Il trucco Google per trovare voli low cost: prezzi scontatissimi

Trovare un volo economico, oggi, è più difficile che mai. Google corre in aiuto degli appassionati di viaggio con un suo nuovo servizio.

Riuscire a prenotare un volo a prezzi accessibili sembra essere diventata una delle imprese più difficili al mondo. Dalla fine della pandemia, l’industria dell’aviazione ha visto i prezzi aumentare in maniera esponenziale. E se all’inizio in molti credevano che si trattasse di una situazione temporanea, dopo è stato sempre più chiaro che le tariffe aeree alte sono destinate a rimanere.

C’è addirittura chi parla della fine dell’era delle compagnie low-cost. Neanche i famosi portali di prenotazione, come eDreams o Kayak riescono più a individuare le offerte migliori, perché proprio offerte non ce ne sono.

C’è un nuovo servizio di ricerca, però, che sta raccogliendo il favore di un numero sempre più grande di appassionati di viaggi. È un portale operativo già da qualche anno, ma pochi lo conoscono, soprattutto in Italia. Ed è un servizio offerto proprio da Google: Google Flights.

Google Flights: un servizio efficiente e facile da usare

Anche se gli altri servizi di Google hanno tutti un’app specifica, Google Flights è disponibile solo dal browser. La homepage è molto intuitiva: il menù nell’angolo in alto a sinistra offre diverse scorciatoie, tra cui quella per la ricerca dei voli, la funzione “Esplora” e la funzione “Prezzi dei voli monitorati”.

google flights offre molti filtri per personalizzare la ricerca dei voli
Con Google Flights si possono impostare filtri di ricerca per tutte le esigenze degli utenti (Foto dal sito web di Google Flights) – velvetstyle.it

La home page presenta al centro la schermata di ricerca del volo, che è il luogo in cui l’utente può inserire le informazioni per iniziare la propria ricerca. Qui si possono fornire i seguenti dati:

  • aeroporto di partenza (si possono scegliere fino a sette località di partenza per trovare voli economici);
  • aeroporto di destinazione (anche qui si possono inserire fino a sette località in cui volare);
  • date di viaggio;
  • tipo di viaggio (andata e ritorno, solo andata o multi-città);
  • numero di passeggeri e tipo di passeggeri (adulti, bambini, neonati nei seggiolini o neonati in braccio);
  • classe di viaggio.

Filtrare i risultati in base alle proprie esigenze

Google Flights offre un gran numero di filtri con cui è possibile personalizzare la propria ricerca:

  • Fermate: si può indicare quante fermate si è disposti a fare durante il viaggio, o semplicemente assicurarsi che i risultati mostrino solo voli diretti.
  • Compagnie aeree preferite: si può utilizzare questo filtro per vedere solo voli di specifiche compagnie aeree.
  • Bagagli: questa funzione è un modo per escludere le molte compagnie aeree low-cost e altre tariffe economy di base. Aggiungendo il filtro “bagaglio a mano” ci si assicura che tutte le offerte che appariranno comprenderanno il bagaglio compreso nel prezzo, mentre altre compagnie aeree che non includono bagagli a mano gratuiti non appariranno. Questo eliminerà anche la maggior parte delle compagnie aeree low-cost.
  • Prezzo.
google flights filtri
Con Google Flights si può addirittura scegliere il volo meno inquinante (Foto dal sito web di Google Flights) – velvetstyle.it
  • Orari: usando questo filtro si possono individuare voli che si adattano agli orari di partenza e arrivo più comodi.
  • Emissioni: Google ha introdotto nuove funzionalità per guidare i viaggiatori verso voli più ecologici.
  • Durata: permette di impostare la durata massima che siete disposti a trascorrere su un aereo.
  • Filtro per eliminate i voli con biglietti separati (ad esempio, partenza con una compagnia aerea e ritorno con un’altra).

Google Flights mostra anche le differenze di prezzo tra le tariffe economiche di base, le tariffe economiche, i posti economici con più spazio per le gambe e, a volte, anche le tariffe di prima classe.

