Se i propri figli hanno queste abitudini, vuol dire che sono plus dotati, cioè più intelligenti della media. Ecco come accorgersene.
Alcuni bambini sviluppano una passione quasi ossessiva per certe cose. Questo atteggiamento spesso comporta ansia e preoccupazione da parte dei genitori più apprensivi. In realtà è un’abitudine del tutto normale. Anzi, se i propri figli sviluppano una passione forte verso qualcosa, vuol dire che sono plus dotati, cioè più intelligenti della media.
Come riconoscere un ragazzo plus dotato (lo studio)
Uno studio pubblicato nel 2008 prendeva in considerazione dei bambini che, tra i 4 e i 6 anni, sviluppavano una forte passione verso i dinosauri.
In pratica questi ragazzi, in ogni momento della giornata, tendevano ad approfondire aspetti e curiosità sulla vita di questi animali preistorici. Nel guardare una cosa del genere, molti genitori potrebbero essere spaventati o preoccupati. In realtà non c’è nulla di cui aver paura perché questo comportamento indica un’intelligenza superiore alla media.
Stando a questo studio, una forte passione verso i dinosauri favorirebbe lo sviluppo cognitivo e migliorerebbe la capacità di linguaggio e di ragionamento di questi bambini. A questo proposito la dottoressa Kelly Chen ha dichiarato “Un’ossessione per i dinosauri, può essere il modo in cui un bambino affronta un nuovo argomento in un modo che gli sembra familiare: attraverso il divertimento. Fare domande, trovare risposte e acquisire competenze è il processo di apprendimento in generale. Esplorare un argomento e padroneggiarlo è utile perché è così che formiamo carriere da adulti“.
Questa linea di ragionamento vale non solo per i dinosauri ma per qualsiasi forte passione che i bambini potrebbero sviluppare. L’abitudine di avere una forte passione verso qualcosa, infatti, aiuta i bambini a migliorare la memoria, favorisce la capacità di suddividere in categorie e aumenta la loro autostima, poiché consente loro di sapere di più dei propri genitori su un dato argomento.
Come capire se proprio figlio è più intelligente della media?
Quando un bambino sviluppa una forte passione verso qualcosa, vuol dire che è più intelligente della media. Non bisogna spaventarsi, dunque, se sembra quasi “ossessionato” da qualcosa.
Ci sono poi altri segnali che possono far capire che proprio figlio è più intelligente della media, cioè è superdotato. Primi fra tutti, l’apprendimento veloce della lingua, la curiosità, la creatività e la capacità di osservazione. Altri segnali sono:
- Consapevolezza della percezione del tempo già a 3 anni
- Dimestichezza precoce con il metodo logico-deduttivo (anche a partire dai 2 anni)
- Forte capacità di osservazione
- Curiosità senza limiti
- Desiderio di conoscere ed esplorare continuamente
- Ottima memoria
- Ottime capacità di comunicazione
Questi sono segnali molto precoci di un soggetto plus dotato. Se il bambino va già a scuola, altri segnali che indicano che è più intelligente della media sono:
- Facoltà ad annoiarsi
- Velocità nel finire le verifiche
- Buoni voti senza studiare molto
- Tendenza alla distrazione in classe
Le abitudini dei bambini di sviluppare una passione quasi ossessiva per qualcosa non deve spaventare i genitori che anzi devono incentivare questa curiosità ed essere soddisfatti di avere un figlio al di fuori dal comune.