Stendere i panni correttamente è fondamentale per ottimizzare lo spazio disponibile e per evitare pieghe ovunque.
Un corretto lavaggio, così come un’adeguata organizzazione successiva, permettono di ottimizzare il risultato finale. Questo vuol dire panni che si asciugano prima, in modo corretto e senza avere odore sgradevole di umido.
Un problema molto comune è l’uso improprio dello stenditoio. Sembra banale ma con alcune modifiche si può recuperare lo spazio e anche evitare di avere vestiti completamente sgualciti o con segni evidenti causati dalle mollette.
Come stendere i panni correttamente
Stendere i vestiti dopo il lavaggio è una vera e propria arte, nel tempo si possono introdurre delle piccole variazioni per ottenere un risultato perfetto. Ci sono trucchi fondamentali da applicare, questo per stirare meno e anche per evitare che gli abiti restino troppo tempo stesi all’esterno.
Purtroppo infatti in città la permanenza sullo stenditoio non è mai cosa positiva, gli abiti assumono tutti gli odori che circolano nello spazio, in particolare quello dello smog e non è affatto gradevole dopo doverli indossare. Inoltre per biancheria e capi più pesanti che non asciugano subito, il rischio è avvertire il tanfo di umidità, molto persistente, che alla fine porta solo ad effettuare un nuovo lavaggio.
Non c’è niente di meglio che indossare capi freschi e puliti dopo aver effettuato il lavaggio. Per questo è fondamentale capire come lavarli correttamente ma anche come stenderli. Molte persone si concentrano solo sulla prima fase e poi li appendono tutti vicini, magari addirittura sovrapponendoli. Ogni scelta fatta durante l’asciugatura, sarà difficile da modificare dopo.
Questo vale per gli odori, per le pieghe, per i tempi di asciugatura. Per rendere agevole il processo si possono sfruttare tutti i trucchi che nel tempo sono stati collaudati, la prima cosa è sbattere bene i capi affinché energicamente vadano tolte le pieghe presenti. Si deve fare almeno un paio di volte per ogni prodotto, tranne per gli indumenti intimi che sono piccoli. Quando il sole è intenso, il consiglio generale è di stendere i capi all’ombra. Se il sole è amico dei vestiti perché aiuta il bucato ad asciugarsi in fretta, di contro tende a scolorire e anche seccare.
I raggi solari induriscono il tessuto e dopo questi appaiono rovinati. Meglio quindi procedere sempre alla rovescia e comunque non esporli mai direttamente. Per quanto concerne le mollette bisogna fare attenzione, queste tendono a lasciare segni molto evidenti che non solo peggiorano quando si va a stirare, con striature tono su tono orribili, ma possono anche bucare i capi più delicati. Meglio, laddove possibile, usare degli appendini o delle grucce o comunque delle mollette leggere. Queste vanno posizionate nei punti più resistenti del capo, ad esempio per quanto riguarda le t-shirt sotto le ascelle.
I pantaloni vanno prima sistemati, va chiusa la vita e poi vanno stesi. Maglioni di lana e simili devono essere appoggiati verticalmente altrimenti perdono forma. Per le tende è possibile usare un trucco semplice, lavarle e appenderle ancora bagnate, al fine di ottenere una piega perfetta senza sforzo. Per le lenzuola e la biancheria invece, se lo spazio disponibile non è molto, si può fare una sorta di sacco e appenderle. In questo modo l’aria che entrerà dentro aiuterà l’asciugatura rapida del capo.
Come ottimizzare lo spazio sullo stenditoio
Un problema comune a tutti coloro che vivono in città e quindi hanno uno stenditoio solo da posizionare in balcone o addirittura in casa è lo spazio. Una lavatrice intera infatti non entra su un solo stendino, per non parlare poi di quelli che si appendono con le aste magari al termosifone o alla doccia e hanno una capacità ancor più limitata.
@rimedinaturali TRUCCHETTO PER LO STENDINO 😉 #rimedinaturali #trucchetti #stendino #stendinodeipanni #stendipanni #trucchetticasalinghi #trucchetticasa #lifehacks #tipsandtricks #tips #housetips ♬ Bob Ya Head-JP – Western Youths
Inoltre quando si adagiano i panni sullo stenditoio c’è il problema della vicinanza. Se si trovano in un luogo che non è ben ventilato, essendo tutti vicini, non riusciranno ad asciugarsi velocemente e quindi tenderanno a puzzare. Questo vale soprattutto per gli asciugamani o comunque i prodotti più spessi.
Quello che si può fare è adottare un piccolo trucco salva vita, economico e veloce. Invece di stendere gli abiti di lungo, come siamo abituati a fare quindi appendendo il capo su ogni asta disponibile, basta sfruttare la dimensione opposta quindi adagiare i vestiti o la biancheria nel senso opposto, lateralmente. In questo modo infatti non solo si ricaverà molto più spazio ma si otterrà soprattutto un’asciugatura molto più veloce, senza pieghe e senza alcun segno.
Questo trucco è semplice, non richiede tempo aggiuntivo e permetterà sempre di sistemare un’intera lavatrice anche su un classico stenditoio da esterno, sia di tipo verticale che orizzontale. Cosa fondamentale è la tempistica di asciugatura che si riduce enormemente, in quanto così facendo l’aria circola maggiormente e riesce a garantire un risultato eccellente.