Doccia, è meglio farla la mattina o la sera? I vantaggi e gli svantaggi

Fare la doccia troppo spesso fa male, poco fa diffondere i batteri ma c’è qualcosa di cui nessuno parla: quando va fatta.

C’è chi ha l’abitudine di farla la sera e rinfrescarsi rapidamente al mattino, chi la fa invece prima di uscire di casa, tutto dipende anche dagli orari, dai turni in bagno e dall’organizzazione familiare. La routine cambia molto, c’è chi va in palestra, chi ne fa due al giorno e molto importante è anche la questione clima esterno.

In estate tutti sono molto più spinti a lavarsi anche con frequenza, con più docce al giorno, a causa del sudore, in inverno sicuramente questa spinta è inferiore per il freddo esterno.

Doccia al mattino o la sera: cosa cambia

Sono stati condotti degli studi in materia per determinare non solo quante docce è opportuno fare ma anche quando è più giusto lavare il corpo nella sua complessità, quindi non si parla ovviamente di andare a lavare il viso al mattino prima di uscire ma con grande precisione quando è opportuno fare la doccia.

doccia mattino sera
Quando è meglio fare la doccia (velvetstyle.it)

Secondo l’Università dell’Arizona, in base ai dati raccolti e pubblicati anche sul Times, fare la doccia al mattino non è solo un modo concreto per lavarsi, è anche il passaggio che viene fatto per eliminare il torpore della notte. Quando dormiamo infatti la temperatura si abbassa, questo permette anche di conciliare il sonno. Quindi una bella doccia offre lo sprint necessario per poter iniziare la giornata. Un altro plus di questo aspetto è sicuramente relativo all’organizzazione, ad esempio per gli uomini che si fanno la barba ogni mattina fare la doccia aiuta ad aprire i pori e quindi rende tutto più facile e indolore.

Perché c’è chi la fa di sera? Sicuramente per prima cosa bisogna capire le tempistiche, chi la mattina non ha tempo perché va a lavoro molto presto sicuramente trova in questa combinazione oraria un vantaggio migliore. Inoltre dopo una giornata al freddo può essere piacevole fare un bel bagno caldo. Secondo gli psicologi questo è anche ottimale per prepararsi al sonno, se fatta 90 minuti prima di andare a letto è eccellente per chi ha problemi di insonnia. La doccia la sera permette di scaricar e lo stress e quindi aiuta il rilassamento.

Guardando però strettamente all’aspetto pulizia, quindi non a tutto ciò che ne consegue e i piaceri o meno che ne possono scaturire, sicuramente la doccia va fatta la mattina. Quando dormiamo utilizziamo le lenzuola per più notti, questo porta ad un accumulo di germi e batteri. Sudiamo, perdiamo pelle, capelli e magari siamo anche con un’altra persona nel letto che fa altrettanto. Questa cosa non è affatto positiva, lavarsi prima e poi mettersi a letto vuol dire sporcarsi di nuovo. Pertanto sul piano delle pulizia va fatta al mattino ma i capelli andrebbero lavati di sera perché, anche se vale la stessa regola, l’umidità sulla testa soprattutto d’inverno non è affatto un toccasana.