Mare azzurro e spiagge stupende: dove andare al mare in Campania

La Campania è una delle destinazioni più belle per l’estate e in particolare per il suo mare azzurro e le spiagge.

Dalle piccole calette appartate che incontrano la natura selvaggia a spiagge grandi e comode per tutta la famiglia, ognuno può scegliere il tipo di destinazione che preferisce dove trascorrere qualche ora di assoluto relax.

Molte spiagge sono totalmente gratuite, altre invece offrono lidi e stabilimenti attrezzati, quindi vale la pena individuare quelle che sono le mete imperdibili da visitare.

Le spiagge più belle della Campania

La costa campana è molto lunga quindi c’è veramente l’imbarazzo della scelta, considerando anche le isole come Capri, Ischia e Procida che si raggiungono facilmente dal porto di Napoli.

mare Palinuro
Palinuro, tra le mete da non perdere in Campania (velvetstyle.it)

In tutta la regione quindi da Salerno a Napoli ci sono tratti costieri molto suggestivi, senza considerare le isole di Capri, Procida e Ischia che meritano attenzione, la Costiera Amalfitana che è una perla di rara bellezza, tra paesaggi e mare pulitissimo.

Palinuro, tra natura e mare cristallino

Una destinazione da non perdere in Campania è sicuramente Palinuro, una località molto famosa che si trova in provincia di Salerno e fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Daino. Qui la particolarità sicuramente è che le spiagge sono letteralmente incastonate nella roccia, quindi non sono molto grandi e talvolta non indicate per chi viaggia con anziani e bambini vista la discesa, non sempre fattibile. Tuttavia ne vale certamente la pena per la bellezza paesaggistica.

Non tutta la zona è fatta di calette non agevolmente raggiungibili, ci sono anche le spiagge nel senso più classico, basta solo organizzarsi per fare una vita in questi punti meravigliosi dove il mare è bellissimo e dove lo scorcio che si ammira sembra dipinto. Tra le spiagge da vedere assolutamente ci sono quella delle Dune dove si alternano roccia e sabbia, quella del Buon Dormire dove è possibile ammirare anche le grotte. Fantastiche la spiaggia dell’Arco Naturale e la spiaggia Marinella, anche quella Mingardo dove sono stati girati molti film. Vale la pena fare un tuffo nelle grotte, su un lato della spiaggia di palinuro invece dove c’è la zona attrezzata si può anche ammirare l’Arco Naturale molto particolare.

Capri, la destinazione di lusso in Campania

Tra le destinazioni più gettonate in assoluto c’è Capri, un luogo meraviglioso amato dai vip di tutto il mondo che nel periodo estivo infatti riunisce una certa presenza di personaggi molto famosi, da attori nostrani a star internazionali.

Mare Capri
Capri, icona di bellezza in Campania (velvetstyle.it)

Le acque qui sono turchesi, tanto da sembrare quelle di una piscina, limpidissime. Ci sono i divertimenti notturni, la vita durante il giorno, si può fare di tutto in qualunque momento. La particolarità però ovviamente è nelle spiagge.

Tra le spiagge da visitare ci sono quella di Marina Piccola e Marina Grande, i Faraglioni che sono forse il punto più famoso in assoluto, la Grotta Azzurra, Palazzo a mare, Punta Carena, la Gradola e Torre Saracena. Ogni tipologia di spiaggia offre qualcosa di diverso, ad esempio Marina Piccola ha una famosa leggenda che l’accompagna, qui le sirene avrebbero chiamato Ulisse con il loro canto. Questa spiaggia è spettacolare con vista Faraglioni e molto pittoresca. C’è un punto libero e anche alcuni servizi, come un ristorante, bar quindi c’è tutto ciò che serve.

Marina Grande è la zona portuale quindi dove approdano le barche, non lontano si trova la spiaggia libera più grande di tutte e anche alcuni stabilimenti, questa zona è perfetta per bambini e anziani. Da vedere assolutamente i Faraglioni di Capri, si possono ammirare dalla spiaggia ma anche facendo un tour in barca, ne vale la pena. Ai piedi dei Faraglioni si trovano molti stabilimenti balneari. La Grotta Azzurra è un’escursione che vale la pena fare, una cavità naturale di grande bellezza con molti riflessi. Spiaggia di Palazzo a mare invece è una zona molto particolare, c’è anche la navetta che la collega quindi è molto comoda, il Faro di Punta Carena è spettacolare, qui c’è una fitta vegetazione mediterranea e la Gradola invece è più spartana, il mare è incredibile e si può anche fare snorkeling.

Gaiola, l’isolotto a due passi da Napoli

La Gaiola è un isolotto che si trova praticamente a ridosso di Napoli, vicino la costa di Posillipo e si raggiunge facilmente direttamente dalla città. Questo è un parco archeologico sommerso molto particolare dove il mare è stupendo. C’è uno spuntone roccioso chiamato “lo Stregone” con tante storie che l’accompagnano e una villa straordinaria che risale all’antichità.

Gaiola Napoli
L’isolotto nel cuore di Napoli (velvetstyle.it)

L’Area Marina è Protetta e arriva da Marechiaro fino alla zona di trentaremi, per arrivare alla spiaggia bisogna attraversare delle scale non comodissime, ma sicuramente di grande suggestione. L’Isola annessa è praticamente vicinissima, non bisogna immaginare una distanza come Capri o Ischia. L’area permette l’accesso ad un massimo di 100 persone alla volta, per arrivare sotto il parco Pausilypon si può giungere allo scoglione. C’è la spiaggia libera, però bisogna scendere già alla discesa dove ci sono tante casette e poi un panorama da sogno.

Santa Maria di Castellabate, da film

Questa zona in provincia di Salerno offre una costa incredibile, con aree ricche di lidi e quindi perfettamente attrezzate e molto comode. Il mare è limpido, ci sono molti servizi ed è un luogo veramente perfetto per le famiglie. Le attrazioni sono molteplici, sicuramente ne vale la pena non solo per le spiagge, dai ristoranti ai luoghi storici come il borgo cittadino.

C’è San Marco di Castellabate con la spiaggia del Pozzillo, la seconda più lunga in assoluto, la spiaggia Grotta di San Marco di Castellabate e la spiaggia vicina a Talasso Resort.

La più lunga della zona è quella del Pozzillo, sabbia dorata e mare perfetto, c’è molta spiaggia libera quindi non ci sono difficoltà nel trovare posto. La zona di Marina Piccola è molto particolare, grazie al castello che si trova proprio a ridosso, regala non solo una bellezza paesaggistica ma un’esperienza. La spiaggia si Santa Maria è molto comode e si trova adiacente al Cantiere Navale, una sorta di area portuale mai completata, la spiaggetta vicina è piccola ma comoda altrimenti c’è quella dello Scario più grande.

Procida, l’isola da sogno

Tutte le isole della Campania sono bellissime ma sicuramente Procida colpisce per il suo mare da sogno e per le casette colorate che creano un’ambientazione veramente particolare.

Vale la pena girare in lungo e in largo tutta l’Isola, le spiagge sono tantissime. Quella del Postino, la più famosa e vicina al centro, quella della Chiaia o della Lingua, la spiaggia del Ciraccio e della Silurenza oppure quella della Chiaiolella altrettanto famosa. Ovviamente in estate sono luoghi molto affollati anche se non si raggiunge mai la condizione di mancato relax e questa è una delle caratteristiche migliori di questa zona. Nonostante le bellezze c’è comunque un senso di benessere e pace, le spiagge sono perfette per tutta la famiglia, molto comode e anche agevoli.