Black Friday 2023: c’è la data, i due appuntamenti da appuntare per usufruire degli sconti

Quand’è il Black Friday 2023: ecco la data da segnarsi in agenda, i consigli per non perdere le offerte migliori e le curiosità

Il Black Friday 2023 è l’occasione per acquistare i migliori prodotti del mercato a prezzi scontati. Il cosiddetto “venerdì nero”, è un giorno divenuto famoso (in primis) negli Stati Uniti, dove non è altro che il giorno che segue il Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento. Sempre per tradizione, poi, il Black Friday è il giorno che dà inizio alla tanto attesa stagione dello shopping natalizio.

Questa ricorrenza è diventata molto famosa anche in Italia, anno dopo anno. L’attesa sta finalmente giungendo al termine visto che il giorno fatidico si sta avvicinando: ecco la data da segnarsi in agenda.

Scopri quando è il Black Friday 2023: le migliori offerte, sconti e dove acquistare

Il Black Friday, tradotto letteralmente venerdì nero, è un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online che offline, che cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving. La data cambia ogni anno perché il Giorno del Ringraziamento, negli Stati Uniti, cade sempre il quarto giovedì di Novembre, che quest’anno sarà giovedì 23 novembre. Quindi il “venerdì nero” da segnarsi sull’agenda è il 24 novembre 2023.

 Black Friday 2023: un'ottima occasione per avvantaggiarsi sui regali di Natale
Cos’è e quand’è il Black Friday 2023: tutte le curiosità sulla famosa ricorrenza (velvetstyl.it)

Si tratta di una giornata speciale pensata per gli acquisti che nasce in America. La ricorrenza ormai gode di fortuna anche da noi in Italia, oltre che nel resto del mondo. Le offerte durante il Black Friday sono davvero notevoli e, proprio per questo motivo, è il giorno dell’anno più atteso da tutti gli amanti dello shopping e da chi vuole fare scorta di regali natalizi a prezzi super scontati.

E’ possibile acquistare qualsiasi tipo di articolo: dispositivi tecnologici (come, per esempio, smartphone, tablet, PC ecc); abbigliamento (con la possibilità di rifarsi, almeno in buona parte, il guardaroba); oggetti per la casa e così via.

Chi decide di rivolgersi agli acquisti sul web è bene che allo scadere della mezzanotte di giovedì 23 novembre entri in azione per non rischiare di perdere le edizioni limitate o vedere esauriti i pochi pezzi messi a disposizione. Bisogna poi prestare attenzione agli orari in cui viene messa in vendita la merce e all’ora di apertura dei negozi. Per l’occasione potrebbe essere anticipata o spesso viene anche prolungato l’orario di apertura. A Milano e nelle grandi città, ad esempio, durante il Black Friday alcuni stores tengono aperto fino a mezzanotte.

Il lunedì successivo, 27 novembre, è invece conosciuto come Cyber Monday. Si tratta di un’altra giornata di offerte, ma relative prettamente all’elettronica di consumo. Nella pratica però, almeno in Italia, le offerte del lunedì sono spesso solo una ripetizione o al più un proseguo di quelle del venerdì.