Un individuo può potenzialmente metter in atto una serie di comportamenti tossici: è necessario individuarli per poterli contrastare.
Comportamenti tossici e negativi che possono influenzare la nostra quotidianità. Esistono infatti individui che hanno il potere di ridimensionare la nostra energia, così come la nostra autostima.
Elenchiamo dunque nove comportamenti tipici dei soggetti passivo-aggressivi. La consapevolezza rappresenta sempre il primo passo. Una volta individuati, sarà facile contrastarli.
Nove segnali di un comportamento passivo-aggressivo
- Vittimismo: i passivo-aggressivi si presentano spesso come eterni incompresi. In una discussione, pur di aver ragione, evidenziano l’atteggiamento poco comprensivo dell’interlocutore. Sottolineano di essere sfruttati ed utilizzati ingiustamente, cercando di sviluppare nel destinatario un innegabile senso di colpa.
- Ribaltano la situazione: per focalizzare il concetto è sufficiente esporre un semplice esempio. Il passivo-aggressivo vi porta all’esasperazione, voi dunque reagite. Dopodiché quest’ultimo vi rinfaccia di aver mostrato un atteggiamento esagerato, sottolineando la vostra crudeltà.
- Complimenti ambivalenti: parliamo di personalità instabili che spesso agiscono in base all’umore del momento. E’ possibile quindi che un passivo-aggressivo esalti le vostre qualità (fin quando manifestate dei comportamenti a lui graditi) e che tenti in un secondo momento di ridimensionare la vostra autostima a seguito di un presunto affronto subìto.
- Tentativi di sabotaggio: ebbene sì, i passivo-aggressivi possiedono un’indole vendicativa. Esempio: rifiutate di aiutarli per un’evidente impossibilità? E’ probabile che nel momento in cui voi stessi avreste bisogno di lui, quest’ultimo vi ripaghi con la stessa moneta.
- Silenzio punitivo: una delle tattiche più amate del passivo-aggressivo. Il fantomatico ghosting, uno degli atteggiamenti più tossici che un individuo possa utilizzare per farvi del male.
- Test periodici: facciamo riferimento ad un vero e proprio segno indicativo delle persone passivo-aggressive. Vi mettono alla prova, cercando di testare la vostra fedeltà, il vostro metodo di approccio e ragionamento alle situazioni di difficoltà e soprattutto la vostra devozione. Laddove non agiate in maniera consona, è possibile che il passivo-aggressivo risponda a questo punto con il silenzio punitivo.
- Procrastinazione: questo accade quanto gli/le viene chiesto di fare qualcosa che non lo/a aggrada. Il passivo-aggressivo non sarà mai chiaro con voi, non vi esporrà chiaramente le sue remore.
- Ostilità velata: frecciatine, sarcasmo e il tentativo di rinfacciarvi continuamente il torto subìto. Il passivo-aggressivo dice di perdonare, ma in realtà non perdona e soprattutto non dimentica.
- Falso ottimismo: vi è mai capitato che un amico sostenga di “stare bene”, quando di fondo nasconde molta sofferenza? Ebbene, laddove il soggetto presenti anche le caratteristiche citate precedentemente, è possibile che questo sia un vero e proprio test. Il passivo-aggressivo sta testando il vostro interesse e la vostra empatia, provate a ripetere la domanda iniziale.