Appendere le tende senza considerarne la posizione è un’occasione sprecata. Possono aiutare a rendere una stanza piccola molto più grande.
Le dimensioni di una stanza non sono qualcosa che può essere cambiato facilmente o senza iniziare costose ristrutturazioni. Eppure tutti vogliamo che i nostri spazi sembrino ampi, aperti, spaziosi e di stile. Se non è possibile rendere la stanza più grande, si può fare qualcosa per farla almeno sembrare tale. Uno degli oggetti più utilizzati negli ultimi anni per giocare con le dimensioni di una stanza sono le tende.
Le tende per le finestre sono essenziali per mantenere la privacy, ma agiscono anche come un accessorio di grande impatto che lega insieme il design della stanza. La maggior parte delle persone, generalmente, non riflette molto su dove e come appendere le tende.
Sembra abbastanza ovvio: le tende dovrebbero andare sopra la finestra. Eppure, se si desidera che le tende valorizzino lo spazio della propria camera, la posizione e le caratteristiche contano.
Giocare con l’altezza
Invece di appendere le tende a pochi centimetri sopra la finestra, si può provare ad appenderle un po’ più in alto. Scegliere tende extra lunghe e appenderle in alto, sopra la finestra, darà l’illusione di una maggiore altezza, facendo sembrare la stanza anche più spaziosa. Un buon punto di riferimento è di circa quattro o sei centimetri sopra la parte superiore della finestra. A seconda dell’altezza della parete si può trovare una misura diversa che funzioni meglio.
Scegliere di montare i bastoni delle tende o le rotaie più vicino al soffitto invece che a pochi centimetri sopra la finestra stessa è un trucco che molti designer e arredatori d’interni usano da anni per far sembrare le stanze e le finestre più grandi di quanto siano in realtà.
Tende che vanno dal pavimento al soffitto catturano l’attenzione e attirano lo sguardo verso l’alto. La tenda scelta non deve essere necessariamente di un colore o motivo audace per far funzionare questo trucco. Anche tende lunghe di colore neutro avranno lo stesso effetto.
Scegliere stampe e texture verticali
Le stampe e i motivi della tenda devono contenere elementi verticali, come le strisce, che hanno l’effetto di attirare l’attenzione verso l’alto, verso il soffitto, e far sembrare una stanza più grande. Anche in questo caso, il motivo non deve essere necessariamente audace o accattivante. Anche una leggera texture che corre lungo le tende può essere sufficiente per indirizzare lo sguardo verso la parte superiore della stanza.
Bisogna cercare di evitare stampe orizzontali, poiché questo potrebbe avere l’effetto opposto e far sembrare la stanza più piccola e affollata.
Si dovrebbe anche tenere conto dei colori della stanza in generale e scegliere quello delle tende di conseguenza. Questo farà sì che non rappresentino la caratteristica dominante nello spazio. Il modo migliore sarebbe creare una continuità tra la fine delle pareti e l’inizio delle tende, creando quindi un ambiente più aperto e spazioso.
Quindi, evitare colori vivaci se la stanza ha una tavolozza di colori più tenui. Optare invece per belle tende trasparenti o un tessuto di colore leggermente più scuro rispetto alle tue pareti.
Gioca con la larghezza
Anche il bastone delle tende può essere usato per giocare con gli spazi della camera. Installare un bastone più largo della finestra che deve coprire è la tecnica principale. Avere un bastone più largo della finestra permette di tirare indietro le tende per mostrare completamente della finestra. Poter vedere tutta la finestra farà entrare più luce nella stanza, il che la farà sembrare istantaneamente più aperta e ariosa.
Questo suggerimento è una scelta eccellente soprattutto se le finestre si affacciano su un panorama, facendo sfumare la connessione tra l’esterno e l’interno stanza.
Ovviamente, bisogna assicurarsi che il bastone per le tende sia della lunghezza corretta, quindi una buona regola è trovarne uno tra gli otto e i dodici centimetri più largo della tua finestra. Quando le tende si estendono su un’area più ampia, lo spazio sembrerà più grande di quanto sia in realtà.
Dividere una stanza usando le tende
L’utilizzo delle tende per dividere una stanza è diventato un nuovo trend nel design, perché consente di trovare un compromesso tra la bellezza degli open space e la funzionalità degli ambienti separati.
Questa tendenza si è diffusa prima negli uffici e ora sta arrivando anche nelle case. Interior designer e architetti stanno utilizzando tende per creare spazi aperti che possono diventare rapidamente più intimi e accoglienti. Introdurre tessuti al centro della stanza, inoltre, aggiunge morbidezza all’interno ambiente, un elemento che le tradizionali idee di divisori di ambienti non offrono.
Utilizzare una tenda come divisore di una stanza significa talvolta che la tenda è posizionata in un punto in cui di solito non ci si aspetterebbe. L’effetto può essere un po’ sconcertante se non applicato correttamente.
Un’idea semplice è quella di utilizzare una tenda lungo una parete come rivestimento alternativo, in modo che questi tessili possano essere utilizzati per modificare l’aspetto di uno spazio.
Un’altra idea consiste nel collegare le tenda divisoria a una tenda più tradizionale, come quella della finestra. Utilizzando le stesse tende utilizzate per le finestre, questo design sembra un’aggiunta naturale allo spazio.
Se si ha una stanza piccola, in cui magari è compresa anche una piccola zona living o un balconcino, è difficile differenziare tra spazi pubblici e privati. Questo rende scomode le occasioni in cui si ricevono ospiti nel proprio appartamento.
Una tenda può creare una divisione morbida che può essere facilmente tirata via, senza sacrificare prezioso spazio. Questo contribuisce a rendere la camera da letto più accogliente e raccolta anche durante la notte.