Eleonora Daniele scoppia in lacrime a Storie Italiane: la conduttrice non ce l’ha fatta

Eleonora Daniele scoppia in lacrime nello studio di Storie Italiane: un regalo davvero inaspettato commuove i telespettatori.

È tornata da pochissimo a condurre il suo Storie italiane, Eleonora Daniele. La nuova stagione è partita da due settimane, visto che la prima puntata è andata in onda lo scorso 11 settembre. La trasmissione riparte con un bagaglio di argomenti nuovi da sviscerare, casi di cronaca approfonditi attraverso le voci della gente.

Il contatto con la materia viva, con la verità di prima mano, a volte può giocare brutti scherzi. Lo sa benissimo la conduttrice che in una delle ultime uscite non è riuscita a controllare le proprie emozioni. Al racconto fatto da un ospite arrivato in studio, infatti, è scoppiata a piangere – commuovendo i tantissimi telespettatori sintonizzati da casa.

È questo che succede quando il punto di vista delle persone comuni viene messo sotto i riflettori, la durezza della quotidianità irrompe e sconvolge. “Questa cosa mi emoziona moltissimo, è stupendo”, ha provato a far uscire qualche parola per ringraziare i presenti di aver infiammato sensazioni forse tenute a bada per troppo tempo. Vengono fuori tute insieme, inaspettate, quando probabilmente il pensiero è andato alla figlia Carlotta, che oggi ha tre anni – è nata nel 2020 dal matrimonio con Giulio Tassoni.

Riparte Storie italiane, la nuova stagione del programma di Raiuno

La conduttrice Eleonora Daniele torna al timone di Storie italiane, in onda dal lunedì al venerdì dalle 09.50 alle 11.50 su Rai 1. Da viale Mazzini puntano ancora fortissimo su di lei, visti i buoni risultati raggiunti sin dal suo ingresso nella trasmissione – avvenuto nel 2013 quando ancora s’intitolava Storie Vere. Da allora è stabile e salda al suo posto, con merito. La nuova edizione è già partita, lo scorso 11 settembre l’esordio all’interno del palinsesto per questa seconda parte di 2023.

eleonora daniele piange storie italiane
Eleonora Daniele torna a Storie italiane, la nuova stagione è in onda dall’11 settembre – velvetstyle.it (fonte foto ANSA)

Chi meglio di lei poteva dar voce a chi spesso e volentieri non viene ascoltato: la gente comune. In studio infatti si dà spazio ai commenti di coloro che la realtà la vivono tutti i giorni sulla propria pelle. È stato sempre questo d’altronde l’intento di Storie italiane e la nuova stagione non poteva non partire dalla stessa premessa. “Sarà un anno con qualche sorpresa e tante tematiche sociali dedicate soprattutto alle donne“, aveva dichiarato qualche tempo fa alla presentazione del palinsesto autunnale dell’Intrattenimento del Day Time Rai.

Nelle ultime puntate della trasmissione, la sua compostezza ha lasciato spazio a un fiume di emozioni. In scaletta Eleonora Daniele ha avuto l’opportunità di inserire il Presidente dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Tiziano Onesti. Lo scambio tra i due ha dato vita a una scena davvero commovente: il medico ha gli occhi lucidi dopo la reazione della conduttrice, si uniscono e si riconoscono nel sentimento comune. In lei, in particolare, è scattato qualcosa quando sono stati nominati i bambini ricoverati nella struttura, la sua natura di madre ha prevalso.

“Sono una mamma anch’io”, Eleonora Daniele in lacrime in diretta

È stato il gesto e il racconto del professor Tiziano Onesti a far scoppiare in lacrime Eleonora Daniele, durante una delle ultime puntate di Storie Italiane. La conduttrice non ha potuto fare altro che mettersi a piangere, dopo aver ricevuto dalle sue mani un disegno confezionato appositamente per lei dai bambini ricoverati all’Ospedale Bambino Gesù di Roma – di cui Onesti è presidente.

“Avete dimostrato una grande sensibilità e quindi ci fa piacere testimoniare la nostra vicinanza con questo disegno”, ha detto Onesti porgendo il dono, al che la Daniele risponde con poche ma significative parole: “Mi emoziona molto questa cosa. È un bellissimo disegno. Grazie perché mi commuove molto Presidente, è molto bello. I colori, i cuori, l’amore, l’albero, i rami che vanno verso l’alto”. L’impegno è stato finalmente premiato e non poteva esserci trionfo più bello e dolce di questo.

Eleonora Daniele lacrime a storie italiane
Il gesto del professor Tiziano Onesti commuove la conduttrice di Storie italiane, il gesto è da brividi – velvetstyle.it (fonte foto ANSA)

Il Presidente a questo punto rivela di essere anche lui in preda alla commozione, appurata la reazione della padrona di casa: “Come si commuove lei mi commuovo anch’io, devo essere sincero. Partecipo volentieri a questa commozione generale”. Presto svelato il motivo del risvegliarsi di tante emozioni tutte assieme, anche Eleonora Daniele è madre. Carlotta è nata nel 2020, a un anno dal matrimonio con l’imprenditore Giulio Tassoni, che in realtà ha conosciuto nel lontano 2002 – all’altare sono saliti dopo 16 anni di fidanzamento.

“Ho una bambina che ha tre anni e fortunatamente sta bene, però ne ho conosciuti tanti altri che stanno soffrendo molto”, svela ancora visibilmente provata la giornalista per poi culminare in un ringraziamento generale rivolto a tutti i medici che si impegnano per far sì che i bambini meno fortunati possano avere un futuro. “Da mamma non posso che ringraziarvi per quello che fate”, è stata la chiosa finale.