Arriva il dramma dei panni da asciugare, ma lo stendino si può tenere anche sul pianerottolo di casa? Ecco cosa dice la legge

Lo stendino con i panni da asciugare può essere lasciato sul pianerottolo in inverno? Cosa dice la legge? Tutto ciò che c’è da sapere.

Lo stendino può stare sul pianerottolo condominiale? Se lo chiedono tanti italiani che condividono gli spazi in un condominio. Pianerottoli, terrazze, giardini, scale, sono tutte zone di uso comune. È legittimo dunque domandarsi se in una struttura condominiale possa essere posizionato uno stendino, il cui uso è esclusivamente personale. A tal proposito, cosa dice la legge?

La disciplina del condominio è sancita dal Codice Civile e dai regolamenti votati ed approvati in assemblea condominiale. Ciò sta a significare che attraverso il regolamento è possibile introdurre divieti e deroghe ai casi specifici, limitando l’utilizzo personale di parti in comunione.

Lo stendino si può tenere anche sul pianerottolo di casa?

Il distinguo tra parti comuni pubbliche e private è disciplinato dall’articolo 1102 del Codice Civile, il quale delimita ciò che è consentito fare da ciò che non lo è. In linea generale, spetta ai condomini attraverso il regolamento votato in assemblea, il potere di deliberare e decidere, ma c’è un limite che non può essere oltrepassato, così come stabilito dal legislatore.

I panni o il bucato non possono essere lasciati ad asciugare sullo stendino nelle zone in comunione, specie se questo comportamento risulta essere di intralcio alla deambulazione per gli altri condomini, ovvero arrechi un danno alle parti comuni, ovvero risulti essere d’ostacolo al passaggio di oggetti utili o ad un trasloco.

Uomo mette panni sullo stendino
Lo stendino può essere lasciato sul pianerottolo? Velvetstyle.it

L’utilizzo del pianerottolo, delle scale, del terrazzo, deve consentire a tutti di fruirne nello stesso modo e, per gli stessi bisogni. Dunque non è un comportamento consentito dalla legge quello di lasciare lo stendino sul pianerottolo condominiale, perché è finalizzato al soddisfacimento dell’esigenza di un solo condomino.

Gli spazi in comunione non possono essere impiegati per l’utilizzo personale. Gli androni e i pianerottoli infatti sono posti finalizzati ad una sosta temporanea, dunque è un comportamento tollerato dalla legge quello di poggiarvi per un breve lasso di tempo valigie, pacchi o stendini, ma non possono essere lasciati sostare.

Significa che debbono poi essere prontamente rimossi, onde evitare l’insorgere di possibili problemi agli altri condomini nella fruizione delle parti comuni. Si tratta di regole sancite dal legislatore, per le quali non sono previste deroghe, poiché l’interesse della legge è quello di tutelare il diritto di ciascun titolare di utilizzare le parti in comunione, senza ostacoli.