La soluzione giusta per le serate estive ce l’ha Ikea: il divano pieghevole che diventa una borsa

Il design si unisce all’innovazione nella nuova incredibile creazione di Ikea: arriva il divano che si piega e si trasporta come una borsa

Il settore del design è in continua evoluzione. Merito sicuramente anche dell’interesse sempre crescente manifestato da moltissime persone. Se un tempo si sceglievano i mobili e gli arredamenti che avrebbero composto la propria casa soltanto una volta nella vita (tendenzialmente quando ci si preparava a trasferirsi nella dimora definitiva), adesso questa usanza è molto cambiata.

Da una parte vi sono gli spunti provenienti da web e social in particolar modo, dove il design si è trasformato in una vera e propria passione. Sono sempre di più i blogger che approfondiscono questa sfera creativa mettendoci molto delle loro proposte personali e suggerendo idee originali da imitare. D’altro canto lo sviluppo di questo ambito si è reso possibile anche grazie alla dominazione assoluta dei colossi della grande distribuzione.

Ikea su tutti è stata l’apripista delle catene di negozi di arredamento, che propongono mobilia e complementi che variano per collezioni e si rinnovano in ogni stagione. La loro qualità principale però, è essere accessibili a tutti, con prezzi super competitivi che rendono i piccoli e grandi sogni per la casa possibili da realizzare per ogni tasca. L’obiettivo principale dell’azienda svedese resta quello di combinare il design con la praticità. Con l’ultima incredibile trovata sembra proprio che abbia fatto centro: arriva il divano pieghevole.

Il divano in borsa: l’idea innovativa di Ikea è una rivoluzione

Nel corso degli anni in cui è entrata a pieno titolo tra le punte dell’arredamento internazionale, Ikea ha abituato gli appassionati di design alle sue sorprese. In ogni stagione spuntano fuori oggetti studiati ad arte per rispondere alle più semplici e alle più complesse necessità nell’ambito della casa, andando soprattutto nella direzione dell’utilità. Ma questa volta il colosso svedese si è superato, lanciando l’idea che sta già facendo parlare il mondo intero. E se trasportare un divano diventasse semplice come uscire con una borsa?

divano ikea pieghevole borsa dettagli
Le caratteristiche del divano Ikea pieghevole (Foto: Instagram @Space10) – velvetstyle.it

Un’ipotesi ormai non più così lontana dalla realtà. Si chiama per il momento “Couch in an envelope” ed è un progetto creato in collaborazione con Space10, lo studio di design a cui Ikea si appoggia per le sue creazioni futuristiche in via di sviluppo. Effettivamente si parla di un oggetto che sembra essere venuto dal futuro, visto che l’elemento d’arredo che farà impazzire tutti è un divano pieghevole e trasportabile.

In un mondo in cui la caccia alla casa diventa spesso estenuante ed il carovita costringe ad abitare in contesti con spazi piccoli da sfruttare al meglio, anche i traslochi si aggiungono allo stress quotidiano. Per i più fortunati invece, la prospettiva di una vacanza estiva può diventare occasione di dover portare con sé gli essenziali dell’arredamento. Tra questi il più difficoltoso resta senza dubbio il divano, ingombrante e pesantissimo.

caratteristiche divano ikea pieghevole borsa
Design e funzionalista: le caratteristiche del divano Ikea (Foto: Instagram @Space10) – velvetstyle.it

Un problema che non si porrà più grazie al divano pieghevole Ikea, progettato per essere un perfetto salva-spazio e per raggiungere, da piegato, le dimensioni di una borsa a mano. Tra le sue caratteristiche, una struttura composta da un’imbottitura morbida e confortevole ed un telaio in alluminio, che consentiranno di modularlo facilmente secondo le esigenze. L’aspetto più incredibile resta il suo peso: il divano raggiungerà un massimo di 10 chilogrammi.

Intelligenza artificiale ed ecosostenibilità: tutto sul nuovo complemento d’arredo

Non è di certo una novità il fatto che Ikea si avvalga delle più moderne tecnologie per la messa a punto dei suoi complementi d’arredo di ultimissima generazione. Questa volta per il divano pieghevole ha scelto di far scendere in campo anche l’intelligenza artificiale generativa (IA) del software Midjourney, grazie al quale è stato possibile creare un divano che potesse essere maneggevole e pratico.

divano ikea pieghevole materiali ecosostenibilità
Intelligenza artificiale ed ecosostenibilità (Foto: Instagram @Space10) – velvetstyle.it

Naturalmente, basandosi su contenuti già esistenti, l’intelligenza artificiale è riuscita a mettere a punto un modello ispirato ad un’idea che già era stata creata. Grazie a delle speciali implementazioni tramite prompt inseriti dai creativi umani però, è stato possibile giungere ad una versione nuova rispetto a quella già esistente mirata al massimo della funzionalità.

Per Ikea l’emergenza climatica e l’ecosostenibilità inoltre, sono stati argomenti sempre molto caldi. L’azienda svedese dimostra ormai da anni di essere attentissima al rispetto ambientale attraverso la scelta di materiali poco impattanti nella costruzione di ogni suo prodotto e non è stata da meno in quella del “couch in an envelope”. Nella composizione del divano infatti, si trova un rivestimento esterno in cellulosa e mycelium foam, una vera innovazione basata sui funghi. Ridotto impatto ambientale, comodità, poco spazio e funzionalità: sono queste le caratteristiche che preannunciano il nuovo divano Ikea come uno dei prossimi best seller.