Cosa succede se si dorme poco e male: tutti i rischi legati al sonno

Cosa accade al fisico e alla mente se non si dorme abbastanza? I rischi sono plurimi e potenzialmente pericolosi. 

Quali rischi si corrono se non si dorme abbastanza? I disturbi del sonno sono tanti ed alcuni potenzialmente pericolosi. Ecco perché è importante agire in modo tempestivo, cercando di risolvere la causa scatenante dell’insonnia per migliorare il benessere, sia fisico che mentale. L’insonnia è un disturbo caratterizzato dall’impossibilità di addormentarsi o da un sonno disturbato da continui risvegli, tali da non garantire un riposo funzionale al recupero delle energie. Le cause possono essere svariate ed affondare le loro radici in problemi psichici o fisici.

Problemi come depressione, disturbo bipolare, disturbo dell’ansia generalizzato, disturbo post traumatico da stress, e tanti altri, ma ancora per quanto concerne le patologie fisiche: problemi ormonali, metabolici, patologie in corso anche molto gravi, possono essere la causa scatenante dell’insonnia. Per questo è imprescindibile rivolgersi immediatamente ad un medico, il quale in seguito ad una peculiare anamnesi prescriverà al paziente gli esami diagnostici da effettuare al fine di individuare il motivo per il quale è comparso il disturbo. Soltanto attraverso l’accertamento del fattore scatenante, il professionista potrà prescrivere la cura più idonea. Ma quali sono i rischi in cui incorre un individuo che dorme poco o che addirittura non dorme affatto?

Cosa rischia chi è affatto da insonnia?

Le conseguenze non sono affatto trascurabili, ricerche effettuate in materia hanno messo in evidenza un nesso di casualità tra la mancanza di sonno e l’insorgenza di alcune forme cancerogene, anche molto aggressive come il cancro al colon rettale e del tumore al seno. Inoltre gli studiosi hanno dimostrato che coloro che non godono per lungo periodo di un sonno ristoratore, sono più inclini al rischio di infarto e di altre malattie del cuore, inoltre è stata conclamata la relazione diretta tra l’insonnia e la comparsa di diabete e di ipertensione.

ipertensione
L’ipertensione, è una delle possibili conseguenze dell’insonnia prolungata
Velvetstyle.it

Dormire poco e male inoltre, comporta l’abbassamento delle difese immunitarie, favorendo la possibilità di contrarre malattie stagionali, come l’influenza. Non sono da sottovalutare i problemi sul piano neurologico, coloro infatti che dormono male o che non dormono affatto, hanno maggiori possibilità di perdere tessuto cerebrale. Ma quante ore è necessario dormire per garantire un benessere sia fisico che mentale? È raro, secondo medie statistiche che le persone tra i 30 e i 50 anni, riescano ad assicurarsi le otto ore di sonno consecutive. Ma si tratterebbe del tempo congruo per consentire all’organismo un corretto recupero per poter affrontare in modo proficuo la giornata.