La Campania è una regione ricca di storia, cultura, arte… e possiede altresì alcune delle isole più belle al mondo.
Esiste anche un posto paradisiaco dove poter trascorrere una giornata all’insegna del relax e della spensieratezza, questa piccola isola è davvero spettacolare. Si tratta di un luogo incontaminato nel quale è possibile fare il bagno in acque limpide e cristalline ed immergersi in panorami mozzafiato.
Il verde della costa si mescola all’azzurro del mare, creando un ambiente suggestivo e quasi esotico. Eppure per poter godere della bellezza di questo luogo non è necessario partire alla volta di mete internazionali, si tratta infatti di una perla sita in Campania. È possibile arrivarci con la barca o a piedi. Ma di quale posto si tratta?
L’Isola di Punta Licosa: meraviglia della natura
La meta in questione è l’Isola di Punta Licosa a pochi passi dal comune di Castellabate, precisamente tra San Marco di Castellabate e Ogliastro Marina. Licosa può essere raggiunta anche via terra, è presente infatti una strada con accesso limitato o e possibile arrivarci attraverso un sentiero. Sono molte le cose che è possibile fare a Punta Licosa, il territorio è ricco e vasto.
Si tratta di una meta incantata e la sua costa appartiene all‘area Marina protetta di Santa Maria di Castellabate, le spiagge sono incontaminate, la vegetazione e la natura rigogliose.
Approdati sull’isola non si può non ammirare il suo bellissimo Faro, che funge sia da segnalazione sia da reperto archeologico risalente all’epoca romana. Anche il porto di Licosa è molto frequentato, soprattutto dai bagnanti per prendere il sole.
Se si intende soggiornare sull’isola sono presenti diverse strutture ricettizie per trascorrere dei meravigliosi giorni in totale relax.
La leggenda di Leucosia, una delle più note al mondo
Secondo un’antica leggenda la sirena il cui nome è Leucosia a seguito di una maledizione venne trasformata in uno scoglio dopo essersi gettata da una rupe a seguito di una delusione per un amore non corrisposto.
Leucosia è famosa anche per il mito delle sirene, di fronte infatti ha un isolotto e sembra che ispirò Omero, dinanzi al mare infatti il suo Ulisse si fece legare all’albero per udire il canto delle sirene.
Oggi, Punta Licosa è considerata una delle dodici località balneari più belle al mondo. Si tratta di una meta ambitissima anche dai vip, l’attore Giulio Scarpati ha trascorso parte della sua vita, ma anche il giornalista Gad Lerner ha amato molto Licosa. L’isola è nota anche per la sua vicinanza a Castellabate, un piccolo borgo medievale arroccato su una collina ricca di storia e cultura.
Per un soggiorno da sogno sull’isola si erge La tenuta di Punta licosa del Principe di Belmonte, una villa prestigiosa e dall’incommensurabile valore storico e naturalistico che conserva il castello settecentesco e Villa La sirena.
La tenuta è letteralmente bellissima ed è a pochi chilometri di distanza dalla Costiera Amalfitana, dall’isola di Capri, da Positano e da Paestum nonché da Napoli. Villa La sirena è una struttura ambita da chi desidera vivere delle vacanze tra il relax e paesaggi mozzafiato. A pochi chilometri di distanza c’è inoltre la meravigliosa Santa Maria di Castellabate.
Cosa fare a Santa Maria di Castellabate
Santa Maria di Castellabate è una meta turistica tra le più note al mondo, molto frequentata sia in estate che in inverno. Ma va da sé che nel corso della bella stagione il corso principale si accenda ed è possibile ammirarne la bellezza sia di giorno che durante la notte.
Se state cercando dunque un posto che possa offrire spiagge cristalline, una costa ricca di vegetazione rigogliosa, divertimento e vivacità dunque, Punta Licosa fa proprio al caso vostro.
Approdati infatti sull’isola è possibile trascorrere le ore del giorno tra mare e vegetazione per poi scegliere se avvicinarsi alla vicina Santa Maria di Castellabate, per godere delle bellezze del posto, del cibo tipico e godersi il silenzio e la quiete del posto.
Punta Licosa è la scelta perfetta soprattutto per le coppie che intendono trascorrere una vacanza indimenticabile fatta di attività condivise e di momenti di serenità. Al mattino fino al pomeriggio in genere gli innamorati che arrivano sull’isola sono soliti ammirare le bellezze paesaggistiche e la sera spostarsi verso le cittadine limitrofe.
Un programma perfetto per coniugare la voglia di serenità con quella di dinamismo. Non vi resta dunque che partire alla volta di questa bellezza campana!