Il programma di Canale 5 si prepara ad accogliere la nuova conduttrice e sta progressivamente salutando Barbara D’Urso.
Nuovo capitolo della vicenda che vede protagonisti Barbara D’Urso e Mediaset. A fine giugno, l’azienda ha comunicato la rimozione della conduttrice dal suo storico programma, Pomeriggio 5, con grande sorpresa dei telespettatori e della stessa Barbara D’Urso, che era sicura di un suo rinnovo.
Ora, l’azienda di Cologno Monzese sembra voler rimuovere del tutto le tracce del passato della D’Urso sulle reti Mediaset. E l’ultimo gesto social sembrerebbe confermarlo a gran voce.
Myrta Merlino, come sarà il suo Pomeriggio 5
Nel primo spot con Myrta Merlino si vedono immagini di repertorio di un alluvione, della famiglia reale inglese, di incendi e di passerelle. Alla fine, la Merlino si presenta brevemente: “Mi chiamo Myrta e vi aspetto qui, tutti i pomeriggi“.
Il cambio di conduzione, come è ormai noto, è stato dettato dalla volontà dei vertici dell’azienda di rendere più seri ed istituzionali i programmi sulle reti Mediaset. Piersilvio Berlusconi, negli ultimi mesi, ha imposto un cambio di direzione a molti programmi delle reti del Biscione. Barbara D’Urso è solo una delle tante vittime di questo cambio di linea editoriale completamente inaspettato.
Questo spot, così semplice, sembra ricalcare esattamente la volontà dell’azienda. I telespettatori di Pomeriggio 5 erano abituati alle pubblicità di Barbara D’Urso, decisamente più eccentriche ma che riuscivano facilmente a conquistare tutti. La conduttrice era solita presentarsi travestita da personaggi della cultura popolare e annunciare il ritorno del programma con toni trionfali e scanzonati.
Questo nuovo spot della Merlino, invece, è molto più semplice, con un linguaggio quasi austero, profondamente diverso da quello che la D’Urso aveva proposto in passato. Anche le immagini di repertorio che si vedono nel video sembrano ribadire il cambio di rotta. Argomenti che spaziano dalla cronaca alla cultura generale, passando per lo spettacolo e la politica, di cui la Merlino si è sempre occupata finora.
Myrta Merlino si prepara a una sfida non facile
Lo spot con Myrta Merlino è apparso sulla pagina Instagram di Pomeriggio 5 ed è il primo post che vede la nuova conduttrice protagonista. A giudicare dai commenti che si possono leggere sotto al video, però, l’arrivo della Merlino al timone del programma non sarà affatto facile.
I fan della trasmissione e di Barbara D’Urso hanno espresso il loro malcontento senza troppi convenevoli: c’è chi annuncia di non voler più guardare la trasmissione, chi invoca il ritorno della D’Urso e chi, come purtroppo spesso accade, si lascia andare a commenti decisamente poco appropriati. In ogni caso, si fa fatica a trovare un commento favorevole alla Merlino.
La conduttrice, però, sembra essere consapevole di questa sfida e non si mostra per nulla scoraggiata. “Pronta alla nuova sfida che mi aspetta, io ovviamente aspetto tutti voi“, ha scritto la conduttrice sul suo canale Instagram, sotto a una foto dalle sue recenti vacanze. Sotto alla sua foto, contrariamente a quanto accade sul profilo di Pomeriggio 5, molti fan le augurano buona fortuna e sono curiosi di vederla in questa nuova veste
La Merlino ha ampiamente dimostrato di saper fare il suo lavoro negli anni trascorsi a La7 al timone di “L’Aria che Tira”. Il suo programma ha sempre registrato ascolti soddisfacenti per la rete e le ha permesso di guadagnarsi la stima di molti telespettatori e ospiti, soprattutto politici. Resta da scoprire come la Merlino adatterà il suo stile di conduzione a un programma così diverso da quello a cui è abitata.
Molti suoi fan, sotto la foto, si chiedono se sarà il programma ad adattarsi alla conduttrice o viceversa. Lei, per il momento, ha detto che il suo Pomeriggio 5 sarà “il cambiamento nella continuità“.
Barbara D’Urso lascia anche i social network di Pomeriggio 5
Negli ultimi anni, per i programmi televisivi è diventato molto importante avere una presenza sui social network. Produzioni come il Grande Fratello, Che Tempo Che Fa o lo stesso Pomeriggio 5 hanno una grande parte del coinvolgimento del pubblico che avviene grazie ai social.
I social network permettono di ottenere un feedback immediato sui contenuti proposti. Gli spettatori possono esprimere le loro opinioni, lanciare discussioni e persino suggerire idee per episodi futuri. Inoltre, i social network sono utili perché permettono di creare una comunità di appassionati, rafforzando il legame emotivo degli spettatori con il programma.
Alla luce di tutto ciò, è chiaro che Mediaset vuole prestare attenzione ai canali social di Pomeriggio 5 tanto quanto alla trasmissione vera e propria. Con l’arrivo della nuova conduttrice, quindi, l’emittente deve cercare di creare una nuova identità al programma anche tramite i social network. Il primo passo per costruire questa nuova identità sembra essere, purtroppo, quello di far dimenticare la vecchia conduttrice.
Ecco quindi che, come hanno segnalato diversi utenti alla rivista Novella2000, i social media manager di Pomeriggio 5 hanno rimosso di vari post legati a Barbara D’Urso. Tra i contenuti scomparsi c’è proprio il video in cui la conduttrice salutava i suoi telespettatori alla fine della scorsa stagione televisiva, dando loro appuntamento a settembre. Anche l’intera sezione delle storie in evidenza dedicate alla D’Urso è totalmente scomparso.
Nel frattempo, Myrta Merlino ha cominciato a farsi conoscere dai telespettatori di Canale 5. Il suo ingresso su Canale 5 è avvenuto con un breve spot in cui annuncia la nuova stagione di Pomeriggio 5. La pubblicità va in onda quotidianamente su tutte le reti Mediaset ed è il primo contenuto postato su Instagram con protagonista la nuova conduttrice.