Come riconoscere le persone false: 5 segnali per individuarle subito

Come riconoscere le persone false? Gli esperti sostengono che ci sono cinque segnali inequivocabili. La lista.

È stato scientificamente provato che le relazioni rappresentano una parte fondamentale dell’esistenza umana e che, la qualità delle stesse può incidere sul benessere psicofisico. Avere delle persone autentiche vicino, delle persone affidabili, la cui presenza è certa è fonte di gioia e dunque tiene lontano lo stress e tutti i suoi effetti nefasti. Dunque, è cosa buona e giusta allontanare categoricamente gli individui tossici, quelli che rubano energia in modo consapevole o meno.

Le persone spontanee, schiette e genuine sono purtroppo rare, è molto frequente infatti nella vita di tutti i giorni imbattersi in individui con atteggiamenti manipolatori, sprezzanti e arroganti. Le persone false sono comunemente definite come doppiogiochiste, come persone che grazie alle loro tecniche psicologiche sono anche in grado di giungere ai vertici e di riscuotere un certo successo professionale. Spesso sono individui che riescono ad ottenere ciò che vogliono, sono determinati ed ambiziosi, ma non è infrequente che soffrano per il grande vuoto interiore che hanno e a causa di un autostima molto delicata. Ma esistono dei segnali per riconoscere se una persona è falsa?

Cinque segnali per riconoscere le persone false

Un primo segnale consiste nella tendenza a dire o meno bugie. Le persone false, specie nelle relazioni amicali o sentimentali sono anche bugiarde. Si presentano in modo molto distante da ciò che sono realmente e approfittano della fiducia altrui. C’è da dire però che ben presto le persone che hanno intorno si accorgono della loro ambiguità e si allontanano. Dunque hanno molte difficoltà nel mantenere relazioni longeve e durature.

Uomo traditore
Le persone false sono spesso incapaci di mantenere relazioni stabili
Velvetstyle.it

Un secondo segnale per riconoscere le persone false è l’egocentrismo. Coloro che tendono ad approfittarsi degli altri adorano stare al centro dell’attenzione, spesso adagiandosi sul mare di bugie che hanno previamente raccontato. In realtà dietro la loro maschera di grandiosità si cela un autostima molto bassa e fragile.

Un terzo indizio per comprendere se una persona è falsa è la tendenza alla critica costante. Le persone infatti poco limpide tendono a criticare subdolamente l’altro al fine di mantenere il controllo nella relazione. Si tratta di un meccanismo che mettono in atto per timore che l’altro li abbandoni.

Il quarto segnale che caratterizza le persone false è la cattiva gestione delle emozioni. Questi individui hanno compreso che per ottenere ciò che desiderano debbono mentire, raggirare o sfruttare il prossimo. Divengono dunque aggressive se devono nascondere le loro vere intenzioni.

Il quinto segnale in grado di svelare se una persona è falsa o meno è la mancanza di un’identità ferrea. Proprio perché si muovono nei contesti più disparati al sol fine di trarne un vantaggio, cambiano idea repentinamente e non hanno un’opinione centrata e ferma su ciò che vogliono, ciò che desiderano e soprattutto su chi sono.