Il villaggio dei Puffi esiste e si può visitare: un villaggio magico in Andalusia

Il magico villaggio dei Puffi esiste davvero, uno si trova in Spagna l’altro in Italia ed è possibile visitarlo. 

I Puffi sono tra i personaggi di cartoni animati più famosi ed amati al mondo. Intere generazioni sono cresciute il loro compagnia. Questi simpatici personaggi animati nascono dalla penna del fumettista belga, Peyo. L’idea gli venne per caso, nel 1958 infatti l’artista trovandosi a cena con alcuni amici chiese a uno di essi di potergli passare la saliera, oggetto del quale sul momento non ricordava il nome. In seguito, il fumettista raccontò che a quel punto esclamò all’amico: “Passami il…puffo”.

Tutti vennero coinvolti da una fragrante risata e continuarono a “puffare”, verbo con il quale si iniziò ad indicare qualsiasi azione. Da quel momento, Peyo cominciò a fantasticare sull’aspetto dei Puffi, nascono così i personaggi più amati dei cartoon. Nel 1861 infatti viene trasmessa la prima serie animata in bianco e nero e, tra gli anni 80 e 90 viene lanciata quella a colori.

Negli anni 2000 approdano sul grande schermo anche cortometraggi e film, contribuendo a consacrare il loro grande successo. Ma chi sono i Puffi? Sono delle creature antropomorfe, alti pochi centimetri e dal caratteristico colore blu. Ciascuno di essi presenta delle caratteristiche peculiari. Vivono in un villaggio sito in una foresta, invisibile agli occhi degli umani. L’ambientazione ricorda l’epoca medievale, le case sono infatti piccoline, a forma di fungo e molto colorate. Ma, sapevate che nella realtà esiste davvero un villaggio dei Puffi?

Il villaggio dei puffi, esiste davvero!

Si trova a Bardineto, in provincia di Savona. Tra una vegetazione rigorosa, si erge una agglomerato di case a forma di fungo che ricorda proprio quello dei simpatici personaggi blu. Mario De Bernardi, un cultore della progettazione in miniatura tra gli anni sessanta e settanta ha deciso di costruire delle case che ricordano molto quelle presenti nel villaggio del cartone animato. Al villaggio di Bardineto le case hanno una forma singolare, si tratta sia di monolocali che di bilocali, presentano anche forno, barbecue e magazzino e legnaia.

Villaggio dei puff
Il villaggio dei puffi esiste davvero! Velvetstyle.it (Fonte Instagram @raccontolamialiguria)

Oggi, è possibile accedervi soltanto per una breve visita dall’esterno, poiché infatti gran parte delle case sono state acquistate da privati. Dunque nel caso in cui taluni avessero il desiderio di osservare da vicino queste deliziose e singolari abitazioni, occorre prestare molto rispetto, ed attenzione. “È nostra intenzione effettuare una importante manutenzione e pulizia delle abitazioni e del terreno, probabilmente una parte potrà essere dedicata anche alla presenza di turisti, ma per ora è e rimane privata”- hanno fatto sapere i proprietari.

Anche in Spagna, nella provincia andalusa di Malaga si erge “puffolandia”. Il villaggio dei puffi, è famoso in tutto il mondo. Ci vivono circa 200persone ed è stato tutto dipinto di blu, in seguito ad esigenze pubblicitarie per promuovere proprio il film in 3D “I Puffi”.