Milano Fashion Week: le sfilate di Gucci, Alberta Ferretti, DSquared2

Milano Moda Donna 2013 entra nel vivo. La prima giornata, quella di ieri 18 settembre, ha visto sfilare tra le collezioni più attese di questa edizione. A partire da quella di Alberta Ferretti: per il brand sono andate in scena ispirazioni esotiche e atmosfere sudamericane. Al motto di energia, colore, piacere, forza e gioia, la donna proposta dal marchio ama i fiori e le stampe solari, senza perdere la leggiadria tipica da sempre del look Ferretti. Tanto bianco e cotone in passerella, insieme a un pizzo leggero e allegro, tra gonne e completini indubbiamente primaverili e ricami che possono ispirarsi a costumi tradizionali di alcune regioni italiane.

Oggi il secondo giorno della Milano Fashion Week: attese sul catwalk le collezioni MaxMara, Blugirl, Andrea Incontri, Fendi, Just Cavalli, Krizia, Costume National, Jo No Fui, Prada, Daniela Gregis, Ports 1961, Anteprima e Francesco Scognamiglio.

Calendario Milano Moda Donna

Molto attese ieri anche le due sfilate di Gucci, che non hanno deluso le aspettative: qui l’immagine femminile dominante è atletica, sportiva ma con gusto, e l’attenzione per i tessuti e gli inserti tecnici si inserisce a pieno diritto su stampe e fantasie liberty. Forse eccessivo l’uso del laminato, che appesantisce lo sguardo e una linea che poteva non aver bisogno di eccessi. Per Dean e Dan Caten – ovvero per DSquared2 – la collezione andata in scena a Milano richiama atmosfere vivaci, da vero e proprio paradiso terrestre, rivisitando gli anni ’50 con allegria per una donna sensuale e mai troppo seriosa.

LE FOTO DELLE SFILATE GUCCI, ALBERTA FERRETTI, DSQUARED2 E FAY A MILANO MODA DONNA 2013

Eccessiva e forse un po’ confusa per occhi critici invece la nuova collezione primavera-estate 2014 di Simonetta Ravizza. Il brand investe su tessuti denim e pelliccia per una capsule collection in limited edition, fondendo i due piani e rivisitando giacche di jeans con sovrastrutture in visone e tessuti maculati anche per la bella stagione. Molto atteso il debutto di Fay, uno dei marchi di punta di casa Tod’s, per la prima volta a Milano Moda Donna. Al duo creativo formato da Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi il coraggio non manca: la donna proposta è ironica e bambina, e i capi in passerella vedono protagonisti il bianco e il nero rivisitati con un tripudio di colori e stampe cartoon di Snoopy.

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