che l’attraversano, numerosi, ormai secchissimi.

Uno dei luoghi più belli al mondo è sicuramente il Messico e in particolare la regione dello Yucatan dove si trovano le cenotes ovvero delle grotte che si sono generate per il cedimento del tetto e hanno dato vita a delle pozze d’acqua gigantesche e anche molto poetiche. Forse una delle meraviglie del mondo, da vedere assolutamente. La vegetazione sembra abbracciare questi luoghi incontaminati dove la natura sorge rigogliosa. È possibile fare dei tour accompagnati, sicuramente ne vale la pena.

La California è molto famosa per città come Los Angeles e San Francisco ma vanta anche opere naturali di grande bellezza come la Death Valley, chiamata così per le sue condizioni climatiche particolarmente aride che rendono impossibile per piante e animali sopravvivere. Potrete ammirare le dune desertiche e anche fare un tour in auto. Una vera avventura anche se d’estate le temperature superano i 50 gradi ed è veramente pesante. In Sudafrica invece c’è l’oasi che batti tutti i record, Tugela Falls. È la seconda cascata più alta del mondo dopo Angel Falls in Venezuela, lo spettacolo naturale è pura magia con l’acqua che arriva dai Monti dei Draghi e si tuffa letteralmente tra la roccia. Per vederla bisogna fare un’escursione a piedi ma ne vale la pena.

isole Galapagos
Habitat naturale perfetto con tartarughe marine e leoni marini (velvetstyle.it)

Impossibile non menzionare la bellezza delle isole Galapagos che sono nel cuore dell’Oceano Pacifico. Grazie alle condizioni climatiche e alla distanza dalla terra si è generato un habitat naturale perfetto dove si trovano animali molto particolari come le tartarughe giganti e i leoni marini. Il lago Tilicho in Nepal è spettacolare e si trova a 5000 metri di altitudine, la sua particolarità è che si trova letteralmente incastrata tra le cime delle montagne dell’Himalaya. Per far l’escursione servono diversi giorni quindi sicuramente non è per tutti e va fatta con massima sicurezza.

In Giordania si può ammirare uno dei luoghi più belli sulla terra, la valle del Mar Morto al Golfo di Aqaba. Petra, la capitale dei Nabatei, è una città antica di straordinaria bellezza tanto da essere stata inserita tra le sette meraviglie del mondo. Ci sono tantissimi sepolcri generati nella roccia e monumenti che hanno una bellezza unica.

Tra le bellezze assolute è da citare la cascata di Seljalandsfoss tra le più famose al mondo, ubicata in Islanda. Sembra un’opera d’arte della natura per la sua maestosità e per come attraversa la scogliera e si tuffa nell’oceano. Questa è da vedere, il sentiero permette di ammirarla in tutta la sua bellezza. Si può ammirare dall’alto oppure all’interno della grotta sottostante come se foste proprio nella cascata. L’Islanda è famosa per le sue cascate quindi durante un viaggio sicuramente sarà possibile ammirare anche le altre, il Fiume Liquido è una delle particolarità del posto con un sentiero che poi arriva fino alla cascata stessa.

Sono tanti i luoghi straordinari e anche meno noti del mondo, opere di grande bellezza e fascino non per ciò che ha fatto l’uomo ma per la potenza naturale che riescono a trasmettere. Non sempre visitarli è facile ma sicuramente ne vale la pena se volete fare un’esperienza da ricordare per tutta la vita.