Milano Moda Donna 2013 entra nel vivo. La prima giornata, quella di ieri 18 settembre, ha visto sfilare tra le collezioni più attese di questa edizione. A partire da quella di Alberta Ferretti: per il brand sono andate in scena ispirazioni esotiche e atmosfere sudamericane. Al motto di energia, colore, piacere, forza e gioia, la donna proposta dal marchio ama i fiori e le stampe solari, senza perdere la leggiadria tipica da sempre del look Ferretti. Tanto bianco e cotone in passerella, insieme a un pizzo leggero e allegro, tra gonne e completini indubbiamente primaverili e ricami che possono ispirarsi a costumi tradizionali di alcune regioni italiane.
Oggi il secondo giorno della Milano Fashion Week: attese sul catwalk le collezioni MaxMara, Blugirl, Andrea Incontri, Fendi, Just Cavalli, Krizia, Costume National, Jo No Fui, Prada, Daniela Gregis, Ports 1961, Anteprima e Francesco Scognamiglio.
Molto attese ieri anche le due sfilate di Gucci, che non hanno deluso le aspettative: qui l’immagine femminile dominante è atletica, sportiva ma con gusto, e l’attenzione per i tessuti e gli inserti tecnici si inserisce a pieno diritto su stampe e fantasie liberty. Forse eccessivo l’uso del laminato, che appesantisce lo sguardo e una linea che poteva non aver bisogno di eccessi. Per Dean e Dan Caten – ovvero per DSquared2 – la collezione andata in scena a Milano richiama atmosfere vivaci, da vero e proprio paradiso terrestre, rivisitando gli anni ’50 con allegria per una donna sensuale e mai troppo seriosa.
LE FOTO DELLE SFILATE GUCCI, ALBERTA FERRETTI, DSQUARED2 E FAY A MILANO MODA DONNA 2013
Eccessiva e forse un po’ confusa per occhi critici invece la nuova collezione primavera-estate 2014 di Simonetta Ravizza. Il brand investe su tessuti denim e pelliccia per una capsule collection in limited edition, fondendo i due piani e rivisitando giacche di jeans con sovrastrutture in visone e tessuti maculati anche per la bella stagione. Molto atteso il debutto di Fay, uno dei marchi di punta di casa Tod’s, per la prima volta a Milano Moda Donna. Al duo creativo formato da Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi il coraggio non manca: la donna proposta è ironica e bambina, e i capi in passerella vedono protagonisti il bianco e il nero rivisitati con un tripudio di colori e stampe cartoon di Snoopy.
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