Manca poco all’inizio della nuova stagione di Uomini e Donne ma alcuni rumors stanno facendo preoccupare i fan.
Per mesi si è parlato della nuova linea editoriale di Mediaset messa in atto da Pier Silvio Berlusconi, indirizzata verso una televisione meno trash e con più informazione. Prima della presentazione dei palinsesti per la stagione 2023/24, avvenuta lo scorso luglio, qualcuno ha tremato e qualcun altro è stato silurato senza se e senza ma, come Barbara D’Urso la cui sostituzione con Myrta Merlino nel suo storico Pomeriggio Cinque ha fatto tanto discutere.
Uomini e Donne è un programma storico di Mediaset, che va in onda da oltre 20 anni e c’è chi si è domandato se non fosse finito anch’esso nel mirino dell’AD dell’azienda del Biscione essendo un talk che a volte ha anche scatenato discussioni, per aneddoti un po’ altisonanti e sopra le righe.
Maria De Filippi si conferma protagonista assoluta di Mediaset
Tra le tante conferme, le sostituzioni e gli addii (oltre alla D’Urso sono state escluse anche Ilary Blasi e Belen Rodriguez) quello che è certo ormai è che Maria De Filippi e Gerry Scotti sono due pilastri del piccolo schermo di cui non si può assolutamente fare a meno.
Maria De Filippi non ha risentito per niente della baraonda innescata dopo l’annuncio delle intenzioni di Pier Silvio, tutt’altro, i suoi programmi di punta sono rimasti lì dove sono sempre stati: Uomini e Donne, Amici, C’è Posta per Te e per di più Fascino, la sua società, sta anche lavorando ad un’edizione invernale di Temptation Island, grazie al grande successo riscontrato nell’ultima edizione di quest’anno. Per di più Queen Mary ritorna anche nella giuria di Tu Sì Que Vales, dove al posto di Belen i telespettatori troveranno Luciana Littizzetto.
Eppure, nonostante ciò, nelle ultime settimane si è insinuata una voce secondo cui il dating show di Canale 5, attesissimo per lunedì 11 settembre, andrà in onda con le puntate accorciate. Ma è realmente così?
Le nuove puntate di Uomini e Donne dureranno di meno?
Pier Silvio Berlusconi, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe chiesto a Maria De Filippi di “fare attenzione a non cadere nel trash”, riferendosi prima di tutto agli opinionisti, Gianni Sperti e Tina Cipollari e alla scelta dei tronisti.
Sulla scia di questi rumors (mai confermati), si è sparsa la voce che per evitare passi falsi, la durata delle puntate dello show cambia. Molti siti come Isa e Chia hanno divulgato la notizia affermando che la nuova stagione di Uomini e Donne non andrà in onda con lo stesso orario di sempre.
Una sorta di shock per gli affezionati telespettatori ormai sincronizzati da anni sulla fascia 14:45 (ora d’inizio della puntata) 16:00 (fine della puntata). Le nuovi disposizioni avrebbero anticipato la chiusura alle 15:53 per poi proseguire con la soap opera spagnola “La Promessa” che anticiperà a sua volta “Pomeriggio Cinque” alle 16:55. A conti fatti Uomini e Donne ogni giorno durerebbe 15 minuti in meno. Ma come è possibile?
E infatti non è possibile. Lo stesso Isa e Chia in queste ultime ore ha dato la smentita, facendo sapere che fonti vicine al programma hanno dichiarato a Fanpage.it che c’è stato un errore. Queen Mary non ha subito nessuna modifica: il suo storico programma ritornerà integro e con la stessa durata di sempre. A questo punto i fan possono davvero fare un sospiro di sollievo e concentrarsi solamente sulle reali novità del programma che si preannunciano come sempre molto scoppiettanti.
Le novità di questa nuova edizione
Le registrazioni sono già partite riunendo negli studi Elios, dopo le vacanze estive, tutta la corte di Maria De Filippi, composta da dame, cavalieri, tronisti e corteggiatori.
Le anticipazioni annunciano che nelle prime puntate ci saranno alcuni ex concorrenti di Temptation Island che si confronteranno davanti alle telecamere, per la prima volta dopo l’uscita dal Resort Is Morus Relais di Santa Margherita di Pula in Sardegna (location del programma dell’Isola delle Tentazioni)
I fan si stanno chiedendo chi saranno però i protagonisti di questa nuova stagione. C’è tanta attenzione sui nuovi tronisti che si accomoderanno sulla simbolica poltrona rossa e ovviamente c’è anche molto fermento sulle dinamiche che interesseranno il Tron Over, che con il passare del tempo è diventato sempre più coinvolgente, destituendo il Trono Classico da ruolo di forza trainante degli ascolti.
Com’è noto sono già stati rivelati i nomi dei nuovi tronisti, ossia Brando, Manuela e Cristian. Brando e Cristian sono totalmente sconosciuti mentre Manuela Carriero è già famosa per aver partecipato a Temptation Island nel 2021 assieme all’allora fidanzato Stefano Sirena al quale diede un bello schiaffone, rimasto nella storia, durante il falò di confronto.
Il Trono Over senza due volti storici
Anche il Trono Over presenta grosse novità anche se spiacevoli per i fan dei due cavalieri che a quanto pare saranno assenti. Si tratta di Armando Incarnato e Riccardo Guarnieri. Quest’ultimo avrebbe trovato l’anima gemella lontano dai riflettori e quindi non ha nessun motivo di presentarsi nel programma che aiuta a trovare l’Amore.
Su Armando Incarnato invece aleggia ancora il mistero. Non sono chiari i motivi per cui non potrebbe tornare nel parterre e chissà se non lo farà magari a edizione inoltrata. Nell’attesa ci si può consolare con un ritorno storico, che però riguarda il parterre femminile. Secondo gli spoiler, infatti, è ritornata Barbara De Santi. Ovviamente non mancheranno Gemma Galgani e Roberta Di Padua e sembra che nel corso delle prime puntate ci saranno dei volti noti come ospiti.
Tra questi sicuramente la giovane coppia del Trono Classico dell’anno passato Lavinia Mauro e Alessio Corvino che racconteranno come procede la loro bellissima storia d’amore. Ci saranno anche Ida Platano e Alessandro Vicinanza, che non smettono di fare felici i fan con le loro foto sui social. Altro umore invece per Federico Nicotera e Carola Carpanelli che sì, torneranno in studio, ma per spiegare i motivi che li hanno separati.