Con i tempi che corrono immaginare di rivoluzionare casa rappresenta qualcosa di abbastanza proibitivo. La soluzione, però, è dietro l’angolo.
Quante volte si immagina di dare un tocco di novità alla propria casa. Rivoluzionare completamente precisi spazi, ambienti, per avere quindi la sensazione di trasformare il vecchio appartamento in qualcosa di assolutamente nuovo e perché no, più che mai ricercato.
Sognare, certo, costa nulla. Passare all’azione, invece, in certi casi può diventare più che mai rischioso. La situazione attuale in cui imperversa il nostro paese e non solo, non è certo delle migliori. I cittadini, spesso, si ritrovano stretti nella morsa della crisi e della mancanza di liquidità.
Cambiare dunque volto alla propria casa o quantomeno a parte di essa, vuol dire, realisticamente, investire un bel po’ di soldi. Questa è la condizione più che mai dominante. In alcuni casi però, l’intera situazione può essere gestita in un modo assolutamente diverso e quasi inimmaginabile.
Un salotto tutto nuovo con meno di 500 euro? Pochi consigli che possono far risparmiare tantissimi soldi
Ristrutturare casa, così come anticipato, può dunque rappresentare una impresa più che mai proibitiva. L’alternativa è quella di rimodernare, magari, uno spazio preciso all’interno di una abitazione. Sostituire mobili, oggetti, stili, insomma. Rimodernare, in un certo senso.
Le soluzioni, se si vuole in qualche modo dare una rimodernata a un preciso ambiente della propria casa ci sono e sono anche abbastanza valide. Una delle tante proposte immaginate dagli esperti del settore riguarda di preciso il salotto. Come rivoluzionarlo del tutto, spendendo meno di 500 euro: questa, insomma, è la sfida.
Al centro di tutto, tra la considerazioni prese in esame c’è quella che identifica questa specifica parte di una abitazione come quella assolutamente centrale. L’ambiente perfetto che può, di conseguenza, essere considerato e gestito per più utilizzi. Il tutto, insomma, deve essere più che mai funzionale alla stessa identità dello spazio.
Immaginiamo, dunque, quali possono essere le varianti al semplice salotto. In linea di massima si parla del fulcro, in quanto a spazio, dell’intera abitazione, cosi come anticipato. Un luogo, dove almeno in teoria può accadere qualsiasi cosa. Di conseguenza le idee da apportare in caso di stravolgimento del vecchio arredamento possono essere davvero numerose.
Un oggetto che potrebbe portare un tocco di novità e potrebbe quindi rappresentare al tempo stesso una variante importante è certamente un nuovissimo e mediamente grande tappeto. Le soluzioni certo non mancano. Gli store che offrono arredi a buon prezzo possono offrire idee che variano anche dai 30 euro fino ai 50 euro. Importi insomma ampiamente alla portata di tutti.
A regnare incontrastato è il divano
Le attenzioni principali in casi come questi, quando si tratta di arredare nuovamente il proprio salotto di casa, pongono l’attenzione nella maggior parte dei casi su un elemento principale, il divano. In quale posizione, di quale misura e soprattutto al centro di cosa?
Considerando la sfida che si ha di fronte è immaginabile che il punto cruciale di tutto sia rappresentata dalla scelta del divano. Il luogo del relax, quello in cui si respira, per cosi dire, alla fine di una giornata più che mai intesa, dove ci si riposa al riparo di tutto e tutti.
Le soluzioni, anche in questo caso non mancano, prendendo in considerazione lunghezza, comodità e quant’altro. Il suggerimento principale è quello di rivolgersi, per esempio a Ikea. Presso gli store del marchio svedese, infatti, è possibile trovare soluzioni da tre posti che partono da 300 euro per arrivare alla cifra massima di 400 euro. Anche qui, somme di denaro più che mai alla portata.
Altra importante idea potrebbe essere quella di affidarsi a più cuscini per colmare gli “spazi vuoti”, per coi dire, del vostro divano. In questo caso i prezzi sono chiaramente bassissimi, se si sceglie di rivolgersi sempre a Ikea. Cuscini con federe a partire da 5 euro.
Idea ficus per il vostro nuovo ambiente
Idea particolarmente originale è quella che prevede la scelta di piante per addobbare al meglio il vostro ambiente. Tra le preferite in assoluto possiamo trovare, per esempio un ficus, da sistemare nel nuovo salotto anche in più unità. Anche qui le soluzioni non mancano.
La soluzione verde, per quanti non hanno tempo di curare le proprie piante potrebbe prevedere anche l’utilizzo dell’artificiale. In questi casi, i prezzi, scendono di molto, e con poche decine di euro ci si può assicurare un elemento d’arredo perfetto per ogni tipo di ambiente.
Altra idea più che mai originale potrebbe essere quella di addobbare, decorare, anzi, le pareti del salotto in questioni con specifici adesivi in vinile. In alternativa si può sempre tentare la carta del fai da te con decorazione delle proprie pareti in modo assolutamente autonomo.
Finestre originali
Gli adesivi in questione, citati in precedenza possono essere acquistati per esempio su Amazon, possono partire da circa 10 euro. Le soluzioni, in questo caso possono essere praticamente infinite, con adesivi che posso anche riprodurre specifiche tipologie di pareti decorate in ogni modo. Un tocco in più potrebbe inoltre essere inoltre offerto dalle tende
L’idea in questione potrebbe trovare terreno fertile utilizzando canali come per esempio Bonprix. In questo specifico contesto si possono trovare tende di ogni misura e colore a partire da 5 euro a pezzo. In alternativa numerosi spunti più che mai interessanti possono essere offerti da Leroy Merlin.
Rinnovare il salotto di casa con meno di 500 euro? La sfida, così come ampiamente mostrato non è affatto impossibile, anzi.