Quasi 75 anni e un fisico da far invidia alle giovani ventenni: Norma Williams condivide finalmente i suoi segreti di bellezza.
Non si può combattere contro il tempo e soprattutto illudersi che la vecchiaia non incroci mai il proprio cammino, tuttavia si può provvedere fin da subito al mantenimento, in modo da arrivarci in grande stile. Questo è il mantra di Norma Williams, una donna di oltre settant’anni che vanta una forma fisica perfetta, da far invidia alle coetanee e soprattutto alle “colleghe” più giovani. Esercizio fisico, alimentazione sana e ottimismo – questi i fattori che hanno contribuito ad un tale livello di conservazione del corpo e della fisicità.
Norma Williams è conosciuta come la donna senza età. Osservando le immagini che pubblica frequentemente sui social, risulta impossibile associarla al suo reale valore anagrafico. Quaranta forse? Cinquanta? Nessuno avrebbe detto che quest’ultima abbia ben 75 anni. E’ stata proprio la diretta interessata a condividere il suo percorso di vita tramite l’account Instagram, esplicando l’età con un meritato e giustificato vanto: “Age 75!!!!” – si legge, i cui punti esclamativi servono per lo più per gli scettici invidiosi.
Ebbene sì, come si dice: 75 anni e non sentirli. Norma viaggia per il mondo insieme a suo marito, originaria della Nuova Zelanda si è trasferita in Italia – precisamente in Umbria – diversi anni fa. Il buon vino rappresenta il suo più potente elisir di lunga vita, solo se bevuto dopo le diciannove, mentre la frutta e la verdura mantengono viva la sua irrefrenabile energia.
Norma Williams, una donna che ha dedicato la sua vita allo sport
In età adolescenziale, Norma Williams sviluppò un innato amore per il cibo spazzatura e per le dolci leccornie. La sua passione incondizionata comportò inevitabilmente un aumento di peso: si sentiva fuori forma e, guardandosi allo specchio, non riusciva a provare stima e considerazione per la sua immagine. All’età di 28 anni dunque, decise di resettare completamente il suo stile di vita, ridimensionando il temibile junk food ed inserendo frutta e verdura nella sua dieta. Dopodiché, come ciliegina sulla torta, esplorò una delle discipline sportive più efficaci: il nuoto.
Norma è un’ex nuotatrice. La sua passione per lo sport le salvò letteralmente la vita, in quanto non solo acquisì nuovamente fiducia in se stessa, ma si rese conto al contempo di aver conquistato un nuovo livello di energia. Le varie discipline, lo sfogo fisico e l’attenzione nei confronti del suo corpo contemplarono al contempo nuova forza, una potenza da applicare nella realtà quotidiana. Dopo il suo primo tuffo in piscina, Norma esplorò tantissime discipline diverse.
Oggi, raggiunta la soglia dei 75 anni, Williams ha modificato nuovamente la sua routine per non cedere alla noia e alla rassegnazione. Si concede delle lunghe passeggiate con il marito, dieci anni più grande di lei, e fa zumba dalle 2 alle 3 volte a settimana, senza dimenticare di gustare il suo frutto del giorno e le sue centrifughe vitaminiche.
Norma Williams svela i suoi segreti di bellezza
Come abbiamo anticipato, Norma Williams pratica costantemente sport dall’età di trent’anni e questo le ha permesso di mantenere un fisico tonico e asciutto. La sua routine attualmente prevede tanto tapis roulant, scale al posto dell’ascensore, passeggiate e corse mattutine. Il punto forte della sua quotidianità rimane ad ogni modo l’alimentazione, responsabile del giusto apporto vitaminico e proteico.
Banane, arance e frutta di stagione, alternata a qualche manciata di frutta secca – in questo consistono i suoi spuntini pomeridiani. Generalmente, Norma si concentra sulla colazione e sulla cena, saltando il pranzo per non appesantirsi. Appena sveglia consuma un dolce croissant al miele e due cappuccini, mentre la sera si concede un pasto più sostanzioso.
Talvolta la pasta, più frequentemente il petto di pollo con contorno di verdura: funghi, carote, broccoli e fagiolini, conditi con noci, lamponi e prezzemolo. Per concludere, un paio di volte a settimana include un dolce di fine pasto oppure – laddove si sentisse troppo in colpa – torna al suo fidato frutto di stagione. Tra gli “sgarri” preferiti citiamo ad esempio un semplice pasticcino fresco, mix di frutta secca (anacardi, arachidi, mandorle e simili), biscotti di riso ricoperti di cioccolato oppure yogurt greco arricchito con miele e noci. Infine, niente alcol durante il giorno, solo un calice di vino rosso a cena che – come specificato precedentemente – non consuma mai prima delle diciannove.