Re Carlo vuole che il fratello Andrea paghi un affitto decisamente salato per la Royal Lodge. Si mette decisamente male tra loro.
“Parenti serpenti”, così diceva un vecchio detto, come a testimoniare quanto possa essere difficile, a volte, riuscire ad andare d’accordo con i propri familiari, compresi quelli più stretti, con cui diventa necessario avere rapporti. I personaggi famosi non fanno spesso eccezione, anzi a volte troviamo esempi di questo tipo anche nelle “Royal Family”, dove l’etichetta impone la necessità di doversi frequentare, magari quando si preferirebbe però fare altro.
In alcuni casi, però, la situazione può diventare più complessa nel momento in cui possono essersi verificati comportamenti che hanno leso l’immagine, cosa che non dovrebbe mai accadere, e si è così costretti a dover correre, almeno parzialmente, ai ripari. È quello che sta accadendo anche in Inghilterra, dove Re Carlo sta complicando le cose a suo fratello Andrea.
Re Carlo e Andrea sono ai ferri corti?
Il ruolo di Re Carlo all’interno della famiglia reale è inevitabilmente cambiato da quando è salito al trono, non potrebbe essere altrimenti. Oltre a governare, infatti, lui dovrebbe fare il possibile anche per tutelare all’esterno l’immagine dei Windsor all’esterno, come ha sempre fatto la mamma, la compianta Regina Elisabetta II, cercando di ridurre al minimo gli scandali.
Raggiungere l’obiettivo non è però sempre così semplice, come sta verificando lui stesso in prima persona. I problemi ora non sono dati solo dalla situazione in bilico con il figlio Harry, che vive comunque sempre negli Stati Uniti con la sua famiglia, ma con il fratello Andrea, coinvolto in passato in un caso di pedofilia e costretto per questo a rinunciare a tutti gli oneri, ma anche agli onori reali.
L’uomo avrà la possibilità di continuare a vivere in quella che per vent’anni è stata la sua casa, il Royal Lodge a Windsor, nonostante in un primo momento sembrava fosse costretto a lasciarla, ma potrà continuare a farlo, secondo quanto riportato dal ‘Daily Mail’, solo a fronte del pagamento di un affitto. Il tutto a un costo tutt’altro che esiguo, pur non avendo certamente problemi economici per fare fronte a questo.
Come andrà a finire?
Insomma, Re Carlo e Andrea non sembrano essere particolarmente diversi da molti noi “comuni mortali”, spesso alle prese con battibecchi più o meno accesi con i familiari. Il Duca di York ha la possibilità di restare a Windsor, ma solo a fronte di un pagamento mensile, una sorta di “affitto”.
Come si può immaginare, non si tratta di una cifra così esigua. È stato lui infatti a sostenere le spese fatte in estate per le riparazioni del tetto, pari a più di 200 mila sterline, ma spetterà a lui anche pagare i costi per altre riparazioni, intorno ai 2 milioni di sterline (parliamo di una dimora con più di 30 stanze).
Questa situazione ha certamente contribuito a rendere più complessi i rapporti tra i due fratelli. Anzi, sulla base di quanto riportato da “The Mirror”, Andrea ha deciso di restare per tutta l’estate nella villa per timore di subire uno “sfratto”, nonostante la ristrutturazione potesse comportare qualche disagio.
In un primo momento si era parlato di un suo trasferimento a Fragmore Cottage, che era l’abitazione di Harry e Meghan prima del loro trasferimento negli Stati Uniti, ma quell’idea non era stata accettata di buon grado dal diretto interessato, che riteneva quella una realtà troppo piccola per le sue esigenze. Insomma, una pace che alla fine è costata cara. In tutti i sensi.