I personaggi più amati delle fiction Rai stanno tornando, insieme ai programmi d’intrattenimento e a qualche novità.
L’estate giunge lentamente al suo termine e arriva il momento in cui le reti televisive si riaccendono, con programmi vecchi e nuovi che riempioni i palinsesti. Già da settembre alcune trasmissioni, tra show e serie televisive, torneranno a fare compagnia ai telespettatori, ma sarà ottobre il mese in cui le reti cominceranno a proporre i programmi più amati dal pubblico.
Ottobre 2023 si preannuncia come un mese cruciale per la programmazione delle reti Rai, con una serie di cambiamenti significativi che interessano anche alcune delle serie televisive più seguite del momento. Tra le altre, “Imma Tataranni” torna con una nuova stagione e una notizia che non tutti i fan apprezzeranno.
Tutti i programmi in partenza nelle prime serate Rai questo autunno-inverno
A settembre ci sarà grande spazio su Rai 1 per la musica. Dopo i “Tim Music Awards”, che si terranno il 15 e il 16 settembre, ci sarà anche il consueto appuntamento con “Arena Suzuki“, la manifestazione che ospita le più grandi stelle della musica delle decadi passati. Quest’anno, il 20 e il 27 settembre, e poi di nuovo il 4 ottobre, Amadeus ospiterà i grandi della musica nazionale e internazionale dagli anni ’60 ai 2000.
Il 22 settembre ripartirà poi Carlo Conti con il suo “Tale e quale show“, che quest’anno può contare su un cast composto da celebrità come Maria Teresa Ruta, Alex Belli, Lorenzo Licitra, Pamela Prati e Ginevra Lamborghini.
La musica continua anche con i bambini di “The Voice Kids“, condotto da Antonella Clerici, che quest’anno partirà il 21 ottobre e proseguirà fino al 23 dicembre.
Partenza molto in ritardo prevista per “Ballando con le stelle“, che di solito debutta già a settembre ma che quest’anno arriverà con la prima puntata solo dal 21 ottobre. La tarda partenza non spaventa Milly Carlucci, che è pronta a schierare uno dei cast più forti degli ultimi anni, con star come Simona Ventura, Paola Perego e Ricky Tognazzi.
Nella prima serata di Rai 1 ci sarà spazio anche per “Reazione a catena“, che terrà compagnia ai telespettatori con due serate speciali, il 30 settembre e il 7 ottobre. Il 20 dicembre, infine ci sarà la serata conclusiva di “Sanremo Giovani”, che decreterà i giovani talenti che parteciperanno all’edizione 2024 del Festival.
Oltre a questo ricco gruppo di show televisivi ci saranno poi quelle che sono il fiore all’occhiello della Rai: le fiction.
Imma Tataranni, Cuori, Un professore: tutte le fiction Rai più amate tornano con le nuove stagioni
Le fiction sono da sempre una componente fondamentale della programmazione Rai. Quest’anno, la maggior parte delle proposte sono le nuove stagioni di alcune delle canzoni più amate, ma non mancherà qualche storia del tutto nuovo.
Il giorno dopo, il 25 settembre, tornerà invece uno dei personaggi più amati dal pubblico Rai di questi ultimi anni: “Imma Tataranni – Sostituto procuratore“. Il sostituto procuratore che ha tenuto compagnia a milioni di italiani dal 2019 quest’anno torna con una particolarità: questa sarà l’ultima stagione. Vanessa Scalera interpreterà per l’ultima volta i panni del suo personaggio, ormai divenuto uno dei simboli della rete.
Dal 1° ottobre sarà invece la volta di “Cuori 2“, la serie ambientata all’Ospedale Molinette di Torino che ha riscosso un notevole successo con la sua prima stagione. Confermati tutti i protagonisti, da Matteo Martari a Pilar Fogliati. Il 23 ottobre di nuovo spazio al genere poliziesco, con la quarta stagione dei “Bastardi di Pizzofalcone“.
Anche un altro personaggio femminile molto apprezzato farà il suo ingresso nelle case degli italiani con la sua seconda stagione: “Blanca“, la giovane poliziotta genovese interpretata da Maria Chiara Giannetta. Anche nella seconda stagione, in partenza il 22 novembre, ci saranno il suo fidato cagnolino, Linneo, e l’ispettore Liguori interpretato da Giuseppe Zeno.
Alessandro Gassman tornerà invece con la seconda stagione delle avventure di “Un professore” il 16 novembre, sempre accompagnato da giovane e sempre più lanciato Nicolas Maupas.
Storie nuove, tra campioni, investigatori e true crime
Tra le nuove proposte della prima rete Rai c’è “La stoccata vincente“, che seguirà la storia di Paolo Pizzo, due volte campione del mondo di scherma. Nella fiction, in onda il 24 settembre, ci saranno Alessio Vassallo, nei panni del protagonista, e Flavio Insinna, nei panni di suo padre.
Il 27 novembre partirà invece “Il metodo Fenoglio“, serie televisiva tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio che seguirà le vicende del maresciallo piemontese Pietro Fenoglio, interpretato da Alessio Boni.
Nel palinsesto di Rai 1 dell’autunno 2023 troverà posto anche una produzione che racconta le vicende di uno dei casi più controversi della cronaca italiana. Dal 24 ottobre andranno in onda tre puntate dedicate al caso di Elisa Claps, con il titolo “Per Elisa – Il caso Claps“.
Non solo Rai 1: show e fiction troveranno posto anche su Rai 2 e Rai 3
Se la prima rete Rai è sempre quella che accoglie la maggior parte delle produzioni di rilievo, negli anni anche le due reti ammiragli hanno guadagnato spazio e prodotti di punta.
Rai 2, in particolare, ospiterà diversi show che nelle scorse stagioni televisive si sono guadagnati l’amore del pubblico. Tra i vari ritorni, “Il collegio” partirà il 24 settembre, “Belve” il 26 settembre e “Boomerissima” il 31 ottobre. Tra le novità ci saranno invece “Veramente Falso” di Max giusti e “Liberi tutti”, che segna il ritorno di Bianca Guaccero su Rai 2.
Grande curiosità anche per il “Mercante in fiera“, che dal 18 settembre torna con il suo storico conduttore, Pino Insegno, dopo anni di stop dalla messa in onda su Italia 1.
Quanto alle fiction, arriverà il 18 ottobre la co-produzione internazionale (Italia, Francia e Germania) “The Reunion“, che racconta una storia di mistero e omicidi tra compagni di classe, che poi si rincontrano dopo 25 anni.
Grande attesa anche per “Noi siamo leggenda“, che dall’8 novembre porterà una storia a metà tra teenage-drama e fantasy su Rai 2 con Nicolas Maupas e Claudia Pandolfi. Su Rai 3 arriverà invece la docu-serie “Dottori in corsia”.