Basilico profumatissimo per tutto l’anno: il segreto per conservarlo e gustarlo fino alla prossima estate

Esistono dei piccoli trucchi per conservare il basilico e averlo sempre a portata di mano per preparare delle gustose ricette.

É uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, ma allo stesso tempo è così difficile prendersene cura. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di restare completamente rapiti di fronte al profumo inebriante di una piantina di basilico o al colore verde brillante delle sue foglie. Ecco allora che portarselo a casa non sarà stato complicato, visto che è possibile acquistarlo anche nei più comuni supermercati.

La vera impresa, però, il più delle volte è mantenerlo vivo. Si tratta infatti, di una pianta che prospera godendo della luce del sole e di bagnature frequenti (perlomeno giornaliere in estate), ma basta qualche piccolo errore per ritrovarsi con un mucchietto di terra e nulla più. Eppure in moltissime preparazioni il suo apporto è fondamentale ed è in grado di cambiare completamente il sapore di un piatto.

Basta pensare, ad esempio, ai deliziosi sughi di pomodoro, come anche alla pizza o alla sua ricetta per eccellenza, il pesto. Non bisogna, dunque, rinunciare a gioire di queste prelibatezze a causa del deperimento del basilico. Tutto ciò che occorre fare piuttosto, è pensare ai metodi più efficaci e semplici per conservarne le foglie ed il profumo per un tempo prolungato. Seguendo alcuni trucchetti resteranno sempre a disposizione.

Come conservare il basilico e averlo sempre a portata di mano

In cucina, si sa, lo spreco è sempre all’ordine del giorno. Il basilico è uno di quegli ingredienti che spesso non “collaborano” al risparmio, data la particolare cura che necessita. Ritrovarsi a dover dire addio e ricomprare più di una piantina per poterne usufruire, dunque, può diventare anche molto dispendioso, ma esistono dei trucchetti da mettere in pratica per conservarlo per molto tempo.

basilico congelare conservare a lungo
I metodi efficaci: congelare il basilico – velvetstyle.it

Raccogliere le foglioline in grande quantità quando la pianta è ancora in buona salute, non significherà che queste durino in eterno. Per prolungarne il potere aromatico però, si può pensare di ricorrere all’essiccazione. Basterà lavarle bene per poi eliminare gli eccessi di acqua con della carta assorbente. Una volta fatto ciò, andranno messe ad asciugare distese possibilmente al sole. Trascorse due o tre settimane, il prodotto sarà pronto per essere conservato in un barattolino ed utilizzato per tutto l’anno.

Un’altra idea, invece, è quella di congelarle. Per farlo bisognerà disporle su un piano una lontana dall’altra, per poi riunirle in un sacchetto tagliate a striscioline, in modo tale che sarà poi più facile prelevarne il quantitativo necessario per le future ricette. Infine, non meno efficace sarà il sale. All’interno di un barattolo riempito di questo alimento, basterà riporre le foglie che manterranno le loro proprietà culinarie nel corso dei mesi a venire. E per un tocco di gusto in più? Si può fare lo stesso con l’olio!

Per avere sempre del basilico a portata di mano per realizzare deliziose ricette, dunque, basta davvero poco!