Con la regola del 6 il guardaroba prende nuova vita: come rinnovare gli armadi con un trucco semplicissimo

Nel tempo il guardaroba diventa per tutti un caos e mettere a posto risulta una sfida, con la regola del 6 però c’è la svolta.

L regola del 6 è una tecnica da adottare che permette di rinnovare la pianificazione interna del guardaroba, di smaltire tutti quei capi inutili e in eccesso che non vengono più indossati così da fare spazio a nuovi acquisti, rendendo anche più fruibile lo spazio interno.

Uno schema molto semplice che deve però essere alla base della propria organizzazione per ottenere un vero miglioramento sul lungo termine.

Come organizzare il guardaroba con la regola del 6

Per gestire l’ordine interno dell’armadio, che sia un piccolo mobile o un armadio gigante, bisogna avere delle regole. Il primo step è suddividere tutto: ciò che va piegato, ciò che va appeso, ciò che va tenuto da parte e quello che invece va sistemato nei cassetti.

Questa è la prima pianificazione per differenziare le cose e sfruttare al meglio gli spazi presenti. Quando una t-shirt viene appesa nell’armadio, occupa uno spazio inutile. Le magliette si possono, ad esempio, comodamente piegare e mettere su una mensola o nel cassetto.

La biancheria va tenuta a parte, organizzata in un contenitore apposito per individuare subito tutto. Idem per quanto concerne accessori come cinture e simili che devono essere organizzati anche se si trovano nei cassetti. I divisori che fanno davvero la differenza e permettono di avere un armadio super ordinato costano pochi euro e si trovano ovunque, da Ikea, online, nei negozi.

guardaroba ordinato con la regola del 6
Come mettere ordine nell’armadio (velvetstyle.it)

Quando si fa il cambio di stagione, poi, è giusto applicare la regola del sei che non piace a nessuno ma è fondamentale. Analizzando i capi, durante il trasferimento, bisogna individuare tutto ciò che nei 6 mesi precedenti non è stato mai indossato. Se in un tempo così lungo non avete mai avuto la tentazione di mettere un determinato capo, non lo farete nemmeno dopo. Evidentemente non vi piace più, è scomodo, ha uno stile che non vi appartiene e quindi è bello dargli nuova vita, donandolo ad un’amica, ad un ente benefico, alle associazioni sul territorio.

Inutile continuare a conservare cose, anche se nuove, solo per non darle ad altri. Se non si indossano non ha senso conservarle. Meglio liberare l’armadio e attuare una meticolosa organizzazione interna per sfruttare al meglio lo spazio con tutte le piccole tecniche utili e i segreti messi a punto.

Chi ha tanti prodotti da piegare, come magliette, maglioni e simili allora potrebbe optare per tante mensole interne; coloro che hanno molti capi da appendere invece sicuramente possono lasciare più spazio orizzontale per avere lo spazio giusto per sistemare giacche, pantaloni, cappotti.