Come ci si veste ad un matrimonio a Ottobre: consigli e idee

Il matrimonio a ottobre richiede scelte importanti, dal colore al look, dal materiale alla scollatura per non cadere in errore.

In estate è tutto più facile ma con il primo freddo che avanza in modo differente tra ogni città risulta veramente difficile trovare il capo giusto per partecipare ad un matrimonio. Il rischio è optare per qualcosa che poi si riveli errato completamente per il troppo caldo o per il troppo freddo.

Se nelle altre stagioni non c’è questa problematica, l’autunno è il mese più difficile da gestire, soprattutto per un outfit elegante.

Matrimonio a ottobre: cosa indossare

La prima idea di stile vincente per partecipare a un matrimonio senza il rischio di gelarsi e soprattutto con un look sobrio ed elegante è puntare sulla mantella. Anche se è un tocco vintage, ancora oggi questa viene ampiamente riproposta e ci sono tanti abiti eleganti che vengono corredati già da una stola aggiuntiva, al fine proprio di coprire le spalle.

Per i colori in questo senso è molto elegante il blu, la più bella alternativa al nero, soprattutto quando il matrimonio è serale. Altrimenti anche il verde è un colore con cui non si sbaglia. Per chi ama il rosso meglio optare per tonalità più scure, i colori troppo accesi sono da evitare, come vuole la tradizione.

abiti cerimonia look perfetto per un matrimonio ad ottobre
Come scegliere materiali e stile (velvetstyle.it)

Un’altra idea molto in voga è la tuta, ideale per due motivi: stile unico e particolare, un look che si basa sulla scelta di un unico capo. In questo senso però bisogna stare attenti al tessuto, quindi lavorare su quello che può essere migliore in autunno, non troppo caldo né troppo fresco, quindi non cotone o lino ma neppure lana. Per la manica meglio a tre quarti, così da non sbagliare, per le scarpe meglio un tacco alto ma chiuso, magari gioiello con pochette abbinata.

Il bolero da cocktail è sempre in tema per un matrimonio, si trova facilmente in qualsiasi negozio di abiti classici ed eleganti. Sotto al ginocchio, colorato o a tinta unita, una soluzione con giacca in tema quindi già predisposto con il coprispalle. Il tailleur è un grande classico, forse il capo per eccellenza in autunno. Al matrimonio si può puntare a qualcosa di molto elegante e moderno ad esempio una giacca svasata, una gonna particolare, un dettaglio luminoso.

Meglio non valutare un classico monocromo senza alcuna particolarità, altrimenti risulterebbe troppo triste. Non mancano mai gli abiti lunghi classici, quelli da cerimonia e da sogno. Sono i più belli, senza tempo e morbidi. In questo caso, però, bisogna studiare una soluzione adeguata per coprire le spalle a parte in caso di freddo.