Che cosa ha studiato Myrta Merlino: la conduttrice, che ha esordito a Pomeriggio Cinque, ha seguito un importante percorso di studi.
Myrta Merlino è la nuova conduttrice di Pomeriggio cinque, programma che per 15 anni ha condotto Barbara D’Urso. A volere la sua presenza è stato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset. Prima di arrivare su canale 5, la giornalista per 12 anni ha condotto L’aria che tira. Ha detto addio al format su La7 nell’ultima puntata a giugno: “12 anni lunghi, importanti, nei quali le vite si intrecciano, cambiano, noi cambiamo. 200 puntate l’anno, due ore e mezza tutti i giorni. Praticamente abbiamo passato la vita insieme. E poi arriva oggi, un momento di grande commozione”.
Con queste parole ha salutato il pubblico che l’ha seguita su La7 pronta ad immergersi in nuove avventure. Subito dopo è infatti arrivata la notizia del suo arrivo su canale 5. In questi mesi estivi si è quindi impegnata per aprire Pomeriggio Cinque che ha subìto una serie di modifiche editoriali, mettendo da parte il gossip. Sui social più volte ha mostrato di essere in redazione per organizzare al meglio il lavoro.
Ed è poi arrivato il grande giorno: lunedì 4 settembre Myrta ha debuttato con voce rotta su Mediaset, annunciando di raccontare la verità ma soprattutto di essere sempre dalla parte del pubblico. Questo è un nuovo grande traguardo per la conduttrice ma in passato ne ha raggiunti numerosi, visto che la sua carriera è decisamente piena.
Myrta Merlino, la carriera della conduttrice: dagli esordi alla conduzione di Pomeriggio cinque
Myrta Merlino è una conduttrice, giornalista, autrice e scrittrice. La sua carriera ha avuto inizio presso il Consiglio dei ministri della Comunità Economica Europea. Si è poi iscritta all’Ordine dei giornalisti italiani nel 1995. In ambito giornalistico ha cominciato collaborando con la pagina economica de Il Mattino. Ma nel corso degli anni ha anche scritto per altri quotidiani, come Il Messaggero, Il Sole 24 ore, Panorama, Il resto del Carlino e… la lista è lunga.
Ha portato avanti la stessa professione all’interno dei palinsesti televisivi Rai, inizialmente concentrandosi su alcune inchieste per il programma Mixer, su Rai 2. Diventa poi co-conduttrice di Mister euro, programma di cui è l’autrice insieme a Energia, e diviene responsabile economica di Rai 3. All’interno del format La storia siamo noi ha curato e condotto dieci puntate sulla storia del Novecento. Per un anno è stata responsabile dell’educazione di Rai Educational e tra il 2005 e il 2008 è stata autrice e conduttrice di Economix.
Il suo debutto a La7 arriva nel 2009 con Effetto domino, per poi arrivare a L’aria che tira, di cui è stata non solo autrice e presentatrice ma anche l’ideatrice. Per 15 anni ha condotto il format, seguito da migliaia di telespettatori, fino al giugno del 2023, quando ha annunciato il suo addio. A settembre è arrivato il suo esordio a Mediaset. Myrta ha lavorato anche per la Radio ed è la scrittrice di numerose opere.
Myrta Merlino, il suo titolo di studio: che cosa ha studiato la conduttrice
Myrta Merlino è una delle conduttrici italiane più apprezzate. Da quando è arrivata a Pomeriggio Cinque, esordendo su canale 5 l’11 settembre 2023, il pubblico di Mediaset ha avuto modo di conoscere meglio sia lei che il suo modo di lavorare. La sua carriera però è iniziata quando era giovanissima, nel Consiglio dei ministri europei. Prima ancora ha affrontato un importante percorso di studi che ha portato a termine con successo.
La conduttrice ha studiato al Liceo Classico e dopo aver conseguito il diploma si è laureata con lode in Scienze Politiche. Ha puntato la tesi sul Diritto Internazionale, precisamente sulla Carta Comunitaria dei diritti fondamentali dei lavoratori. Un primo traguardo che le ha aperto numerose strade professionali fino a quando non ha poi preso il tesserino da giornalista. In questi anni ha quindi avuto modo di portare avanti i suoi studi, lavorando in ambienti specifici ma provando anche esperienze di ambito ben lontano.
Da più di una settimana Myrta è arrivata a Pomeriggio cinque, mettendo le sue conoscenze a disposizione degli italiani. Il suo arrivo su canale 5 è stato una vera sorpresa, visto che ha preso il posto di Barbara D’Urso. In un’intervista a La stampa aveva raccontato che il format si sarebbe concentrato sull’attualità e sulla cronaca, senza la presenza del gossip: “La parola gossip non mi appartiene. Mi piace più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid”. E nella prima settimana di lavoro ha messo palesemente in pratica le sue dichiarazioni.
Quando ha aperto Pomeriggio Cinque ha salutato la stessa D’Urso e ha poi messo in primo piano tutta l’emozione provata: “Le prime sono sempre una grande emozione, è una prima volta molto speciale per me. E’ la prima volta a Pomeriggio Cinque e ad una nuova casa, canale 5”. La conduttrice sta portando avanti il format – che ha subìto un notevole cambiamento – e sembra già aver conquistato il pubblico, dato che gli ascolti parlano chiaro.