Se passi tanto tempo davanti allo schermo ti stai distruggendo la vista: la regola 20-20-20 ti salva e ti fa risparmiare tanti soldi

Per molti è normale passare ore davanti allo schermo a causa del lavoro ma questo può essere pericoloso per la vista e la salute.

Per questo è fondamentale adottare tutti gli accorgimenti del caso per potersi tutelare e soprattutto per gestire al meglio questa abitudine sul lungo termine. Esiste un’apposita regola chiamata del 20-20-20 che è fondamentale conoscere ed applicare.

Non la sola, ma l’elemento determinante per prendersi cura del proprio benessere. Questo è un passaggio d’inizio che, insieme ad altri accorgimenti, consente di lavorare con maggiore serenità al pc anche per molto tempo.

Regola 20-20-20 per salvaguardare la vista

Per tantissime persone oggi il computer è il quotidiano, tutti i lavori hanno subito variazioni e implementato sempre di più strumenti e servizi come device, pc, prodotti digitali e quindi richiedono nel tempo la necessità di passare ore collegati a uno schermo che sia quello del telefono, del computer o del tablet.

tempo schermo
Come evitare danni alla vista per chi lavora al pc (velvetstyle.it)

Il tutto poi si unisce a quanto facciamo nel tempo libero, ulteriori ore passate a leggere notifiche e chat di gruppo, visitare gli store online per lo shopping o cercare informazioni sul web. Poiché la vista oggi va in questa direzione è giusto prendere provvedimenti che non siano semplicemente l’intenzione di usare meno i device, perché questo alla fine non accade mai.

Il primo step da seguire è quello di assicurarsi di utilizzarli in modo corretto, questo vuol dire che gli schermi devono essere ottimizzati per la vista. Sia dal pc che da smartphone bisogna abbassare la luminosità che non deve essere proiettata negli occhi, inoltre optare per il salvaschermo e per l’opzione che consente di eliminare le luci blu, una ulteriore opzione da attivare continuativamente. In questo modo gli occhi si affaticheranno molto meno e tenderanno a non lacrimare. Quindi sostanziale anche andare a collocare in modo corretto il desktop quando si lavora.

Andrebbe evitare lo schermo del portatile, meglio adoperare infatti uno strumento che permetta di stare correttamente sulla sedia e di non abbassare lo sguardo o sforzare la vista. Gli schermi offrono una visuale maggiore e migliore, quindi è una valutazione da fare. Lo stesso vale per la lunghezza corretta della scrivania e della sedia e chiaramente della propria posizione durante il lavoro. Questo però si applica anche quando si adopera lo smartphone che non deve essere posto vicino al viso ma ad adeguata distanza.

La regola del 20-20-20 è da applicare sempre nella vita e consiste nel distogliere lo sguardo ogni 20 minuti di lavoro. Quindi 20 minuti si lavora, 20 minuti ci si alza dalla sedia e si fa altro guardando ad almeno 20 metri ad esempio guardando dal balcone o comunque fuori per almeno 20 secondi. In questo modo si evita la sindrome da computer e tutti i risvolti negativi che comporta per la vista.