Acqua cristallina e natura incontaminata: è questo il luogo ideale per giornate all’insegna del relax

Un luogo delle meraviglie, si potrebbe definire. Lì, infatti, ogni tipica esigenza legata alle vacanze si mescola con tutte le altre.

Terra di intense emozioni e sensazioni, è quello che i turisti, una volta andati via raccontano. Un posto da sogno, una regione da sogno, con tutte le varie opportunità che offre. Qualsiasi cosa, qualsiasi concetto di mare, di relax, di approccio alla natura.

Mare sabbioso, mare con sassi, costa rocciosa, perle di mare, scorci di montagna imperdibili. Borghi antichi, città moderne affacciate sul mare. La Campania, dal punto di vista del potenziale disponibile per soddisfare ogni richiesta del visitatore è senza ombra di dubbio, seconda a nessuno.

Acqua cristallina e natura incontaminata: un angolo di inimmaginabile meraviglia

Partendo dal capoluogo, Napoli, ci si rende subito conto di quanto la regione abbia da offrire. Un posto unico con mille sfaccettature, i celebri mille colori. Arte, cultura, bellezze natura, la possibilità di rubare un angolo di spazio e di tempo, chiaramente, e goderne, proprio li in quei meravigliosi luoghi.

Da Napoli, fino ai luoghi più nascosti e realisticamente incantevoli offerti dalla regione Campania il passo è davvero breve. La meraviglia, reazione, indotta dalla bellezza della  costa, partenopea, flegrea o amalfitana, diventa stupore, curiosamente, quando ci si sposta verso il centro.

Nessuno, o quasi, si aspetta di trovare nell’entroterra campano luoghi altrettanto incantevoli, magici, lontani anni luce dalle sensazioni, dalle immagini, dal disagio che spesso la città, o il classico centro abitato può in qualche modo indurre. Spettacolari sorprese, insomma.

Meraviglioso Cilento

Tra i tanti presenti in Campania, uno dei luoghi che senza dubbio è capace di lasciare senza fiato per la vastità del territorio e per la qualità delle attrattive incluse nello stesso percorso troviamo sicuramente il Cilento. Anche qui il mare è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, ma non solo.

Zona archeologica
Meraviglie del Cilento: i templi di Paestum sono imperdibili – velvetstyle.it

La zona archeologica di Pestum, la certosa di Padula, le grotte di Pertosa. Questi sono soltanto alcuni dei luoghi di interesse più che mai rinomati compresi all’interno della vasta area compresa nella provincia di Salerno. Posti incantevoli, riferimenti archeologici, storici, culturali, ma non è tutto.

La costa, il suo mare, le sue mille sfaccettature è uno dei luoghi più incantevoli della nostra penisola. L’interno regione, non è certo da meno, con alcuni veri e propri piccoli paradisi capaci di lasciare a bocca aperta chiunque. I turisti, man mano, stanno scoprendo anche quest’entroterra, più che mai nascosto dai fasti della costa.

Le gole del Calore

Messe da parte, si fa per dire, località come Santa Maria di Castellabate, Palinuro, Marina di Camerota e tante altre, ci si può immergere, come anticipato, nell’entroterra, ricco di incredibili sorprese. Una di queste è sicuramente rappresentata dalle Gole del Calore.

Acque limpide
Gole del Calore: acqua cristallina e un posto meraviglioso – velvetstyle.it

Una località spesso, addirittura sconosciuta per alcuni, una delle perle per eccellenza del Cilento, incastrata in un entroterra per molti erroneamente anonimo, ricco, invece di gemme senza eguali. Protagonista, in questo caso è il fiume Calore Lucano, e gli scorci che offre lungo il suo corso.

Tra le attività praticate dai frequentatori abituali del luogo in questione troviamo il canyoning, il trekking, il birdwatching, e l’escursionismo. Tra l’altro, numerose sono le aree destinate ai classici pic nic, tanto amati da una fetta della popolazione. Momenti unici in cui godere a pieno del contatto con la natura.

Punto di partenza ed ennesimo luogo di interesse della zona è il borgo di Felitto, a pochi passi dalle stesse Gole del Calore. Da quel punto, infatti, può avere inizio la magia. L’incontro con le tradizioni e con una cultura spesso lontana dalla nostra è uno dei più affascinanti e intriganti punti di contatto con il contesto in questione.

Come raggiungere le Gole del Calore

Incantevole Campania, insomma. Una area di una vastità e di una bellezza senza confini e senza eguali. Pensiamo, cosi come accennato in precedenza alla costa partenopea e a quella amalfitana, senza dimenticare la stessa Costa flegrea. Meraviglie senza tempo.

Godere delle bellezze delle Gole del Calore è molto semplice. I punti di accesso, di inizio percorso, per intenderci, possono essere stabiliti nel borgo già citato di Felitto e nella località di Magliano Vetere. Da questi luoghi in poi, la scoperta sarà continua e da lasciare senza fiato.

I luoghi incantevoli che possono essere incrociati, vissuti, portati per sempre nella mente, della splendida Campania, insomma, non si contano davvero. Una linea immaginaria da tracciare per il visitatore di turno che comprenda tutte le specialità, per la vista e per i sensi, del posto.

Le Gole del Calore, tra acque cristalline e angoli perfetti per il totale relax, ma anche per la ricerca di avventura e la voglia di scoperta, si possono considerare come tappa obbligatoria per qualsiasi amante del tocco indiscreto e indimenticabile della natura. Tappa unica e ricca, stimolante come poche altre in zona. Luogo, semplicemente da sogno.