5 trucchi (economicissimi) per pulire casa fino a fondo e velocemente

Pulire casa richiede tempo ma anche denaro, tuttavia con alcuni trucchi facili ed economici si possono ottenere risultati eccellenti.

La pulizia dell’ambiente domestico è importante, non riguarda solo l’apparire dello spazio come si potrebbe erroneamente immaginare ma è di grande rilevanza perché aiuta a mantenere lontani germi e batteri, ad avere un ambiente salutare e quindi anche ad evitare la diffusione di elementi potenzialmente pericolosi.

Con piccoli trucchi si possono intensificare i benefici ma anche risparmiare, ottenendo gli stessi risultati garantiti con prodotti appositi ben più costosi.

Come pulire casa correttamente e velocemente

I prodotti per la pulizia sono sicuramente eccellenti ma, soprattutto quando ci si rivolge a marchi importanti, biologici o comunque poco aggressivi, il costo lievita. Considerando che le pulizie vengono fatte su ambienti estesi, ripetutamente nel tempo e con tutto ciò che questo comporta come uso, è facile immaginare come la spesa che sembra insignificante non lo è. Pagare per un singolo detergente di ottima qualità anche 6 o 7 euro, dover ripetere questo costo per ogni necessità quindi bagno, cucina, soprammobili, mobili, igienici, diventa difficile.

Pulire casa trucchi economici
Quali prodotti utilizzare per pulire velocemente (velvetstyle.it)

La pulizia può essere molto noiosa e dispendiosa, per questo deve sempre fondare su strategie che possono essere messe in pratica nella pulizia domestica quotidiana, andando a sostituire quelli che sono i detergenti e gli strumenti classici di uso comune.

Questo non porta solo a un risparmio in termini economici ma anche a una resa nettamente migliore, andando a minimizzare lo sporco che si genera successivamente e quindi prolungando la resa in termini estetici e di sicurezza nell’ambiente.

I trucchi da adoperare per la pulizia di casa

Un trucco molto utile che vale la pena applicare quando si tratta di pulizie riguarda l’uso di un qualcosa che è sempre presente in casa, quindi non va acquistato appositamente ovvero il dentifricio. Questa sostanza di uso comune è in realtà un validissimo alleato quando si tratta di pulizie perché permette di rimuovere il calcare in modo molto agevole e anche facilmente.

Pulire casa
Come pulire accuratamente casa (velvetstyle.it)

In alternativa ai classici prodotti appositi, che sono costosi, si può usare un po’ di dentifricio sulle piastrelle, nella doccia e in tutti quei punti strategici che tendono ad accumulare lo sporco e a generare facilmente questa sostanza. Il trucco richiede uno spazzolino di quelli pensati per la pulizia delle piastrelle, di dimensioni piccole o medie ma non grandi e un po’ di dentifricio. Basta solo applicarlo sulla parte da voler sbiancare, lasciarlo agire pochi istanti, quindi intervenire strofinando con lo spazzolino e con acqua calda. Il risultato sarà impeccabile e soprattutto a costo zero.

Un altro valido aiuto si trova nell’aceto. Una bottiglia di aceto bianco classico costa veramente poco, eppure questa sostanza oltre ad essere gustosa sui piatti è veramente straordinaria per la pulizia. Si può utilizzare per pulire e disinfettare la lavatrice, per andare a igienizzare gli spazi, per pulire la doccia o il bidet. Per renderlo a prova di germi e batteri basta solo versare aceto bianco e acqua in un sacchetto, avvolgere questa busta di plastica attorno a ciò che si desidera pulire, ad esempio il soffione della doccia, per una notte. Al mattino sarà presto detto, basterà solo pulire con un po’ d’acqua.

Il materiale sarà splendido, non ci saranno tracce di detergenti chimici né quella puzza fastidiosa e la pulizia molto profonda. L’aceto permette infatti anche di rendere tutto molto più igienizzato quindi non solo pulito, quando si tratta di spazi comuni come il bagno è molto importante.

Un trucco importante da sfruttare per risparmiare e, al tempo stesso, utilizzare prodotti che sono in casa e anche che non danneggiano le persone o l’ambiente è quello del bicarbonato. Questa sostanza tipicamente impiegata in cucina, in realtà è un sostituto eccellente della maggior parte di ciò che viene impiegato oggi per pulire casa. Si può usare come smacchiatore, disinfettante, igienizzante. Aggiunto al bucato lo rende più pulito ma anche più candido, utilizzato sulle macchie le rimuove facilmente sia sui pavimenti che sugli oggetti, per la cucina permette di igienizzare le pentole e i piatti.

Non deve mai mancare ma il vero segreto è impiegarlo come agente sgrassante quando si tratta delle fughe dei pavimenti, la doccia del baccio e tutte quelle aree che nel tempo si scuriscono o generano muffa. Basta prendere mezzo limone, quindi strofinarlo nel bicarbonato generosamente. Passare il limone come se fosse una spugna nella parte che si desidera trattare, il risultato è strabiliante. Ne basta poco, costa veramente pochissimo e soprattutto la durata è a lungo termine.

Come sfruttare i trucchi della nonna in casa

Sostanza fondamentale e di uso comune che può aiutare nelle pulizie domestiche è il Sapone di Marsiglia. Questo costa molto poco e si può impiegare per fare il bucato, per lucidare le mattonelle, per rendere i vestiti morbidi, per evitare che i vetri si riempiano di polvere. Per risparmiare e soprattutto per un prodotto naturale al 100% occorre comprare la saponetta, quindi non quello liquido.

trucchi nonna pulire casa
Come sfruttare i prodotti naturali in casa (velvetstyle.it)

Questa costa pochissimi euro e si ricava tantissimo prodotto. Bisogna farla a scaglie, basta usare semplicemente una grattugia domestica e un po’ di pazienza. Quindi si può sciogliere successivamente in acqua bollente, suddividendo le porzioni per il bucato, per i vetri, come smacchiatore (in questo caso si aggiunte un cucchiaio di bicarbonato e si ottiene una pasta).

Da una saponetta singola che costa anche solo 1 euro, si possono generare decine di detergenti diversi. Niente riesce a garantire una spesa così piccola a fronte di un prodotto naturale e veramente eccellente che non danneggia la pelle. Quelli chimici in commercio, in particolare l’ammorbidente, sono quanto di più dannoso ci possa essere per il derma, prodotti che causa allergia, irritazione, infiammazione e a cui fare molta attenzione per i bambini.

Un trucco generale per risparmiare quando si tratta di pulizie domestiche è sicuramente imparare a sfruttare ogni possibile soluzione low cost, data da alternative naturali che sono molto efficaci. Se non devono mai mancare prodotti come limoni, aceto, sale, bicarbonato che sono validi, è richiesto anche un po’ di ingegno.

Meglio non gettare i vecchi contenitori come gli spruzzini, questi possono tornare utili per preparare delle confezioni fai da te con i propri detergenti, se proprio non si può fare a meno di comprare prodotti specifici, meglio prediligere quelli naturali e soprattutto sfusi. Costano meno, funzionano meglio e non danneggiano la pelle. Va ricordato che tutto ciò che di chimico si impiega ogni giorno per pulire oltre a costare tanto, ha delle conseguenze. Soprattutto negli spazi dove si trovano soggetti allergici, bambini, animali, sarebbe meglio evitare. Le alternative ci sono, funzionano molto bene e si risparmia tantissimo.