4 consigli per contrastare la ritenzione idrica: molti sbagliano senza saperlo

La ritenzione idrica è molto complessa da gestire ma con gli interventi giusti si può debellare definitivamente.

Non è una questione puramente estetica ma anche relativa alla qualità della pelle e quindi alla sua salute. I liquidi che restano nel corpo e che non vengono correttamente espulsi non fanno affatto bene all’organismo.

Trattare questa condizione quindi è fondamentale, sia come principio per la salute che per ciò che riguarda proprio la tonicità e l’aspetto di quelle aree del corpo come le gambe che sono sicuramente prese di mira.

Come combattere subito la ritenzione idrica

L’errore più grande che le persone che soffrono di ritenzione idrica commettono è bere troppo. Quando viene consigliato infatti il quantitativo di acqua da consumare si fa riferimento sia a quello che è il minimo ma anche il massimo, quindi se il medico attesta come consumo 1.5 litri, non ne vanno bevuti 3 perché anche questo fa male. Quando l’acqua diventa in eccesso inizia a stagnare nell’organismo, non viene rilasciata e quindi va a formare quei cuscinetti sotto l’adipe che non sono assolutamente una buona idea.

sbagliano ritenzione idrica
Gli errori per combattere la ritenzione idrica (velvetstyle.it)

Un altro fattore determinante è la questione legata al sodio, va limitato il più possibile. In questo caso non si intende solo quello che si fa in aggiunta quindi il sale nella pasta, sui secondi, nelle verdure ma anche prediligere alimenti che per propria natura sono privi di sale o che comunque ne hanno un quantitativo limitato. Quindi niente cibi pronti, pochissima carne, leggere sempre le etichette e valutare i livelli di sodio del prodotto prima di acquistarlo. Gli alimenti stagionati sono pieni di sale, anche prodotti dolci ne contengono quindi è molto importante verificare.

Un’altra cosa da fare subito è aumentare il consumo di frutta e verdura che permettono di gestire al meglio l’appetito e anche di donare al corpo ciò di cui ha bisogno quindi fare un’alimentazione sana e bilanciata con orari precisi, con cinque pasti tra frutta e verdura, acqua nel giusto come consigliato dal medico e ovviamente prodotti di stagione. Questo perché tutti gli alimenti naturali hanno molto potassio, complice del bilanciamento dei liquidi nell’organismo.

Anche i legumi sono eccellenti in questo senso, come la soia. Infine la questione allenamento, non serve essere sportivi ma un po’ di moto va fatto quindi sicuramente una passeggiata al giorno anche di trenta minuti è fondamentale. Questo è un punto imprescindibile per chi soffre di ritenzione idrica quindi bisogna fare molta attenzione, tutti questi elementi sono concatenati tra loro, sono 4 punti da seguire per la vita, quindi per la salute e il benessere dell’organismo oltre che per una questione estetica.