Ikea cerca personale: ecco tutte le posizioni aperte e come inviare la domanda

Ikea è alla ricerca di personale in varie sedi, ci sono molteplici posizioni aperte per figure di ogni tipo sparse sul territorio nazionale.

Ikea ha lanciato una nuova maxi assunzione destinata sia a laureati che a studenti, con possibilità per coloro che vogliono migliorare la carriera professionale o che si affacciano al mercato del lavoro per la prima volta.

L’azienda è in espansione sia a livello italiano che europeo, in tutte le sedi presenti già sul territorio e anche su quelle che sono le nuove aperture previste.

Ikea cerca personale, le posizioni aperte

Ikea è un’azienda storica con basi molto solide. Ha iniziato con la vendita per corrispondenza per poi espandersi progressivamente anche oltre la Svezia e diventare l’azienda principale per mobili e oggetti per la casa in ben 27 paesi, con oltre trecento negozi e circa 150 mila dipendenti.

ikea posizioni lavorative aperte
Come lavorare da Ikea (velvetstyle.it)

In Italia ha conosciuto un boom incredibile, grazie alle offerte low cost e anche all’ampia flessibilità data dalla possibilità di realizzare delle strutture su misura e anche di trovare soluzioni pratiche ai problemi più comuni. Questo ha portato ad una rapida espansione del gruppo che è sempre alla ricerca di personale.

Oggi le posizioni sono in tutta Italia, non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri, ovunque ci sia uno store Ikea. La ricerca è attiva per tutti gli ambiti quindi non solo personale interno ai negozi ma anche ai magazzini, al ristorante, alla logistica, al contatto clienti, alla progettazione e al design. Come grande realtà, Ikea ha bisogno di tantissime figure e vanta una struttura ben verticalizzata del lavoro che offre posizioni specializzate in vari ambiti di competenza.

Proprio grazie all’organizzazione capillare per tutti è possibile oggi lavorare nel Gruppo, non solo coloro che hanno attitudine alla vendita. Sono disponibili, infatti, anche posizioni aperte negli uffici. Per ogni categoria quindi è richiesta una specifica differente, lo svolgimento di mansioni operative diverse e soprattutto una formazione particolare.

Ikea: come fare domanda

Le posizioni aperte di Ikea al momento sono centinaia, si va da Milano a Napoli, da Salerno a Rimini, quindi la ricerca è capillare. Tra i grandi ambiti è possibile scindere: personale addetto al front office quindi tutti coloro che hanno a che fare con il cliente, dal food e beverage, alla cassa, al negozio; personale che lavora nei reparti specifici quindi visual merchandiser, planning specialist, logistica, magazzino, customer experience.

Ikea posizioni lavorative aperte
Lavorare da Ikea, posizioni e requisiti (velvetstyle.it)

Per candidarsi è necessario visitare il sito web, quindi individuare le varie opportunità di lavoro facendo anche una selezione per tipologia di mansione o competenza, quindi aprire quelle specifiche o in linea con la propria figura e visualizzare le indicazioni per inoltrare la candidatura.

Per farlo bisogna collegarsi al sito Ikea e alla sezione Lavora con noi. Scegliere un’opzione quindi uno dei quattro ambiti offerti e poi procedere. Per la sezione “Persone” ci sono sottogruppi come amministrazione e servizi, salute e sicurezza, marketing e comunicazione, people e HR, Project management.

Quindi la ricerca è già ottimamente strutturata per facilitare la direzione degli interessati. Valutando Amministrazione, si trovano all’interno le varie posizioni, specialistiche e non solo. La ricerca si può effettuare anche per parole chiave o località, quindi chi è interessato a lavorare solo in Italia o solo a Roma, può individuare subito le posizioni aperte per quella sede.

Una volta inviata la candidatura si apre il processo di selezione, laddove quindi Ikea ritenga il profilo in linea con la candidatura relativa e, in possesso dei requisiti, la persona sarà contattata direttamente per poter procedere con le prove selettive che possono variare molto in relazione al tipo di lavoro scelto. Ci sono molte opportunità, tante differenze ma formule contrattuali in linea con la normativa vigente in materia e possibilità eccellenti di fare carriera in una grande multinazionale in costante crescita.

Risulta essenziale, per inviare la candidatura, fare attenzione al tipo di domanda, ai dati che vengono richiesti e quindi anche alla formazione specifica. Ikea offre opportunità di lavoro non solo a coloro che hanno esperienza pregressa ma anche a chi si affaccia al mondo del lavoro, quindi giovanissimi e studenti, soprattutto per quanto riguarda stage e tirocini formativi.

Oltre alle posizioni interessanti e agli stipendi elevati, lavorare per Ikea consente di approcciare ad un mercato a livello internazionale quindi, anche per coloro che svolgono un ruolo interno al negozio quindi sul territorio, è un’opportunità per essere introdotti in una grande realtà.

Ikea, dunque, offre soluzioni non solo per rendere la propria casa perfetta in ogni angolo con varie soluzioni, ma anche lavoro per chi ha voglia di mettersi in gioco.