Da due anni conduce uno dei programmi di spicco della Rai ed è pronta per il terzo, in questa foto vintage è irriconoscibile
Sta passando qualche giorno a Rimini, nella sua terra, la Romagna. Per lei che ha girato il mondo vuol dire ancora casa. Momento nostalgia per una diva dello spettacolo anche sul suo profilo Instagram, dove ha postato una foto amarcord. Sotto i commenti degli utenti si sprecano, c’è chi non la riconosce neanche.
Si guarda indietro ma senza troppi rimpianti perché lei ai numeri ci pensa poco e l’età non è nient’altro che quello, una cifra. “Non ci rifletto mai, sono sincera. Sono molto giovanile dentro”, ha spiegato in un’intervista. Forse qualche rammarico ce l’ha per come sono cambiati i tempi, tante le primavere passate da quello scatto in bianco e nero.
Erano anni in cui i social non esistevano, figuriamoci i programmi di fotoritocco: “Apparire come veramente eravamo, così… Wild!”. E poi giusto per non prendersi troppo sul serio aggiunge l’hashtag #boomer. Saranno almeno trent’anni ma la bellezza è rimasta la stessa. Avete capito di chi si tratta?
Anna Falchi a 51 anni è sempre diva: “Ecco come rimango giovane”
La ragazza acqua e sapone della foto ne ha fatta di strada, da quando la sua carriera è iniziata nel 1988, anno in cui partecipa e arriva in finale al concorso New Model Today, poi Miss Italia, l’alta moda, il cinema e la televisione. Non si è fatta mancare niente, neanche i videoclip. Come dimenticare l’iconico in bianco e nero per Due di Raf: “Era praticamente un piccolo film, lo girammo a Berlino. Ogni tanto lo becco in TV, provo sempre un colpo al cuore”, ha dichiarato nell’intervista concessa a Libero.
Oggi ha 51 anni, in Rai ha trovato una famiglia e una casa stabile, sarà per il terzo anno alla guida de I fatti vostri. Eppure all’età, che ci si creda o meno, lei non dà peso: “Non mi viene neanche in mente. Rimango giovane di spirito, al di là dei complimenti su come uno si porti gli anni. Forse è mia figlia che non mi fa invecchiare, rimango sul pezzo grazie a lei”. Ora sta cercando un po’ di relax prima di riprendere gli impegni.
Solo qualche giorno in riviera romagnola a Rimini, lì ha passato l’infanzia dopo essersi trasferita a sei anni dalla Finlandia – è nata a Tampere. Con la sua terra ha un rapporto particolare: “Sono felice che sia rimasto un legame con la Romagna, per me rappresenta le origini e il mondo in cui sono cresciuta” e sulle radici scandinave dice: “Le tengo ben presenti. Dalla mamma finlandese ho preso la mentalità aperta, il sangue freddo. Crescendo in Italia ho potuto ereditare i tratti che ci contraddistinguono nel mondo. Mi piace esser diventata grande tra due culture. Come mi sento oggi? Emancipata e anticonformista”.
Tra passato e futuro, Anna Falchi si racconta
È abbastanza schietta sul suo futuro, ha le idee chiare. Ammette che i sogni nel cassetto siano tanti, anzi senza tanti giri di parole svela che “il bello ha da venire”. Tra le ipotesi su cui riflette c’è anche quella di ritornare sul palco dell’Ariston per Sanremo, dopo aver già partecipato con Claudia Koll e Pippo Baudo nel 1995: “Fu un’esperienza semplicemente indimenticabile. Il Festival è il mio primo grande amore, lo è ancora. Vorrei tornarci, non lo nego”.
In quell’occasione c’era anche Fiorello, suo compagno dell’epoca. I due si sono spartiti la fascia oraria mattutina, entrambi con un discreto successo – Rosario in particolare ha sbancato con Viva Rai2! . Non si sbottona più di tanto, rimane professionale e concisa: “Sono passati trent’anni, abbiamo la nostra vita. È una coincidenza fortunata averlo sulla nostra rete, a livello lavorativo sono orgogliosa“.
Nella prossima stagione a I fatti vostri ci sarà qualche novità, non più Salvo Sottile ma arriva Tiberio Timperi da La vita in diretta. Sono circolate voci su possibili contrasti, subito smentiti dalla Falchi. Sul collega ha voluto precisare come non esista alcun conflitto: “Ci conosciamo da tempo, ora per la prima volta lavoreremo insieme. È chiaro che sarà una sorpresa per entrambi. A me le novità piacciono, mi entusiasmano e mi incuriosiscono. Sono ottimista sulla buona riuscita della nuova stagione”.
Non manca di spendere qualche parola per Sottile che si occuperà del lunedì d’inchiesta di Rai 3 – con Report di Ranucci spostato alla domenica: “Per una trasmissione come la nostra penso sia importante una figura autorevole. Lo era Salvo, che proviene dal mondo del giornalismo, ma lo è anche Tiberio. Fortunatamente la Rai si è mossa bene, vedo voglia di sperimentare”.