I fedeli di “Terra Amara”, una delle soap più seguite in Tv, dovranno dire addio a un protagonista. E’ il diretto interessato ad annunciarlo.
Le soap hanno un ruolo ormai diventato preponderante nei palinsesti Tv, soprattutto perché rappresentano per un’azienda un investimento a un costo non eccessivo, ma in grado di garantire buoni ascolti. Ed è per questo che in una realtà come Mediaset non si può prescindere dalla loro presenza in palinsesto, al punto tale da non poterle considerare certamente come un semplice “tappabuchi”.
Tra i titoli più apprezzati di Canale 5 c’è certamente “Terra Amara”, serie turca che viene trasmessa in ben 56 Paesi nel mondo e caratterizzata da numerosi colpi di scena in grado di tenere incollato il telespettatore puntata dopo puntata. In una di queste il pubblico dovrà però dire addio a uno dei personaggi più amati, cosa che non potrà che gettare nello sconforto in tanti.
“Terra Amara”: il colpo di scena che in pochi vorrebbero
Affezionarsi al personaggio di una serie Tv, specialmente se la si segue da anni, può essere più che naturale, così come “tifare” per le sorti di uno rispetto all’altro, specialmente se si hanno alcuni punti in comune che ci portano a sentirci più vicini. Questo, inevitabilmente, può portare a essere dispiaciuti se non tutto va come ci sarebbe augurato, anche semplicemente se uno di loro dovesse essere costretto a rinunciare all’amore di una vita.
Lo stato d’animo non può che essere peggiore quando uno di loro muore, sia che questo possa avvenire improvvisamente sia a causa di una lunga malattia, dove lo si è visto spegnere lentamente, esattamente come accade a una persona a noi cara. Purtroppo è quello che accadrà a uno dei più amati di “Terra Amara”, Ugur Gunes, l’interprete di Yilmaz, uomo a cui lui stesso si era legato.
Il pubblico più fedele della soap opera si era sentito quasi sollevato nelle ultime puntate nel vederlo nuovamente felice grazie alla riappacificazione con Zuleyha, che sembrava essere davvero definitiva dopo il lungo periodo trascorso lontani. Anzi, i due si erano ripromessi di riprendere la loro storia d’amore da dove l’avevano lasciata, e invece così non sarà. Yilmaz è infatti rimasto coinvolto in un terribile incidente stradale, che l’ha fatto lottare tra la vita e la morte per diversi episodi, per poi morire.
Nelle soap, come insegna “Beautiful”, esalare l’ultimo respiro non significa che questo possa avvenire per sempre, spesso diversi personaggi sono ritornati in vita, ma questa volta non sarà così. E’ stato lo stesso attore a spegnere le speranze in maniera definitiva a tutte le sue fan.
Una decisione che fa male a tutti
Il primo a essere dispiaciuto per la morte di Yilmaz è stato proprio lo stesso interprete, che non ha nascosto quanto sia grato all’esperienza in “Terra Amara“, che è servita a regalargli la popolarità anche in Italia.
“Quando Yilmaz è morto è stato come perdere una parte di me – ha raccontato a Silvia Toffanin, ospite di ‘Verissimo’ -. Nel momento in cui ho letto il copione ho pianto, non ho potuto fare a meno di piangere e ripensare a quando avevo deciso di accettare questo progetto. Inevitabilmente, è venuto già il momento di dirgli addio. È stato uno dei personaggi più belli che ho interpretato, dirgli addio è stato triste”.
L’attore ha voluto essere chiaro e ha spento le speranze di chi si augurava che fosse una morte solo temporanea, concetto che non è così impossibile per una soap opera. “Non ci saranno escamotage o colpi di scena in cui gli spettatori potranno rivederlo, Yilmaz è morto in via definitiva – ha precisato l’attore -. E’ la quarta volta che un personaggio da me interpretato muore in scena. Pur di farlo meglio ho chiesto consiglio ad alcuni amici medici, volevo che fosse vero, reale e che fosse il mio grande addio. Questo è stato comunque un bel momento per la mia carriera”.
Ora lui si augura che questo possa essere un trampolino di lancio per lavorare in Italia in futuro, esattamente come è accaduto a un altro ex protagonista di soap di origine turca, Can Yaman. ”
Terra Amara sarà comunque sempre un’esperienza importante. L’attore, nel salotto di Silvia Toffanin ha ringraziato tutti i colleghi di Terra Amara con cui, nel corso del tempo trascorso sul set, ha condiviso bellissimi ricordi mantenendo i rapporti con tutti loro. L’artista, infatti, ha confessato di sentire regolarmente i colleghi anche se, tutti, sono impegnati anche in progetti diversi. Per il futuro spera di poter interpretare un personaggio che sappia conquistarlo esattamente come Yilmaz e che abbia la possibilità anche di poter tornare a lavorare in Italia.