Vittoria di Savoia, stile da strega chic: capelli effetto bagnato e unghie chilometriche

La modella reale ha sfoggiato un look particolarissimo su Instagram ma non è la prima volta che osa sull’abbigliamento

Il suo nome completo è quasi uno scioglilingua: Vittoria Cristina Chiara Adelaide Maria di Savoia è la ‘nostra’ personalità royal più in vista. Figlia di Emanuele Filiberto e di Clotilde Courau, per tutti è semplicemente Vittoria. Attivissima nel mondo della moda e sui social è la speranza della casa reale per la rinascita.

Lo stile streghetta chic di Vittoria di Savoia

Su Instagram posta frequentemente, mette in mostra look particolarissimi come quello di qualche giorno fa: è una streghetta chic per la stylist Marina Blaho, l’effetto bagnato sui capelli e le unghie esageratamente lunghe funzionano. La diciannovenne sa il fatto suo per quanto riguarda gli outfit e se fa la modella di professione ci sarà una ragione.

Tutti i look di Vittoria di Savoia, è sempre impeccabile
In un post recente sfoggia il look da streghetta chic – velvetstyle.it (fonte foto Instagram @vittoria.disavoia)

L’avevamo già vista giorni fa alla sfilata Haute Couture di Valentino, anche lì non si era risparmiata in quanto a fantasia. Aveva indossato un completo stravagante: giacca extra-large e cravatta più minigonna-pantalone. Il papà si scioglie appena gli viene chiesto di lei e sarebbe addirittura pronto ad abdicare facendola diventare prossima erede all’ipotetico trono: “Ora tocca a Vittoria”, l’ha incoraggiata parlando al Corriere della Sera.

Vittoria di Savoia è magnifica al défilé di Valentino

E pensare che sarebbe stata lei a guidare l’Italia da regina se solo lo scenario fosse stato diverso. Ma viviamo in una repubblica – per fortuna, aggiungerebbero in molti – e la diciannovenne deve accontentarsi esclusivamente del titolo. Vittoria di Savoia non ci pensa più di tanto, come modella se la cava alla grande e l’outfit che ha sfoggiato all’evento Haute Couture di Valentino dimostra che ha tutte le carte in regola.

Accompagnata dalla mamma Clotilde che ha optato per un monospalla adornato di paillettes e pois, ha attinto dalla collezione 2022/23 di Valentino per l’autunno/inverno. Una giacca fuori taglia accompagnata da cravatta nera e camicia bianca, una gonna pantalone del medesimo colore e tessuto e delle décolleté tacco alto legate alla caviglia. Brilla sicuramente per spavalderia e faccia tosta.

Vittoria di Savoia giacca oversize
Vittoria di Savoia sfila per Valentino con una giacca oversize – foto: Instagram – velvetstyle.it

Pronipote di quello che è stato l’ultimo re del nostro Paese, Umberto II, otre a infondere tante energie nel campo della moda, è seguitissima su Instagram, dove conta quasi 90mila seguaci. Lì posta le proprie collaborazioni e i propri lavori ma non solo. A farle guadagnare gli onori della cronaca nel 2021 è stato un’invettiva contro il presidente francese Emmanuel Macron, reo di aver avallato la decisione del ministro dell’Istruzione di differenziare gli esami di maturità tra scuole pubbliche e private – lei all’epoca frequentava l’École Diagonale.

Emanuele Filiberto conferma e sottoscrive lo spirito battagliero: “Ha un senso della giustizia innato e profondo. È andata fino al confine ucraino quando è scoppiata la guerra con la Russia, con la Croce Rossa hanno dato una mano. Poi c’è stata l’alluvione in Romagna e anche lì non è riuscita a rimanere ferma, ha fatto partire una raccolta fondi per ricostruire una scuola di musica”. Non provate a chiamarla “influencer” però perché lei vuole tutt’altro dalla vita: “Non le interessano i riflettori, le sue priorità sono altre. Ha deciso così e noi non ci siamo opposti”.

“Vittoria erede al trono? Non sbaglierebbe un colpo”

Al momento è concentrata sulla carriera e sugli studi in Scienze politiche e Storia dell’arte – è iscritta a un’università di Londra. Il percorso però sembra già tracciato con il suo nome inserito nella rosa della stessa agenzia di moda di Monica Bellucci e Deva Cassel. Di giocare a fantasticare però i reali ‘nostrani’ non hanno mai smesso e riflettono in particolare sul ruolo di Vittoria negli equilibri della casa.

Del trono è tornato a parlare Emanuele Filiberto: “Io mi farò da parte, lascerò che prenda il mio posto una donna. Sono sicuro che potrà fare meglio di me”. L’idea però sarebbe venuta al nonno, Vittorio Emanuele, capostipite 86enne della famiglia.

Vittoria di Savoia erede al trono? Emanuele Filiberto ci pensa
Emanuele Filiberto riflette su un’eventuale abdicazione in favore della figlia Vittoria – velvetstyle.it (fonte foto Instagram @vittoria.disavoia)

L’occasione giusta per ratificare la decisione si è presentata solamente quando Vittoria ha compiuto 16 anni: “Mio padre ha voluto fare questa scelta moderna e assolutamente giusta”. Gesto ancora più clamoroso se pensiamo che secondo la tradizione la successione è esclusivamente maschile – tutto nero su bianco all’interno dell’antica legge salica che i Savoia hanno abbracciato.

Emanuele ha poi ribadito ai microfoni di Oggi che sarebbe stato “anacronistico” discriminare il lato femminile della famiglia. Lei ringrazia laconica – “Il miglior regalo che potessero farmi” – mentre il papà ha solo parole al miele: “È attenta a tutto ciò che succede nel mondo, il suo punto di forza è la determinazione”. Non è troppo sicuro però dell’abdicazione e un po’ ritratta: “Suo il trono? Succederà solo quando i tempi saranno maturi e non vuol dire che non abbia fiducia in lei, anzi ne ho moltissima”.