Restrizioni e nuove norme di comportamento: Pier Silvio Berlusconi ha sviluppato un piano televisivo molto chiaro (anche per i fan).
L’obiettivo di Pier Silvio Berlusconi è molto chiaro. Occorre ripulire la rete Mediaset dal così detto “trash”, dalla programmazione volgare e dai contenuti scandalistici tanto amati dai telespettatori di Canale 5. “Ho acceso la tv e mi sono detto: così non va bene” – con queste parole l’Amministratore Delegato ha confermato la sua intenzione di voler rivoluzionare i format offerti al pubblico italiano.
Niente più Barbara D’Urso. Dopo decenni di collaborazione, la conduttrice è stata invitata gentilmente a passare il testimone a Myrta Merlino. Un divorzio televisivo che sicuramente non è stato accolto con piacere dalla diretta interessata. La tanto amata (e criticata) Carmelita si è poi difesa, sostenendo con ardore di non essere l’unica a proporre al pubblico i fantomatici contenuti “trash”.
In effetti, Pier Silvio non è intervenuto solo sul programma della D’Urso, bensì ha rivalutato tutte le trasmissioni offerte dai palinsesti Mediaset. Persino Maria De Filippi è stata invitata a mantenere l’ordine all’interno degli studi televisivi delle sue trasmissioni. Tina Cipollari in particolare è finita nel mirino dell’AD ed ammonita per i suoi pregressi. In quanto volto storico di un dating show in onda su Canale 5, dovrà attenersi alle nuove norme di comportamento previste dall’azienda.
E proprio in riferimento a questo, i vertici hanno chiarito senza mezzi termini come dovranno agire i concorrenti del GF Vip all’interno della casa. La visione di Pier Silvio Berlusconi non riguarda solo il cast, bensì anche gli utenti web che da sempre commentano le vicissitudini dei concorrenti tramite le varie piattaforme social.
Pier Silvio Berlusconi, la sua visione relativa al GF Vip si estende anche ai fan del reality
Mediaset deve cambiare, così come i format dei programmi che l’azienda intende offrire al pubblico sovrano. L”Amministratore Delegato ha raccontato di aver acceso la televisione e di essersi reso conto immediatamente della degenerazione contenutistica associata alle sue trasmissioni. Litigi, intrighi, parolacce, atteggiamenti fuori luogo e soprattutto comportamenti diseducativi. Queste componenti dovranno essere categoricamente eliminate dalla prossima programmazione televisiva. Alfonso Signorini, per la prima volta, si è trovato in forte difficoltà.
Niente influencer o “modelli” web. Quest’anno il Grande Fratello Vip dovrà mostrare spensieratezza, collaborazione e livello informativo degno di nota. L’ex direttore di Chi ha stilato una lista iniziale, volta ad individuare i partecipanti che potrebbero entrare a far parte del cast del noto reality show. Pier Silvio Berlusconi ha rifiutato tutti i concorrenti selezionati da Signorini, chiedendo dunque al conduttore di sceglierne altri.
Di fondamentale importanza sono inoltre le nuove norme di comportamento. “La parola d’ordine è: ordine, pulizia e rigore” – si legge – “Attenzione anche a mostrarsi in atteggiamenti […] che possano trasgredire”. Inoltre, sarà severamente vietato non partecipare alle attività della Casa, quali pulizia e convivialità. Laddove il concorrente dovesse violare le nuove regole, dovrà obbligatoriamente rinunciare all’ospitata da Silvia Toffanin e all’intervista radiofonica. Verrà infine escluso dalla messa in onda e impossibilitato a tornare negli studi Mediaset del GF Vip.
Le nuove norme di comportamento riguardano anche i fan sfegatati. Niente litigi social e fan page offensive. Se la produzione dovesse constatare un’ossessione eccessiva nei confronti di un concorrente (che sfocia nelle risse da tastiera), sarà costretta a squalificare “l’oggetto del desiderio”. Quest’ultima regola non è stata ancora confermata dalla produzione, mentre le norme riservate ai concorrenti sono state esplicate da Pier Silvio Berlusconi in persona.
Niente opinionisti “trash”, Pier Silvio vuole Cesara Buonamici
Il cast del Grande Fratello Vip non è stato ancora confermato, tuttavia la produzione ha comunque rivelato il nome di una delle opinionisti della prossima edizione del reality. Stiamo parlando di Cesara Buonamici, giornalista e conduttrice televisiva. “Dopo decenni che vivi facendo un certo lavoro, poter arricchire non tanto il curriculum quanto la tua competenza professionale è una bella occasione” – sono state le parole della nuova opinionista. Pier Silvio Berlusconi vorrebbe un “reality elegante”, qualcosa che fino ad ora il pubblico italiano non avrebbe mai immaginato che potesse esistere.
I Vip non saranno isolati come un gruppo elitario, al contrario dovranno convivere con persone comuni. Non occorre necessariamente investire su personalità eccentriche, l’AD vuole proporre al pubblico un cast semplice e genuino, che possa raccontare delle storie affini ai telespettatori che da anni seguono la trasmissione da casa. Cesara Buonamici sarà dunque chiamata a sviluppare il suo pensiero sulle dinamiche costruite all’interno della Casa.
Dal Tg5 al GF Vip, la giornalista si occuperà di entrambi i programmi: “Continuerò la regolare turnazione in conduzione al Tg delle 20, senza nessuna decurtazione, e di questo ringrazio l’azienda”. Cesara Buonamici rappresenta la svolta finale del programma, un volto lontano dalla televisione scandalistica, dotato di professionalità e autocontrollo. La rivoluzione di Pier Silvio Berlusconi si sta concretizzando progressivamente.