Programmazione Rai fiction: brutta notizia per i fan, c’entrano Serena Rossi e Lino Guanciale

La Programmazione Rai fiction autunnale del 2023, vedrà protagoniste alcune delle Serie TV più amate, ma per i fan di Serena Rossi e Lino Guanciale ci sono brutte notizie.

Come in ogni stagione televisiva, anche per quella 2023/2024 la Rai punta tutto sulla fiction. Sono tanti i titoli che, nel corso dei prossimi mesi, incolleranno milioni di telespettatori davanti ai teleschermi. Accanto alle nuove stagioni di fiction che sono state già trasmesse il cui successo ha convinto la Rai e le case produttrici a realizzare nuove puntate, non mancheranno nuovi titoli con storie ispirate a personaggi veri o totalmente inventati.

Per i fan di Lino Guanciale e Serena Rossi, due degli attori italiani più amati dal pubblico, capaci di vincere la gara degli ascolti con vari personaggi, non ci sono buone notizie.

Lino Guanciale e Serena Rossi i grandi assenti nelle fiction Rai dell’autunno 2023

Tra le fiction che saranno trasmesse dalla Rai ci sarà spazio per ‘Un Professore 2‘, serie tv tanto amata con un grande Alessandro Gassmann, e per la seconda stagione di ‘Cuori‘, partita domenica 1 ottobre con grande successo. Merita grande attenzione anche la terza edizione di ‘Imma Tataranni-Sostituto Procuratore‘, interpretata da Vanessa Scalera, che ha avuto inizio lunedì 25 settembre su Rai 1 e che ha confermato l’enorme affetto che il pubblico della rete ammiraglia della Rai nutre per tale personaggio.

Imma, il Sostituto Procuratore più elegante del Sud Italia, precisamente di Matera, è alle prese con nuovi gialli che sconvolgeranno le sue giornate e quelle di chi le sta intorno. La prima serata ha visto la partecipazione straordinaria di Gianni Morandi, nel ruolo di sé stesso.

Brutte notizie, però, arrivano per i fan di Lino Guanciale e Serena Rossi che non figurano nel palinsesto della stagione autunnale, sebbene siano considerati i mattatori delle serie televisive targate Rai.

Le anticipazioni riguardanti le nuove fiction Rai autunnali rivelano che non ci sarà spazio per protagonisti come Serena Rossi e Lino Guanciale, pur essendo volti di punta della lunga serialità della TV di Stato, in grado di conquistare milioni di spettatori nella fascia serale.

Lino Guanciale grande assente fiction rai
Programmazione Rai fiction, Lino Guanciale fuori dal palinsesto (VelvetStyle)
CREDITS: ANSA FOTO

Entrambi gli attori saranno impegnati con nuovi progetti: si tratta di nuove serie televisive che in questo autunno andranno in onda sui canali Sky.

Lino Guanciale interpreterà il personaggio di Elio, protagonista di ‘Un’estate fa‘, la nuova serie Sky Original partirà il 6 ottobre 2023. Lo farà insieme a un altro attore, Filippo Scotti. I due presteranno volto, corpo e voce al personaggio in due momenti diversi della sua vita. La trama riguarda “la storia di un gruppo di amici all’interno del quale succede un fatto tragico”, come spiegato dal 44enne di Avezzano. Qui infatti, una ragazza viene trovata morta, ed Elio è l’ultimo che l’ha vista e che è stato con lei. “È un uomo interrotto“, diviso “in due segmenti distinti, tra quello che è stato nel passato e quello che è nel presente”, afferma Guanciale.

Per quanto riguarda Serena Rossi, non è dato sapere ancora, in quale veste i fan potranno vederla. Durante la scorsa estate, ha cominciato a girare la nuova stagione di Mina Settembre ma le riprese sarebbero poi state interrotte e dovrebbero ricominciare a breve.

Via alla seconda stagione di ‘Cuori’ e ‘Un Professore’: le anticipazioni delle nuove fiction Rai autunno 2023

Tra i titoli previsti in questa stagione autunnale Rai, spicca invece, il ritorno di ‘Un Professore 2‘. La fiction con Alessandro Gassmann tornerà in onda il prossimo novembre, ogni giovedì con un nuovo ciclo di sei puntate in prima visione assoluta. Confermati nel cast l’amatissimo Nicolas Maupas, gran protagonista anche nelle precedenti serie di ‘Mare fuori‘, e Claudia Pandolfi.

Ogni episodio, avrà un filosofo come “ispiratore”. Dante Balestra (Alessandro Gassman) è il bizzarro professore di filosofia della 3°B; eccentrico, donnaiolo, ma con gran cuore si prende molta cura dei suoi ragazzi, senza tirarsi indietro nell’affrontare anche i casi più delicati. Anticonformista ma geniale, è molto apprezzato dai suoi studenti. In classe ne arriveranno alcuni nuovi, tra cui Rayan (Khadim Max), promessa del calcio arrivato in Italia dall’Africa, più interessato al pallone che allo studio. E Viola (Alice Lupparelli), una ragazza disabile e dal carattere testardo.

Dante non ha un buon rapporto con suo figlio Simone (Nicolas Maupas), ma questo troverà un nuovo amico: Mimmo (Domenico Cuomo) finito in un carcere minorile, che ha appena conquistato la semilibertà, ed è stato affidato alla biblioteca della scuola ‘Leonardo Da Vinci‘.

Programmazione Rai fiction Cuori
Programmazione Rai fiction ‘Cuori’ (VelvetStyle.it)
FOTO DELLE FICTION RAI
CUORI – Daniele Pecci – Matteo Martari – Pilar Fogliati
CREDITS: ANSA FOTO

Un’altra fiction amatissima dal pubblico della rete ammiraglia Rai è ‘Cuori 2‘, serie medical tornata in onda domenica 1° ottobre 2023 in prime time. Le trame della prima puntata si sono aperte con un colpo di scena inaspettato: la protagonista femminile Clelia, interpretata dall’attrice Pilar Fogliati, ha fatto i conti con un lutto improvviso e il ritorno dell’ex marito.

Prosegue l’appuntamento con ‘Il Paradiso delle Signore 8’

Il Paradiso delle Signore 8è tra i ritorni maggiormente attesi nella fascia del primo pomeriggio. La soap opera proseguirà nello slot orario che va dalle ore 16.00 alle ore 17.00 di ogni giorno, probabilmente fino al prossimo giugno. Come ogni soap che si rispetti, le trame affrontate saranno tante, e con ricchi colpi di scena.

Il Paradiso delle Signore 8 fiction rai
‘Il Paradiso delle Signore 8’ nella programmazione Rai fiction dell’autunno 2023 (VelvetStyle.it)
CREDITS: ANSA FOTO

Ci sarà anche ‘Blanca 2‘, serie TV con Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno, in onda su Raiuno da giovedì 5 ottobre. Dato il grande successo registrato in Italia, è sbarcata anche in Spagna.

Come sempre, la trama ruoterà attorno alla vita di Blanca Ferrando (Maria Chiara Giannetta), oggi donna, che ha affrontato l’oscurità della cecità fin da piccola. Grazie però all’assistenza del suo fedele cane Linneo, è riuscita a tracciare una strada chiara per il suo futuro. L’ispettore Liguori, interpretato da Giuseppe Zeno, avrà a che fare con una nuova fiamma venuta dal passato, ma con Blanca, continuerà a indagare per le strade di Genova, insieme al suo Linneo.