Dopo anni di faide e dichiarazioni sconvolgenti, la Royal Family sembra essere arrivata ad un punto cruciale.
Nei giorni scorsi, c’è stato un momento in cui le speranze di una riconciliazione tra Re Carlo e il Principe Harry sembravano essere in aumento. Una fonte vicina alla casa reale ha infatti rivelato che Carlo avrebbe convocato Harry per quelli che sono stati definiti dei “colloqui di pace”.
Sono passati ormai più di tre anni da quando i duchi di Sussex si sono allontanati da Buckingham Palace, nell’ormai lontano gennaio 2020. Ora le tensioni dovrebbero essersi naturalmente distese e una riconciliazione è sembrata possibile per qualche giorno. Ben presto, però, sono emerse diverse difficoltà.
Settembre potrebbe essere il mese del ricongiungimento
Il Principe Harry dovrebbe arrivare in Europa nelle prossime settimane, per partecipare ai Giochi Invictus in Germania. Secondo una fonte ben informata, in quell’occasione, prima di tornare in California, Harry potrebbe fare tappa a Londra per parlare con suo padre. I colloqui probabilmente avranno luogo nella prima metà del mese di settembre.
“Re Carlo dovrebbe tornare a Londra da Balmoral a metà settembre, che coincide con la fine del viaggio di Harry ai Giochi Invictus a Düsseldorf”, ha detto la fonte al quotidiano inglese “OK!”. “Il Re ha una visita ufficiale in Francia il 20 settembre, quindi ha alcuni giorni liberi a Londra per incontrare suo figlio. Il personale sta cercando di sistemare i dettagli mentre parliamo”, ha aggiunto.
I media inglese hanno rilanciato a gran voce la notizia, sottolineando l’importanza di questo evento. Questo sarebbe infatti il primo incontro che avviene in forma privata, tra padre e figlio da quando è stato lanciato il libro di memorie di Harry, “Spare“, a gennaio.
Dopo la pubblicazione, diverse personalità vicine alla corona hanno dichiarato che il Re ha sofferto per alcune delle affermazioni fatte nel libro, in particolare quelle rivolte a sua moglie, la Regina Camilla. Secondo queste persone, “il Re ama molto suo figlio, ma è stato profondamente ferito da ciò che ha fatto. Sarà sempre lì per lui, ma traccia una linea quando si tratta di dispute pubbliche”.
Infine, la fonte ha parlato anche di quello che il Re Carlo vorrebbe da questo incontro: “Se i colloqui avranno luogo, il Re renderà molto chiaro che non ci sarà assolutamente nessun affare di famiglia privato discusso pubblicamente in futuro“.
Nei colloqui di pace Meghan non sembra affatto benvenuta
L’ultimo capitolo di questa storia riguarda Meghan. In un eventuale riavvicinamento di Harry alla sua famiglia, non si può ignorare il ruolo che sua moglie potrebbe avere.
La sua figura era stata centrale anche nell’allontanamento di Harry da Buckingham Palace, tanto che l’intera vicenda era stata denominata sui social network la “Megxit” (“L’uscita di Meghan”, con riferimento alla “Brexit”, l’uscita della Gran Bretagna dall’UE).
Da quel momento, i rapporti tra Harry e la sua famiglia sono diventati sempre più tesi, in particolare con suo fratello William e suo padre. Lui e Meghan hanno fatto una serie di accuse pesanti sulla famiglia durante una serie di eventi, a partire dall’intervista rivelatrice con Oprah Winfrey nel 2021.
La coppia ha dichiarato che la famiglia reale era stata tutt’altro che solidale durante la transizione di Meghan alla vita reale. Secondo quanto raccontato dai due, la principessa avrebbe addirittura contemplato il suicidio come via di fuga.
La coppia ha rincarato la dose di accuse nel documentario Netflix “Harry & Meghan”, che è andato in onda poche settimane dopo che la Regina Elisabetta era tragicamente morta. Un’ulteriore ondata di tensione c’è stata anche a gennaio 2023, quando il libro di memorie di Harry, Spare, ha raggiunto gli scaffali delle librerie.
Come risultato di questa serie di eventi, è chiaro che il rapporto tra Meghan e i reali potrebbe essere ben più teso di quello tra Harry e la sua famiglia. Non a caso, anche se Meghan accompagnerà Harry ai Giochi Invictus, la fonte ha sottolineato che è “altamente improbabile” che sarà presente a eventuali colloqui tra Harry e il Re. Colloqui che, comunque, sembrano essere molto difficili da organizzare.
Un altro reale vuole ostacolare i colloqui di pace di Harry
Contrariamente a quanto molti hanno ipotizzato, la riconciliazione potrebbe non avvenire.
Contrariamente a quanto anticipato da chi ha parlato con la rivista “OK!”, gli addetti ai lavori di Buckingham Palace hanno scartato l’idea di qualsiasi incontro fisico a causa di altri impegni del Re proprio in quei giorni. Oltre a questo, anche un altro problema si frappone fra Carlo e Harry: c’è un altro membro della casa reale che non ha nessuna intenzione di mettersi al tavolo e fare pace.
Anche se il Re sembra aperto a un dialogo con Harry, altri rapporti affermano che non c’è “alcuna possibilità” il Principe William accetti qualsiasi tipo di discussione. Un amico del Principe ha spiegato alla rivista che “William si sente completamente tradito da quello che Harry ha scritto su di lui. Ma soprattutto, Harry ha criticato Kate e il modo in cui sta crescendo i suoi figli“.
Secondo i quotidiani inglesi, l’ultima volta che i tre si sono riuniti in forma privata è stata dopo il funerale del Principe Filippo a Windsor. L’episodio viene raccontato anche nel memoriale di Harry e sembra che questo “colloquio segreto” sia stato tutt’altro che amichevole.
Harry si era seduto al tavolo con il padre e il fratello per “parlare dello stato delle cose”. Il discorso, però, è presto degenerato in una lotta tra i due fratelli. Secondo il racconto, in quell’occasione Carlo è stato costretto a fare da paciere tra i fratelli, chiedendo loro di non rendere gli ultimi anni della sua vita un incubo.