Ryanair lancia una nuova e massiccia promozione con voli super economici e imperdibili da prendere al volo.
Alcune tratte sono in scadenza quindi per organizzare un viaggio low cost è meglio cogliere l’offerta subito.
In un momento così difficile per la situazione economica legata al mondo dei voli, sicuramente queste offerte sono ormai un punto di svolta, attese da tutti coloro che vogliono fare una vacanza senza spendere un capitale ma anche da chi ha bisogno di viaggiare per altre esigenze.
Ryanair: voli low cost
Ryanair è sempre stato un vettore molto amato tra le compagnie low cost, non solo perché copre praticamente ogni Paese e ogni destinazione ma anche perché i prezzi erano molto convenienti. Impossibile dimenticare i lanci promozionali dei biglietti a 5 euro oppure le tantissime offerte che piovevano continuamente per pochi euro, consentendo a chiunque di organizzare un fine settimana senza spendere troppo.
Poi è arrivata la pandemia, l’incremento dei costi, poi l’inflazione e la situazione è cambiata (in peggio, purtroppo). Il mondo dei voli low cost come lo avevamo conosciuto di fatto oggi non esiste più. I prezzi sono impegnativi, se la partenza è a stretto giro le cifre sono folli, se bisogna organizzarsi sul lungo termine la situazione comunque è difficile.
Tra tutte però Ryanair resta la compagnia che di tanto in tanto offre delle promozioni molto interessanti con voli a basso costo e soprattutto la possibilità di prenotare per alcune delle destinazioni più belle nel mondo. Una vacanza nel Mar Mediterraneo, un viaggio in una capitale europea, un luogo unico e particolare da vedere.
Sul sito ufficiale è stata lanciata una nuova maxi offerta a prezzi stracciati. L’azienda irlandese ha infatti dato seguito alla promozione “l’estate ti chiama” con tutte le località migliori da visitare nel periodo estivo ad un prezzo andata e ritorno di 29.99 euro. La promozione scade il 7 luglio e permetterà di viaggiare dal 22 agosto al 31 ottobre 2023. Oltre a questa promozione è anche disponibile “Città da sogno. Sogna un’avventura” si tratta di un’opportunità per chi vuole visitare le città più belle d’Europa. I voli in questo caso hanno un prezzo di 24.99 euro a tratta con validità dal 22 agosto al 31 ottobre e scadenza ugualmente il 7 luglio. Da non perdere il 20% generale su tutti i voli in occasione dei 38 anni di Ryanair.
Esempi di voli scontati dall’Italia
Un volo dall’Italia, aeroporto di Venezia a prezzo scontato tra i 10 e i 15 euro a tratta verso: Parigi, Marsiglia, Bucharest, Tolosa, Danimarca, Francoforte, Polonia, Bruxelles, Olanda, Sofia, Praga. Con un costo entro i 20 euro per Lituania, Lettonia, Grecia. Da Napoli voli scontati per Sofia, Marsiglia, Praga, Londra. Da Bologna voli a meno di 15 euro per Sofia, Zara, Tolosa, Vienna, Norimberga, Bucharest, Cracovia.
Per prenotare la vacanza a prezzi scontati ci sono due possibilità con le offerte citate, la prima è andare sul sito internet di Ryanair, aprire il quadro offerte e valutare per ogni aeroporto i voli in partenza e i relativi costi per tratta. Oppure aprire la singola offerta, selezionare l’aeroporto di partenza e quindi valutare per quella specifica aerea quali destinazioni sono servite e anche i prezzi. Gli sconti sono tantissimi, è anche possibile selezionare un Paese specifico se si vuole fare un viaggio particolare o in alternativa una fascia di prezzo ad esempio entro i 10 euro.
L’applicazione di Ryanair in alternativa è molto comoda perché consente di visualizzare una mappa completa dell’Europa con tutti i voli e quindi i Paesi che vengono toccati dalla compagnia, i costi e le date. In questo modo si può fare un confronto comodo e immediato per scoprire quale costa di meno. Per chi non ha l’esigenza di un posto specifico si può trovare andata e ritorno anche a 30 euro. Si può anche fare diversamente, impostando ad esempio la tratta ma senza la data così da avere un quadro chiaro dei prezzi e di come cambiano nel tempo.
Come risparmiare con un viaggio low cost
Un viaggio low cost è possibile, si riesce a risparmiare molto adottando qualche piccola strategia. I giorni migliori in cui effettuare le prenotazioni sono sempre durante la settimana, idealmente il martedì. Nel fine settimana i prezzi sono sempre più elevati poiché chiaramente le persone hanno più tempo libero e possono visualizzare i voli, prenotare le vacanze, quindi questi sono assolutamente sconsigliati.
Meglio prenotare prima ma non eccessivamente, per farsi un’idea la media migliore è di 7 settimane circa prima del volo, altrimenti il rischio è di spendere molto perché le compagnie ovviamente si basano sull’idea che chi prenota molto tempo prima deve farlo per un motivo specifico e quindi è spinto a comprare il volo anche se costa tanto.
Trucchi per un viaggio economico
Le cose a cui fare massima attenzione sono sicuramente gli extra, la voce di spesa maggiore e più pericolosa anche quando si prenota con una compagnia come Ryanair. Ormai il bagaglio non è più incluso con le low cost, questo vuol dire partire con un piccolo zaino oppure acquistare uno dei mini trolley che oggi sono molto gettonati perché possono andare esattamente nel vano di fronte sotto il sedile del passeggero.
Ci sono anche zaini che sfruttano tutta la dimensione consentita e quindi sono molto comodi per chi viaggia con una certa frequenza. In questo caso bisogna considerare però la misura minore della compagnia. Infatti questa cambia tra Ryanair, Easyjet e le altre e pertanto è meglio non sbagliare altrimenti si rischia di spendere oltre 50 euro al momento dell’imbarco per la valigia.
Un piccolo trucco sempre valido è quello di utilizzare un cuscino o una busta, questi elementi possono infatti entrare in aereo tranquillamente, non sono considerati extra ma offrono spazio a sufficienza. Il cuscino può essere usato per inserire molti vestiti e quindi lasciare la borsa libera mentre la busta che viene fatta portare a bordo può essere utile per sistemare il beauty, gli accessori e tutti quegli oggetti che occuperebbero molto spazio all’interno del bagaglio. Viaggiare leggeri è ovviamente conveniente e permette di ottimizzare la spesa.
Inoltre sono da escludere prenotazione del posto, cibo a bordo, acquisti vari, tutte cose che vanno ad incrementare il prezzo in maniera veramente importante. Con poche e semplici attenzioni si possono sfruttare le offerte e risparmiare anche molti soldi.