Prenotare i voli direttamente con le compagnie aeree

Questo è uno dei motivi principali per cui Google Flights è così apprezzato dagli appassionati di viaggi. Invece di prenotare attraverso un altro sito che si occuperà della prenotazione, si può eliminare l’intermediario e prenotare il biglietto aereo direttamente con la compagnia aerea.

A differenza di un’agenzia di viaggi online o di un motore di ricerca di terze parti come Kayak o Expedia, con Google Flights si può prenotare direttamente con la compagnia aerea. Nella pagina finale della ricerca, l’utente sarà reindirizzato sul sito web della compagnia aerea e potrà completare lì l’acquisto.

Trovare i giorni più economici per viaggiare

Trovare i voli più economici è una questione di flessibilità. Con i prezzi attuali delle compagnie aeree, il modo migliore per trovare un volo ad un prezzo accessibile è organizzare le proprie vacanze in base all’andamento dei prezzi. Google Flights corre in aiuto dei viaggiatori anche in questo caso e rende molto facile trovare i giorni più economici per viaggiare.

La sua funzione “Calendario” offre una panoramica completa del costo dei voli in un arco di due mesi. Le date in verde indicano immediatamente le date che sono la migliore opzione per volare a basso costo.

google flights calendario
I giorni con le tariffe più convenienti vengono evidenziati in verde nella funzione “Calendario” di Google Flights (Foto dal sito web di Google Flights) – velvetstyle.it

Oltre a questo, Google Flights offre anche dei suggerimenti di cambio data. Ad esempio, se cambiare le date del viaggio di uno o due giorni farebbe risparmiare una grossa somma, Google mostrerà un rapido avviso per informare l’utente. A volte, spostare leggermente le date può far risparmiare qualche decina di euro. Altre volte, quei risparmi possono essere di centinaia di dollari.

Come trovare la vacanza più economica con la funzione “Esplora”

Esistono momenti della vita in cui si sente il bisogno di fare un viaggio, ma non si ha in mente una meta precisa in cui andare. Per chi vuole farsi guidare dai prezzi economici nella scelta, Google Flights offre la funzione “Esplora”, che è un ottimo modo per trovare le opzioni di volo più economiche per qualsiasi destinazione nel mondo.

Per utilizzare la funzione “Esplora” bisogna prima di tutto inserire la città di partenza e una destinazione generica che si vuole esaminare. Una regione specifica, uno stato o l’intero continente: tutti funzioneranno. È disponibile anche la destinazione “Ovunque”, che permette di avere una panoramica completa dell’intera cartina geografica.

google flights esplora
Con la funzione Esplora si può avere una panoramica completa del costo dei voli per le principali destinazioni in tutto il mondo (Foto dal sito web di Google Flights) – velvetstyle.it

A questo punto bisogna selezionare le date o, anche in questo caso, si può scegliere di lasciare il campo vuoto e tenere le date flessibili. È importante fare molte prove con le date di viaggio, perché i prezzi possono variare notevolmente.

Verrà mostrata una mappa con alcune delle tratte più economiche secondo i filtri impostati. La mappa si può muovere per esplorare bene tutte le destinazioni e i prezzi. Una volta trovata una destinazione interessante, si può cliccare sul nome della città, poi su “Visualizza voli” e verranno mostrate le informazioni di ricerca con opzioni di volo e dettagli aggiuntivi.

Impostare avvisi per monitorare le variazioni di prezzo

Molti utenti si preoccupano dei prezzi che aumentano o diminuiscono e, anche qui, Google Flights offre un buon aiuto. Si possono monitorare le variazioni delle tariffe aeree con gli “Avvisi sui prezzi” di Google Flights.

Una volta impostati tutti i filtri secondo le proprie esigenze, si può attivare il monitoraggio dei prezzi con l’interruttore sotto la barra di ricerca. L’unico requisito per ricevere questi avvisi è avere un account Gmail. Una volta attivato il monitoraggio dei prezzi, l’utente riceverà e-mail ogni volta che il prezzo aumenta o diminuisce in modo significativo.

Questa funzione potrebbe tornare utile se si ha voglia di viaggiare in un luogo in particolare, ma si è disposti ad andare solo quando si troverà un buon prezzo. Ovviamente, se si cerca un volo specifico in un determinato giorno, questa nuova opzione non è così utile.