Come scegliere il portafogli giusto per ogni donna: sì alla comodità, ma senza rinunciare allo stile; tutti gli aspetti da analizzare.
Quella che lega le donne alle borse è una lunga storia d’amore che non finirà mai, alla stregua di quella con le scarpe. Ogni scusa è buona per acquistare un nuovo modello, di una colore che ancora non si possiede o che magari si abbina alla perfezione all’abito che è appena arrivato nel guardaroba. Ma se ti dicessimo che c’è un altro accessorio, a volte sottovalutato, che si rivela fondamentale per completare il look di ogni signora?
Il portafogli gioca un ruolo essenziale nello stile di ogni persona, perché se è vero che quasi sempre nascosto, è altrettanto vero che é necessario mostrarlo quando arriva il momento di pagare il conto. Al ristorante o durante una ‘sessione’ di shopping, arriverà il momento in cui dovrai tirare fuori dalla borsetta il tuo portafogli. E non dovrai assolutamente rischiare di farti trovare impreparata. Come? Semplicemente scegliere il modello più adatto a te.
Ne esistono di tutti i tipi, delle forme, colori e materiali più disparati, capaci di soddisfare chi ama mantenersi sul classico ma anche coloro che vogliono osare. In seguito alcuni consigli utili per individuare il portafogli ideale per te.
Portafogli da donna, tutti gli aspetti da considerare per scegliere quello giusto
Si tratta di un accessorio utile e funzionale, ma da quando la praticità non può coesistere con l‘eleganza? Il portafogli è un oggetto di cui ognuno di noi non può fare a meno per ovvie ragioni: ci permette di portare sempre con noi banconote, monete, documenti, carte di credito e tutto ciò che ci occorre. In molti casi, però, diventa un vero e proprio complemento del nostro look ed è per questa ragione che non bisogna sottovalutare la scelta. Qual è quello più adatto alle tue esigenze?
Uno dei principali aspetti da considerare è quello relativo alle dimensioni. I portafogli lunghi (di forma orizzontale), sia con cerniera che con chiusura a scatto, sono senz’altro i più venduti e consigliati. Oltre ad essere estremamente raffinati, presentano numerosi scomparti e tasche. È la soluzione giusta per chi ama la comodità, ma attenzione: non è adatto a chi indossa spesso borsette, tracolle o pochette. In questo caso, bisognerà optare per modelli quadrati, adattabili ad ogni tipo di borsa. Passiamo allo stile!
Una dritta (furbissima): scegli un modello minimal, caratterizzato da tinta unita. Un colore neutro, senza troppi rilievi, adatto ad ogni occasione e abbinabile a tutte le borse o gli outfit. Se però sei amante delle trame o delle fantasie più particolari, segui i tuoi gusti e non esitare a trovare il portafogli che rispecchi al meglio la tua personalità. Ne esistono davvero numerosi in giro, che si differenziano per il design (adorabili anche quelli tondeggianti) ma anche per il materiale. Qual è il più utilizzato?
L’evergreen è senza dubbio lui, il portafogli in vera pelle, l’accessorio con cui non si sbaglia mai. E, non a caso, anche quello che garantisce una maggiore resistenza e durata nel tempo. Chi ama uno stile più moderno (soprattutto per le ragazze più giovani), però, può dire sì ai materiali sintetici, dalla similpelle al nylon, risparmiando un po’ di soldi ma non rinunciando all’eleganza.
Non ti resta che mettere mano al portafogli (quello vecchio!) e scegliere il nuovo modello che ti accompagnerà nelle tue prossime uscite. E, se vuoi sfidare le superstizioni, puoi anche decidere di regalare un portafogli alla tua amica del cuore, purché tu inserisca una moneta all’interno prima di consegnarglielo, che sia di buon auspicio.