La pulizia delle spazzole è il passaggio più sottovalutato in assoluto per la resa della piega e in generale la tenuta dei capelli.
Come ogni altro oggetto che va a contatto con il corpo le spazzole devono essere sempre correttamente igienizzate e soprattutto scelte. Talvolta si opta per prodotti non utili al proprio scopo o ai propri capelli e poi si evita di pulirle anche a lungo termine.
Invece questi due passaggi possono fare la differenza, sia per ciò che concerne la gestione del capello quindi con risultati eccellenti in termini di acconciatura ma anche per una questione legata all’igiene. Quindi consentendo alla chioma di non essere sporca, unta e poco vaporosa.
Come pulire correttamente la spazzola
Le spazzole, indipendentemente dal loro materiale di produzione, vanno sempre trattate. Quindi in generale non solo si vanno a rimuovere i capelli (cosa da fare ogni giorno) ma non solo, vanno lavate. Bisogna propriamente pulirle al fine di eliminare ogni impurità, sporco, batteri e germi accumulati.
Per prima cosa occorre un pettine solido e dai denti stretti, questo aiuta nella rimozione dei capelli dalla superficie. Si procede così per recuperare al meglio ogni capello, aiutandosi anche con le mani. Successivamente è utile preparare una ciotola con acqua calda e shampoo in cui immergerle per poterle anche igienizzare. Andranno tenute a bagno per un po’ se sono di plastica, invece se sono in legno si può fare una soluzione di acqua, olio e aceto per andare a disinfettare tutto ma anche nutrire.
Dopo qualche ora si passa all’azione quindi con uno spazzolino da denti in setole molto rigide (il più duro che si trova in commercio), si va a grattare la parte interna della spazzola, quindi quella che entra a contatto con i capelli e con la pelle. Con questo semplice passaggio si potranno rimuovere le cellule morte e igienizzare completamente tutto. Quindi, si procedere al lavaggio sotto acqua corrente, per finire di rimuovere ogni cosa e anche il sapone.
Al termine bisogna disporle su un asciugamano con la parte morbida verso il tessuto per l’asciugatura. Questo passo è fondamentale, l’acqua e l’umidità fanno proliferare germi e batteri quindi massima attenzione. È indispensabile prima di riporle che le spazzole siano perfettamente asciutte altrimenti si rischia poi per i capelli. Con poche e semplici mosse, da ripetere almeno una volta ogni due settimane, le stesse saranno perfettamente pulite, sicure da utilizzare e consentiranno di avere una pettinatura perfetta proprio grazie all’igiene che le caratterizza.
Non occorre dunque lavare i capelli ogni giorno, spesso la riuscita negativa di una piega o la gestione della chioma a lungo termine è dettata semplicemente da scelte errate ovvero da prodotti impropri oppure sporchi.