Se ami la serie ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ non puoi non leggere i libri: come acquistarli in ordine cronologico

I Bastardi di Pizzofalcone è una serie che è stata realizzata basandosi sui libri, per i fan quindi è sicuramente interessante leggerli.

Talvolta serie tv e film sono derivanti da besteller di successo o comunque titoli che hanno ispirato la loro realizzazione. Questo vale sia in Italia che nel mondo, da Sex and The City a Dexter, da I Bastardi di Pizzofalcone ad Assassinio sul Nilo. La storia si ripete sempre e questo porta nuova luce anche proprio sui testi.

Il passo interessante, in questo caso, è leggerli al fine di cogliere le sfumature, i dettagli e tutti quegli elementi che per questi puramente narrative, di tempo e di differenze sceniche non vengono integrati nel contesto filmico.

I Bastardi di Pizzofalcone: i libri che hanno ispirato la serie

La serie è ambientata a Napoli ed ha come protagonista l’ispettore Giuseppe Lojacono, trasferito in città quasi per “dispetto” dopo essere stato accusato – ingiustamente – di collaborare con la mafia.

ordine cronologico
Segreti e storia de I Bastardi di Pizzofalcone/Foto Ansa (velvetstyle.it)

La squadra è mista e comprende vari agenti, tra cui figurano Francesco Romano, Alessandra Di Nardo e Marco Aragona, Giorgio Pisanelli e Ottavia Calabrese. Il gruppo è conosciuto con il nome che ha ispirato la serie, I Bastardi di Pizzofalcone. Ogni romanzo si sviluppa su una storia e quindi su una tematica portante. Inoltre tratta anche dei personaggi e della loro evoluzione, cosa che si vede sia nei testi narrativi che nella tv.

Titoli da leggere e ordine preciso

Leggerli è sicuramente molto interessante e consigliabile, ovviamente in ordine cronologico per non “svelare” ciò che ancora non è stato visto ma anche per poter comprendere al meglio i cambiamenti. Quindi si inizia con Il metodo del coccodrillo dove viene introdotto l’ispettore e la sua storia. Successivamente leggere Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone che è invece fotografico ma aiuta a dare spessore ai personaggi. Infatti questo è dedicato proprio a loro, alle caratteristiche, al carattere, molto bello.

Poi si possono integrare gli altri romanzi quindi Buio per i Bastardi di Pizzofalcone, Gelo per i Bastardi di Pizzofalcone Cuccioli per i Bastardi di Pizzofalcone, Pane per i Bastardi di Pizzofalcone, Souvenir per i Bastardi di Pizzofalcone, Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone, Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, Angeli per i Bastardi di Pizzofalcone.

L’ultimo testo è uscito nel 2021, tutti sono di Maurizio De Giovanni che ha scritto anche Il Commissario Ricciardi. Il libro fotografico è un extra, gli altri sono tutti di tipo narrativo. La serie conta quattro stagioni, però i testi hanno trattato molti argomenti poiché la produzione non è fedele ed esattamente parallela ai capitoli dei libri, per questo motivo è consigliabile leggerli secondo quest’ordine per non sbagliare.

Le trasposizioni cinematografiche richiedono variazioni per adattare il contenuto e anche in questo caso è stato fatto questo lavoro. I testi si trovano in libreria e su Amazon. Si possono anche ascoltare grazie alle applicazioni da scaricare sullo smartphone, per chi non ha tempo e può in questo modo avere una narrazione da voci “famose” del testo completo.